Recensione di Worzel Gummidge 'Guy Forks': questa tranquilla delizia è l'intrattenimento per famiglie al suo meglio

Dramma

Questo concorso è ora chiuso



4,0 su 5 stelle

È perfettamente comprensibile che la BBC voglia una gemma come la splendida rivisitazione di Mackenzie Crook Worzel Gummidge far parte del suo programma festivo - con tre episodi precedenti andati in onda nel periodo natalizio (nel 2019 e 2020) e altri due previsti per seguirne l'esempio quest'anno - ma in realtà è difficile immaginare uno slot più adatto per questa serie di Bonfire Notte. Dalla tonalità dorata delle sue immagini alle bellissime melodie del gruppo folk The Unthanks, questo pezzo malinconico di programmazione è praticamente la cosa più autunnale di sempre.

film malvagio residente della saga

Questa puntata a tema del 5 novembre vede Worzel (Crook, che scrive e dirige anche) incontrare suo cugino Guy Forks (Paul Kaye, un antagonista estremamente attraente) e finire per prendere il suo posto in cima a una pila di falò – e sebbene mettere Worzel in pericolo mette effettivamente da parte il manichino disadattato per gran parte della seconda metà di questo dramma della durata di un'ora, che consente ai simpatici giovani protagonisti di questo spettacolo di prendere il centro della scena: India Brown e Thierry Wickens rimangono spettacolarmente bravi come Susan e John, anche se il notevole scatto di crescita di quest'ultimo ( effettivamente affrontato sullo schermo tramite una breve gag) ti fa preoccupare di quanti altri di questi la BBC potrebbe praticamente essere in grado di produrre prima che la coppia esca dai loro ruoli. Fai di più, Beeb, e presto!





BBC/Leopard Pictures Ld/Adam Lawrence

Dalle note morbide e rilassanti del suo tema di apertura in poi, Worzel Gummidge è una delizia tranquilla – splendidamente girato, perfettamente interpretato (nel caso di Toby Jones qui, interpretato perfettamente sei volte) e gloriosamente caloroso. Non c'è nient'altro come se fosse prodotto dalla BBC o da qualsiasi altra emittente – come lo stesso Worzel, è una stranezza profondamente affascinante.

Ma ciò che la distingue come una televisione davvero eccezionale è che Crook non è soddisfatto che questa sia solo una bonaria sciocchezza: ciò che eleva questo episodio e la serie nel suo insieme è il modo in cui celebra la natura in tutte le sue forme, cercando di educare lo spettatore senza mai patrocinarlo. Worzel Gummidge ha... sussurralo – una coscienza sociale, con Guy Forks che intreccia un messaggio anti-inquinamento in mezzo alla magia. C'è anche un cenno alla parte fondamentale che i giovani di oggi stanno giocando nell'evidenziare i danni causati sul nostro pianeta: ne ho sentito parlare, schernisce il sindaco di Jones quando John e Susan protestano contro un falò che inquinerà il villaggio. È una cosa giovanile!

Se dovessi avere un brontolio, è che tutti i momenti in cui la natura amabile dello spettacolo vacilla si sentono ancora più fuori posto dato quanto è accattivante il resto del tempo - un interludio che coinvolge lumache e una fionda sembra fuori dal personaggio per una serie che esalta le virtù di preservare e proteggere la fauna selvatica, e forse sto solo invecchiando, ma una scena che sminuisce la gioia di un personaggio che Susan e John stiano usando una biblioteca pubblica per fare ricerche su Guy Fawkes facendoli tornare immediatamente a usare i loro smartphone per il gusto di una battuta veloce si sente insolitamente meschino. (Sarebbe stato irrealistico per loro aprire i libri invece? Forse, ma questo è uno spettacolo su uno spaventapasseri parlante.)

Questi sono cavilli minori, però. Sotto tutti gli altri aspetti, Guy Forks è un'altra avvincente avventura di Crook e compagnia, l'intrattenimento per famiglie al suo meglio che ti fa sentire ispirato a avvolgerti al caldo, fare una passeggiata nel freddo di ottobre e sgranocchiare alcune foglie sotto i piedi, possibilmente sulla strada per un Spettacolo pirotecnico. Basta tenere d'occhio il ragazzo...

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.



Maggiori informazioni su Worzel Gummidge:

ufc 263 in streaming gratis
  • Cast di Worzel Gummidge: Chi interpreta chi?
  • Dove è stato girato Worzel Gummidge?

Worzel Gummidge: Guy Forks è ora disponibile su BBC iPlayer. Visita il nostro hub Drammatico per ulteriori notizie e funzionalità o trova qualcosa da guardare con la nostra Guida TV .