Chi è Mark Thatcher ed è davvero scomparso? Tutto quello che c'è da sapere sul figlio di Margaret Thatcher

Dramma


La quarta stagione di The Crown inaugura gli anni della Thatcher, introducendo il primo ministro britannico Margaret Thatcher (interpretata da Gillian Anderson nel cast di The Crown).

Nel film biografico reale di Netflix, Iron Lady è vista faccia a faccia con la monarca, la regina Elisabetta II, oltre a intraprendere un brutale rimpasto di governo. Le sue opinioni non vacillano mai, compresi i suoi pensieri su quale dei suoi gemelli, Mark e Carol Thatcher, sia il suo figlio preferito.





tony stark muore

Tuttavia, quando lo stesso beniamino, Mark Thatcher (Freddie Fox), scompare durante il rally automobilistico Parigi-Dakar del 1982, la sua scomparsa si rivela una crepa nell'armatura d'acciaio di sua madre.

Ma qual è la vera storia dietro la scomparsa di Mark Thatcher e come è stato salvato?

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Chi è Mark Thatcher?

Mark Thatcher, nella foto nel 1979. (Getty)

Getty

Nato nel 1953, Mark Thatcher è il figlio dell'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher e di Sir Denis Thatcher. Ha una sorella gemella, Carol Thatcher.



Secondo quanto riferito, Mark era il figlio preferito di Margaret Thatcher, come si vede in The Crown. In un profilo del 1986 di Mark Thatcher, il Times scrisse: I Thatcher sono stati una famiglia unita e la signora Thatcher ha un debole per suo figlio.

Quando lo incontriamo in The Crown nel 1982, la carriera di Mark aveva attirato le critiche della stampa britannica.

Nel febbraio 1980 è stato riferito che Mark avrebbe modellato abiti per un'azienda giapponese in cambio di una sponsorizzazione di corse automobilistiche. La notizia ha causato indignazione tra i parlamentari laburisti con sede nelle aree tessili della Gran Bretagna; Mark inizialmente ha minacciato di lasciare la Gran Bretagna, prima di annunciare in seguito di aver abbandonato il suo piano per correre in Giappone.

Ha anche negato di aver mai ricevuto fino a £ 40.000 per una serie di spot televisivi giapponesi che promuovono il whisky Cutty Sark.

Al momento della sua scomparsa durante la Parigi-Dakar, era considerato uno degli scapoli più idonei della Gran Bretagna, con costanti speculazioni sulla stampa popolare sulle sue fidanzate (The Times, 14 gennaio 1982).

Quando è scomparso Mark Thatcher?

Il 12 gennaio 1982, Mark Thatcher è stato dichiarato disperso nel Sahara mentre partecipava al rally Parigi-Dakar, una gara automobilistica internazionale. Lui, il suo copilota francese e il loro meccanico sono stati visti l'ultima volta il 10, vicino al confine tra Mali e Algeria, ma sono stati denunciati dispersi solo due giorni dopo.

merlino stagione 6

Mark aveva detto a un giornalista della BBC prima di gareggiare: ora ho corso a Le Mans e altre cose – questo rally non è un problema.

La sera del 12, la regina inviò un messaggio privato di preoccupazione alla madre di Mark, Margaret Thatcher. È iniziato un ampio sforzo di salvataggio e suo padre Denis Thatcher è volato in Algeria per unirsi alla ricerca.

Il giorno seguente, il 13 gennaio, si diceva che Margaret Thatcher fosse scoppiata in lacrime all'interno dell'atrio di un hotel londinese mentre si stava recando a un impegno pubblico. La Thatcher piange per il figlio, titola il Times.

Larrain Goldstein, il proprietario di una boutique di borse nell'Imperial Hotel di Russell Square, ha detto ai giornalisti: Ha inciampato un po' e piangeva. Poi si è ricomposta e ha detto che sarebbe andata bene. Mi dispiaceva molto per lei.

La Thatcher ha poi annullato il suo incontro con il ministro degli Esteri ungherese, prima di tornare nelle sue stanze private a Downing Street.

Non sappiamo (e probabilmente non lo sapremo mai) se il Primo Ministro abbia pianto anche nell'udienza con la Regina dopo la scomparsa di suo figlio, un momento chiave nell'episodio di The Crown. Ma abbiamo esplorato ulteriormente la loro relazione nel nostro approfondimento sulla regina e la Thatcher.

Margaret Thatcher e suo figlio Mark di 21 anni, 11 ottobre 1974. (Getty)

ci sara la cabina dei baci 4
Getty

Quando è stato salvato Mark Thatcher?

Mark Thatcher è stato trovato vivo e vegeto a Taoumdert giovedì 14 gennaio 1982, a 50 km (31 miglia) fuori rotta. Lui e i suoi compagni di squadra erano a corto di cibo, ma avevano ancora acqua potabile.

Nella ricerca sono stati coinvolti soccorritori di quattro diversi paesi. La Peugeot 504 bianca di Mark è stata infine avvistata da uno dei dieci velivoli utilizzati nella ricerca: un aereo da ricerca C13Q Hercules, che apparteneva all'aeronautica algerina.

Secondo quanto riferito, Mark era rilassato e inalterato, affermando che tutto ciò di cui aveva bisogno era una birra e un panino, un bagno e una rasatura. Denis Thatcher, che era volato al quartier generale delle ricerche a Tananrasset, in Algeria, ha detto ai giornalisti di essere molto, molto felice.

Unendosi a suo padre, Mark ha detto ai giornalisti che era più preoccupato per la sua famiglia a casa: se sei a Londra e qualcun altro è nel mezzo del Sahara, si tende a evocare immagini leggermente più fantasiose di ciò che sta accadendo su quello che è realmente accaduto.

Sentendo la notizia, il Primo Ministro Margaret Thatcher ha detto: Va tutto bene ora e la vita per me sembra totalmente diversa da quella che ha fatto due giorni fa. Mette le tue altre preoccupazioni personali in prospettiva.

Carol Thatcher, la sorella gemella di Mark, ha scritto sul Daily Express che sua madre era stata molto tesa, prima di concludere: Devo dire che spero che questa sia l'ultima delle corse automobilistiche di Mark. Avendo visto lo sforzo che la mamma ha subito questa settimana, può fare a meno di questo ulteriore fastidio.

Una cena celebrativa si è tenuta presso l'hotel di Tamanrasset e il conto non pagato è stato successivamente inviato all'ambasciata britannica. Il pesante conto, che secondo quanto riferito ammontava a quasi 4.000 dinari solo per le bevande, ha giustificato una missiva diplomatica al Ministero degli Esteri britannico. Margaret Thatcher ha raccolto il conto e, secondo quanto riferito, ha contribuito con £ 2.000 al costo della ricerca.

Padre e figlio sono stati riportati in Gran Bretagna sull'aereo presidenziale algerino. La stampa si è dilettata nella sua scomparsa sahariana [di Mark Thatcher], The Times ha scritto nel 1986. Le battute sulla mancanza di capacità di Mark Thatcher di trovare la sua strada sono diventate un elemento di serie nel botta e risposta del comico.

Scopri di più su Margaret Thatcher

La relazione tra la Regina e la Thatcher a volte è tesa in The Crown, e sembra che la serie potrebbe non essere stata troppo lontana dalla verità...

Interessato a saperne di più su Denis Thatcher? Abbiamo tutto ciò che devi sapere sul marito di Margaret.