Cos'era la ferrovia sotterranea? La vera storia che ha ispirato il dramma dell'Amazzonia

Dramma


Prossime serie Amazon Prime Video La ferrovia sotterranea è basato sull'omonimo romanzo di storia alternativa di Colson Whitehead e ambientato nell'America del XIX secolo.

Ispirato alla vita reale Underground Railroad - un percorso di case sicure e attivisti anti-schiavitù che hanno guidato gli schiavi fuggiti alla sicurezza - il romanzo e la successiva serie TV immaginano l'omonima 'ferrovia' come un vero e proprio sistema di trasporto ferroviario, completo di binari e tunnel, che attraversa il sud.





Il regista premio Oscar Barry Jenkins dirige la serie in 10 parti, che ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica. Thuso Mbedu interpreta la protagonista della serie, la schiava fuggita Cora.

lost in space 4 ci sarà

Ecco cosa devi sapere sulla storia della vita reale e l'ispirazione dietro The Underground Railroad di Amazon.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Cos'era la ferrovia sotterranea?

La vera ferrovia sotterranea (altrimenti nota come il treno della libertà) era un'elaborata rete di case sicure e percorsi segreti utilizzati dagli schiavi fuggiti, che conducevano a nord negli stati liberi o in Canada. Si stima che circa 100.000 schiavi siano sfuggiti alla schiavitù utilizzando questa rete entro la metà del 19° secolo.

Amazon Studios

La Underground Railroad non era né una ferrovia letterale (come romanzata in Il romanzo di Colson Whitehead ) né costituiti da sedi sotterranee o stazioni ferroviarie fantasma.



Fu invece chiamato così per le evidenti connotazioni di trasporto, e perché gli schiavi fuggitivi che si imbarcavano sulla rotta con l'aiuto di guide o conduttori, apparivano agli estranei come scomparsi o si erano nascosti.

squadre più forti del mondo

La terminologia ferroviaria come Conductors (guide), Stations (nascondigli) e Station Masters (persone che nascondevano schiavi nelle loro case) erano tra alcuni dei nomi in codice e dei termini utilizzati come parte della rete.

Persone di varie etnie (inclusi bianchi, neri e nativi americani) hanno aiutato la Underground Railroad, tra cui abolizionisti e individui precedentemente schiavizzati.

Il ruolo delle guide o dei conduttori era cruciale, poiché la Underground Railroad veniva comunicata interamente attraverso il passaparola: non c'erano mappe fisiche e nessuna sede ufficiale.

quando inizia la vuelta 2021

Chi era Harriet Tubman?

Harriet Tubman (1822-1913) era una schiava abolizionista e fuggita, soprannominata Mosè (dal nome del profeta che condusse gli ebrei fuori dall'Egitto) per il suo ruolo nel guidare gli schiavi fuggiti verso la libertà attraverso la ferrovia sotterranea.

Sebbene non compaia in The Underground Railroad di Amazon, è stata una delle conduttrici più famose e di successo, compiendo oltre una dozzina di missioni di salvataggio altamente pericolose per salvare circa 70 schiavi (compresi i membri della famiglia). (Le biografie successive avrebbero esagerato queste cifre, affermando che aveva salvato 300 persone nel corso di circa 19 missioni.)

Fuggì dai suoi proprietari di schiavi nello stato meridionale del Maryland nel 1849, attraversando in seguito il confine di stato in Pennsylvania. Nel decennio successivo avrebbe fatto più viaggi di ritorno sulla costa orientale del Maryland per aiutare a guidare altri schiavi fuggiti verso la libertà.

Sono stato direttore della Underground Railroad per otto anni e posso dire quello che la maggior parte dei macchinisti non può dire: non ho mai fatto uscire il mio treno dai binari e non ho mai perso un passeggero, ha detto Tubman a un pubblico nei suoi ultimi anni.

Tubman aveva modi ingegnosi per evitare il rilevamento, compresa la fuga il sabato sera, poiché i giornali che riportavano le sparizioni non sarebbero stati pubblicati fino al lunedì.

sudoku come si risolve

Durante la guerra civile americana, ha lavorato per l'esercito dell'Unione come spia, anche se secondo quanto riferito è stata pagata così poco che è sopravvissuta vendendo prodotti da forno fatti in casa. Negli anni successivi divenne una sostenitrice del suffragio femminile.

Cynthia Erivo come Harriet Tubman in Harriet

Glen Wilson / Caratteristiche principali/ NBCUniversal

La storia della vita di Tubman è stata trasformata in un film candidato all'Oscar, Harriet, con Cynthia Erivo e uscito nel 2019.

The Underground Railroad uscirà come cofanetto questo venerdì 14 maggio 2021 su Amazon Prime Video. Se stai cercando altro da guardare, dai un'occhiata al resto della nostra copertura dei film drammatici o dai un'occhiata al nostro guida tv .