La tua lista di controllo essenziale per la manutenzione della casa invernale

Come
La tua lista di controllo essenziale per la manutenzione della casa invernale

Mentre ci prepariamo per il clima più freddo, i tuoi pensieri potrebbero andare a latte speziato di zucca e maglioni accoglienti. Ma c'è un altro elemento essenziale per l'inverno che dovrebbe essere in prima linea nella tua mente: la manutenzione della casa. Potrebbe non essere divertente come sorseggiare una bevanda calda, appendere decorazioni natalizie o rannicchiarsi davanti al caminetto con un buon libro, ma rendere la tua casa a prova d'inverno non è qualcosa che puoi permetterti di saltare, a meno che tu non voglia sprecare ancora più tempo e denaro in seguito in bollette e riparazioni. Quindi è il momento di fare un elenco, controllarlo due volte e mantenere la tua casa in buone condizioni per sopravvivere a questo inverno.



Alza il riscaldamento al massimo

Radiatore e valvola Peter Dazeley / Getty Images

Se c'è una cosa che deve assolutamente funzionare correttamente durante l'inverno, è il tuo sistema di riscaldamento. Per assicurarti che i tuoi radiatori funzionino al meglio, dovresti spurgarli ogni anno portando il radiatore alla massima temperatura per alcuni minuti. Aspetta che si raffreddi, quindi posiziona un vassoio sotto la valvola di sfiato, aprilo e lascialo sgocciolare. Altri tipi di manutenzione dipendono dall'impianto di riscaldamento: gli impianti della caldaia dovrebbero essere puliti una volta all'anno, mentre gli impianti a gas dovrebbero essere puliti ogni tre anni. I tubi di sfiato in PVC negli impianti di riscaldamento ad alta efficienza devono essere regolarmente ripuliti da neve e detriti.

Pulisci le tue grondaie

Donna che pulisce una grondaia Roy Morsch/Getty Images

Le grondaie ostruite possono fuoriuscire, traboccare e persino rompersi, il che significa che pulirle correttamente è un compito sgradevole ma essenziale che potrebbe potenzialmente farti risparmiare significativi danni alla proprietà. Eliminare lo sporco delle foglie che si è accumulato durante l'autunno può garantire un drenaggio sano e prevenire l'accumulo di ghiaccio durante l'inverno. Per fare un ulteriore passo avanti, fai scorrere dell'acqua da un tubo lungo la grondaia per verificare la presenza di crepe o perdite.





dalglish

Sigilla porte e finestre

Nuove finestre con doppi vetri Nickbeer / Getty Images

Oltre ai sistemi di riscaldamento costosi e inefficienti, la prima cosa che potrebbe causare una bolletta del riscaldamento più grande del previsto durante l'inverno è una porta o una finestra mal sigillata, quindi controlla eventuali correnti d'aria prima di accendere il termostato. Inizia ispezionando attentamente i tuoi telai per eventuali spazi vuoti: quelli piccoli possono essere sigillati con mastice o guarnizioni, mentre spazi più grandi potrebbero significare dover sostituire completamente la porta o la finestra.

Evita che i tuoi tubi si congelino

Tubo congelato georgeclerk / Getty Images

Sappiamo tutti che il ghiaccio si espande, quindi indovina cosa succede quando i tuoi tubi si congelano? Fortunatamente, i tubi congelati sono tanto facili da prevenire quanto costosi da riparare. L'isolamento dei tubi è un must ed è sorprendentemente conveniente. Altre semplici misure che puoi prendere per evitare che i tubi si congelino includono mantenere il riscaldamento in funzione a non meno di 55° e lasciare che i rubinetti gocciolino se i tubi non hanno una valvola di intercettazione.

walt breslin

Ripara la tua canna fumaria e il tuo caminetto

Spazzacamino pulire un camino Bill Oxford/Getty Images

Questo è un altro lavoro che dovrebbe essere svolto ogni anno, idealmente da un professionista. I camini intasati non sono solo un rischio di incendio, ma possono anche causare avvelenamento da monossido di carbonio; questo è un lavoro che non vuoi saltare. Chiedi a uno spazzacamino di pulire il camino e ispezionarlo, assicurandoti che la canna fumaria sia funzionante in modo che non causi correnti d'aria quando non è in uso.

Controlla le tue batterie

Rilevatore di fumo a parete Jeffrey Coolidge/Getty Images

Parlando di incendi e avvelenamento da monossido di carbonio, questo è un ottimo momento per assicurarti di aver controllato le batterie dei rilevatori di fumo e monossido di carbonio. Questo dovrebbe essere fatto ogni mese, ma è particolarmente importante in inverno: il riscaldamento è la seconda causa più comune di incendi nelle case, quindi assicurati di essere al sicuro e al caldo quest'inverno.

Pulisci le bocchette dell'asciugatrice

Trappola per la pulizia dell'asciugatrice Kameleon007 / Getty Images

Le asciugatrici rappresentano un altro rischio significativo di incendio, soprattutto in inverno, quando è probabile che vengano utilizzate più frequentemente. Per mantenere la tua asciugatrice al massimo delle prestazioni, assicurati di pulire regolarmente il filtro per la lanugine - ogni volta, idealmente - e controlla le uscite di sfiato e di scarico ogni pochi mesi. Se necessario, pulire o sostituire il tubo dell'asciugatrice per evitare che si ostruisca.



ispettore morse netflix

Invertire i tuoi fan

Ventilatore ChuckSchugFotografia / Getty Images

Questa è probabilmente la cosa più semplice che puoi fare per risparmiare denaro sul riscaldamento durante l'inverno. Se non lo sapevi già, la maggior parte dei ventilatori da soffitto ha un interruttore inverso: invece di raffreddare una stanza, far funzionare la ventola al contrario aiuta a spingere l'aria calda verso il basso. Controlla se l'interruttore per il tuo ventilatore è facilmente accessibile; se non lo vedi, potrebbe essere nascosto da qualche parte all'interno della ventola.

Proteggi i tuoi ingressi

Ingresso di casa con stivali all'esterno Peter Dazeley / Getty Images

Questo è un altro compito facile che può essere svolto in modo rapido ed economico. Proteggi i tuoi pavimenti da neve, ghiaccio, fango e sale stradale assicurandoti di avere tappetini per interni ed esterni. Tieni una scarpiera o un vassoio impermeabile nelle vicinanze per riporre scarpe e stivali bagnati, nonché una spazzola o un raschietto per stivali a portata di mano all'esterno per eliminare quanta più neve possibile. Se possibile, allestisci uno spazio nel tuo mudroom o nell'ingresso per asciugare altre cose bagnate, come cappotti, cappelli e guanti, per evitare che l'acqua venga tracciata per tutta la casa e per assicurarti che siano pronti per essere indossati la prossima volta bisogno di loro.

Preparati per un'emergenza

Kit di preparazione alle emergenze JulNichols / Getty Images

Infine, preparati a far fallire anche i piani migliori. Le emergenze accadono, quindi assicurati di essere preparato per lo scenario peggiore. Ciò potrebbe significare qualcosa di importante come tenere a portata di mano un generatore in caso di interruzioni di corrente, o semplice come tenere a portata di mano alcune provviste di emergenza. I componenti essenziali di qualsiasi kit di preparazione alle tempeste includono una torcia elettrica e batterie extra, un kit di sopravvivenza o di pronto soccorso di base, acqua in bottiglia e alcuni alimenti non deperibili.