Quando è ambientato The Mandalorian nella timeline di Star Wars?

Sci-Fi


Da quando George Lucas ha deciso che i prequel erano un'idea chiara, la cronologia di Star Wars è stata piuttosto confusa, con la cronologia confusa che è diventata ancora più complicata da gestire con l'inclusione di film spin-off e programmi TV ambientati in diversi periodi della storia di Star Wars.

L'ultimo di questi spettacoli? Serie live-action di grande successoIl mandaloriano, con Pedro Pascal nei panni di un cacciatore di taglie con elmo che è non Boba Fett.





È comprensibile quindi che alcuni siano rimasti confusi su esattamente dove si trova The Mandalorian all'interno della linea temporale di Star Wars in continua evoluzione, quindi cerchiamo di chiarire tutto.

Puoi anche leggere la nostra recensione di The Mandalorian per l'ultimo episodio (attenzione agli spoiler!) – e se vuoi rinfrescarti la memoria con il riassunto della prima stagione di The Mandalorian, RadioTimes.com ti ha coperto.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Non hai ancora Disney Plus UK? Iscriviti per £ 59,99 all'anno o £ 5,99 al mese.

Quando è ambientato The Mandalorian?

The Mandalorian stagione 2



l'ultimo regno 3
Disney

The Mandalorian è un prequel? Beh, è ​​un po' complicato.

Per dirla nei termini più semplici, The Mandalorian è impostato dopo la trilogia originale di Star Wars (alias Una nuova speranza, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi) ma prima la recente trilogia sequel (alias Il risveglio della forza, Gli ultimi Jedi e L'ascesa di Skywalker).

Nel mondo di The Mandalorian l'Impero è stato sconfitto e la nuova Repubblica istituita dall'Alleanza Ribelle sta prendendo il comando, ma alcuni resti imperiali sono ancora in libertà e stanno causando problemi all'eroe titolare della serie, cacciatore di taglie. Dai un'occhiata al nostro riepilogo della prima stagione di The Mandalorian per maggiori dettagli su cosa è successo esattamente.

Fondamentalmente, il Mandalorian funziona come un sequel della storia di Luke, Leia, Han Solo e Darth Vader e come un prequel dei film più moderni. Ciò potrebbe significare che le trame future possono colmare le lacune tra entrambe le trilogie, spiegando come l'Impero è diventato il Primo Ordine tra gli altri misteri persistenti.

Inoltre, dato che questa volta nella galassia è relativamente inesplorato, c'è molto margine di manovra per noi per incontrare nuovi personaggi e vedere alcuni colpi di scena scioccanti, come un certo Baby Yoda.

Ma se vuoi qualcosa di più specifico, beh, possiamo darti qualcosa di più specifico. Non dire che non sei stato avvertito.

Il Mandalorian e la cronologia di Star Wars

Gina Carano, Pedro Pascal e Carl Weathers nella seconda stagione di The Mandalorian (Disney)

Disney

All'interno del canone di Star Wars, le date sono leggermente diverse dalle nostre. In generale, i fan contano gli anni avanti e indietro rispetto al film originale di Star Wars del 1977, in particolare l'assalto alla Morte Nera alla conclusione del film, ovvero la Battaglia di Yavin.

In altre parole, ogni film, libro, gioco spin-off o programma TV di Star Wars è ambientato su un certo numero di anni prima la battaglia di Yavin (BBY) o dopo la battaglia di Yavin (ABY).

Quindi, con questo in mente, ecco come il Mandalorian si adatta ai principali film e serie TV. Mentre alcuni di questi anni sono stime, la maggior parte è derivata o dedotta da fonti ufficiali come la serie di Star Wars Visual Dictionary.

(Per un ordine completo di film di Star Wars, dai un'occhiata al nostro pezzo sull'argomento).

  • Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma – 32 BBY
  • Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni – 22 BBY
  • Il film e la serie TV di The Clone Wars – 22-19 BBY
  • Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith – 19 BBY
  • Solo: A Star Wars Story – intorno al 10-13 BBY (stimato – Solo non è mai stato ufficialmente confermato all'interno della timeline di Star Wars)
  • Star Wars Rebels – 5 BBY-1BBY
  • Rogue One: A Star Wars Story – 0 BBY (in altre parole, questo film si svolge lo stesso anno dell'originale Star Wars: A New Hope del 1977).
  • Star Wars Episodio IV: A New Hope – 0 BBY/0 ABY (dato che la Battaglia di Yavin si verifica durante il film, questo è un po' confuso)
  • Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora – 3 ABY
  • Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi – 4 ABY
  • La prima stagione di The Mandalorian – 9 ABY
  • Resistenza di Star Wars – 34 ABY
  • Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza – 34 ABY
  • Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi – 34 ABY (chiaramente, sono successe molte cose quell'anno. Era il 2020 dell'universo di Star Wars)
  • Star Wars Episodio IX: L'ascesa di Skywalker – 35 ABY

In parole povere, quindi, The Mandalorian è ambientato circa cinque anni dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi, la caduta dell'Impero e l'ascesa della nuova Repubblica.

Attualmente, è anche ambientato circa 25 anni prima del Risveglio della Forza, all'interno di un pezzo in gran parte intatto della linea temporale di Star Wars che consente ancora molto spazio di manovra a Din Djarin (Pedro Pascal) e The Child per avere un sacco di avventure prima di iniziare a imbattersi in Finn, Poe, Rey et al.

Curiosamente, al tempo di Mandalorian molti altri personaggi di Star Wars esistenti sono ancora in circolazione – per esempio Ben Solo di Adam Driver avrebbe circa quattro anni intorno al periodo della prima stagione, mentre i suoi genitori, la principessa Leia e Han Solo sarebbero in nel bel mezzo della politica della Nuova Repubblica, lasciando la porta aperta per alcuni intriganti crossover nelle stagioni future.

The Mandalorian è prima o dopo Boba Fett?

Boba Fett (Jeremy Bulloch) in Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi

SEAC

The Mandalorian è ambientato dopo le apparizioni sullo schermo del cacciatore di taglie originale di Star Wars Boba Fett, che appare negli episodi V e VI della trilogia originale e sembra incontrare il suo creatore in quest'ultimo film.

Nello specifico, The Mandalorian è ambientato circa cinque anni dopo l'ultima volta che abbiamo visto Boba Fett, anche se si dice che potrebbe tornare nella nuova serie...

Vuoi maggiori dettagli sulla terza stagione di The Mandalorian, sul programma di rilascio di The Mandalorian, su Darksaber, Moff Gideon, Ahsoka Tano e altro ancora? Scopri la nostra copertura in tutta RadioTimes.com .

The Mandalorian rilascia nuovi episodi su Disney+ da venerdì 30 ottobre. Vuoi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida TV completa.