Dov'è Oscar Pistorius adesso?

Vero Crimine


La notizia ha scioccato il mondo quando è stato rivelato che l'ex velocista sudafricano Oscar Pistorius, meglio conosciuto come 'Blade Runner', aveva ucciso la sua ragazza Reeva Steenkamp a casa sua nel 2013.

Pistorius è stato arrestato e accusato di omicidio. Anche se ci sono voluti diversi anni prima che fosse riconosciuto colpevole di omicidio, essendo stato inizialmente condannato per omicidio colposo e condannato a cinque anni di carcere.





Il caso sarà esplorato nel nuovo documentario della BBC, The Trials of Oscar Pistorius. La serie in quattro parti descriverà in dettaglio i momenti dall'omicidio alla condanna di Pistorius.

Allora dov'è adesso? E per quanto tempo è stato condannato alla fine?

ingorgo spaziale 3

Ecco tutto ciò che devi sapere.

come costruire una sella su minecraft

Cosa ha fatto Oscar Pistorius?

A San Valentino nel 2013, il velocista olimpico Oscar Pistorius ha sparato alla sua ragazza, la modella Reeva Steenkamp, ​​morta nella sua casa a Pretoria, in Sudafrica.

Ha affermato di aver scambiato Reeva per un intruso nascosto nel suo bagno.



È stato arrestato e accusato di omicidio. Inizialmente è stato dichiarato non colpevole di omicidio ma colpevole di omicidio colposo.

Ha ricevuto una pena detentiva di cinque anni per omicidio colposo e una simultanea pena detentiva sospesa di tre anni per una condanna per pericolo di estinzione.

Tuttavia, il verdetto è stato successivamente ribaltato in una sentenza di omicidio e il suo tempo è stato aumentato a ulteriori 13 anni e cinque mesi in appello dallo Stato per una pena detentiva più lunga.

Reeva Steenkamp e Oscar Pistorius

Getty Images

Dov'è Oscar Pistorius adesso?

Oscar Pistorius è ancora in carcere.

Quando è stato condannato per la prima volta a cinque anni di carcere, è stato rinchiuso nel carcere Kgosi Mampuru di Pretoria.

Nel 2015 Pistorius è stato rilasciato dopo appena un anno di carcere. Gli fu ordinato di scontare il resto della sua pena agli arresti domiciliari nella casa di suo zio Arnold a Pretoria.

il trono di spade streaming megadrive

Tuttavia, quando la Corte Suprema ha ribaltato la sua condanna per omicidio colposo in omicidio, gli è stato ordinato di trascorrere sei anni in prigione nell'ala dell'ospedale del carcere di Kgosi Mampuru II a Pretoria.

Nell'ottobre 2016, Pistorius è stato trasferito all'Atteridgeville Correctional Center a Pretoria, in Sudafrica.

Meraviglia Ronin

Da allora la sua condanna è stata aumentata a 15 anni a novembre 2017, il che significa che gli restavano 13 anni e cinque mesi da scontare.

Il padre di Pistorius, Henke, ha recentemente parlato del tempo trascorso in carcere da suo figlio, dicendo che le cose sono migliorate anche per l'ex atleta.

parlando con I tempi , ha detto: Non ho dubbi che Oscar abbia cambiato in meglio l'ambiente in carcere, sta aiutando a mediare tra le persone e sta avendo un'influenza positiva.

Può sentire che sta facendo la differenza per gli altri che avevano davvero bisogno di fare la differenza - per dare alle loro vite un significato, uno scopo e un po' di speranza. Di conseguenza, anche per lui le cose sono migliorate.

Quando potrebbe uscire Oscar Pistorius?

L'aumento della pena di Pistorius significa che potrebbe non essere rilasciato fino al 2030.

Leggendo la decisione del tribunale, il giudice ha detto: La sentenza inflitta... per omicidio è annullata e sostituita con la seguente: il convenuto è condannato alla reclusione per una durata di 13 anni e cinque mesi.

La famiglia di Reeva Steenkamp era soddisfatta della nuova sentenza, affermando che mostrava che la giustizia poteva prevalere in Sudafrica.

Pistorius avrà diritto alla libertà vigilata nel 2023.

il grande giro 4

The Trials of Pistorius è in onda su BBC Two domenica 8 novembre alle 21:10. L'intero cofanetto sarà quindi reso disponibile per lo streaming su BBC iPlayer. Se stai cercando altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV.