Dove è stato girato Worzel Gummidge?

Commedia


La trionfante rivisitazione di Worzel Gummidge da parte di Mackenzie Crook vanta un cast stellare. Ma, come con Crook's Detectorists, è la grande campagna britannica a essere una star dello spettacolo tanto quanto gli attori. Allora, dove ha trovato lo scrittore-regista-spaventapasseri la sua Scatterbrook Farm e Ten Acre Field? Facciamo un giro e scopriamo...

Fattoria Scatterbrook

Nei film, i fratelli Susan e John (India Brown e Thierry Wickens) arrivano per trascorrere l'estate alla Scatterbrook Farm, sotto l'occhio vigile dei coniugi Braithwaite (Steve Pemberton e Rosie Cavaliero). Tutte le scene di Scatterbrook sono state girate a Valence End Farm, una fattoria appena fuori Dunstable nel Bedfordshire. I vicini della fattoria includono elefanti, ghepardi e orsi bruni (è proprio accanto allo zoo di Whipsnade).





Campo di dieci acri

Il campo che Worzel chiama casa è stato girato in campagna vicino alla Berry Bushes Farm a King's Langley, nell'Hertfordshire. Questa volta, i vicini di Worzel includono goblin, un basilisco gigante e un certo maghetto: è a meno di 10 minuti dagli studi della Warner Bros. a Leavesden, sede del tour The Making of Harry Potter. Anche molti degli altri esterni di campagna sono stati girati intorno a King's Langley.

la corsia

La sequenza di apertura di Susan e John che vengono guidati lungo una strada di campagna alberata è stata girata a St Leonards, a metà strada tra Tring nell'Hertfordshire e Great Missenden nel Buckinghamshire.

Riparto di Earthy

Prendendo spunto dai libri di Barbara Euphan Todd, Mackenzie Crook ha scritto a zia Sally (Vicki Pepperdine) proprio questo: la zia di Worzel (a differenza della fiammeggiante tentatrice Una Stubbs, che ha fatto battere il cuore di Jon Pertwee nella versione televisiva degli anni '70). Invece, Crook ha reintrodotto l'interesse amoroso letterario di Worzel Earthy Mangold (Francesca Mills), il cui lavoro quotidiano è tenere gli uccelli lontani da un orto locale. L'orto in questione è stato filmato all'Highfield Park di St Albans, nell'Herts.

Il Museo di Storia Locale

Le scene in cui Worzel fa una visita a zia Sally sono state girate al Wardown Museum and Gallery, un edificio classificato Grade II nel parco di Wardown Park, Luton, Bedfordshire. La collezione del museo comprende uno specchio dell'età del ferro e il tesoro di monete romane di Shillington, che senza dubbio ha suscitato l'interesse di un certo investigatore...

L'albero dell'albero

Questo è l'antico albero magico che Worzel usa per inviare un messaggio agli spaventapasseri di Albion. E quale luogo più magico al mondo potrebbe esserci di... un parcheggio a Luton.



Bloomsbury Barton Manor

La residenza di campagna di Lady Bloomsbury Barton (Zoë Wannamaker) è stata girata in una casa privata a Watford.

Cima del mondo

Nel secondo episodio, Worzel e l'Uomo Verde (Sir Michael Palin, nientemeno) si siedono in cima a una collina per un confronto sincero su cosa significa essere uno spaventapasseri. Questo è Ivinghoe Beacon, parte dell'Ashridge Estate del National Trust nell'Hertfordshire. Arroccato in alto nell'area di straordinaria bellezza naturale di Chiltern Hills, Ivinghoe Beacon contiene i resti di un forte collinare dell'età del ferro e diversi tumuli funerari dell'età del bronzo, oltre a offrire viste spettacolari su diverse contee.

Worzel Gummidge è su BBC One giovedì 26 dicembre alle 18:20 e venerdì 27 dicembre alle 19:00