Dove è stata girata La guerra dei mondi? Svelate le location dell'adattamento di HG Wells

Sci-Fi


I fan della fantascienza desiderosi di dare una prima occhiata all'ultimo adattamento della BBC One de La guerra dei mondi di HG Wells hanno dovuto pazientare, ma lo spettacolo è finalmente arrivato – circa due anni e mezzo dopo che è stato annunciato per la prima volta .

La serie, che vede protagonisti Eleanor Tomlinson, Rafe Spall, Robert Carlyle e Rupert Graves, si svolgerà nelle prossime tre domeniche mentre la Gran Bretagna viene colpita da un'invasione aliena che minaccia la vita in tutta la nazione.





Una domanda che potrebbe essere nella mente degli spettatori mentre guardano i mortali marziani attaccare l'Inghilterra edoardiana è quali luoghi sono stati utilizzati nelle riprese – e siamo qui per rispondere a questa domanda.

  • Anteprima senza spoiler di La Guerra dei Mondi: un adattamento solido e interessante

Dove è ambientata la Guerra dei Mondi?

Nel libro originale, la maggior parte dell'azione si svolge a Woking nel Surrey, dove Wells aveva sede al momento della stesura, e in vari luoghi di Londra. E sebbene la serie sia apparentemente basata negli stessi luoghi, la maggior parte delle riprese è stata effettivamente svolta altrove.

Quali posizioni sono state utilizzate?

Andrew Bainbridge, il responsabile delle location per la serie in tre parti, ha spiegato a RadioTimes.com che la maggior parte delle riprese delle location londinesi è stata fatta a Liverpool e ha detto che la città è spesso la sua prima scelta per le riprese.

Ha detto: L'ufficio cinematografico qui [a Liverpool] è eccezionale per metterti nei posti giusti ed entrare in contatto con le persone giuste. A Steven Spielberg piace sempre girare in Gran Bretagna se può – verrei sempre nel Merseyside se potessi!

La città è una tale ricchezza di luoghi fantastici supportati così bene dall'ufficio cinematografico!



Peter Harness, che ha scritto la serie, ha aggiunto che Liverpool offriva tutti i paesaggi di cui la squadra aveva bisogno – una vista supportata dal regista Craig Viveiros, che ha elencato i vantaggi della città come il tipo di architettura che hai nelle immediate vicinanze e la possibilità di chiuderlo per sparare, per vestirlo, per far entrare il cavallo e i carri.

Liverpool non era adatta per tutte le riprese, tuttavia, e alcune location erano piuttosto difficili da trovare. Le scene della capsula aliena sono state girate nella riserva naturale di Ainsdale, scelta dopo una lunga ricerca di un sito di atterraggio marziano, con Bainbridge che ha spiegato che il sito era l'unico in tutto il paese a dire di sì.

Viveiros ha detto della riserva naturale, Siamo stati molto responsabili! Ed era da qualche parte dove l'erica aveva davvero bisogno di essere bruciata, quindi ci stavano dando il benvenuto.

Nel frattempo, il villaggio di Great Budworth, nel Cheshire, si è illuminato come Woking per la serie – e secondo Bainbridge questo ha rappresentato la sfida più grande.

parlando con RadioTimes.com , ha detto: La parte più impegnativa delle riprese è stata a Great Budworth, il villaggio. Abbiamo girato lì quando era molto bello, l'attacco pre-marziano. E poi... attacco post-marziano.

La sfida era portare in campo tutti gli abitanti del villaggio. Saremmo stati lì per tre settimane. Abbiamo dovuto chiudere completamente il traffico del villaggio. Era un bel numero!

La guerra dei mondi va in onda la domenica alle 21:00 (a partire dal 17 novembre) su BBC One.