Qual è la storia dietro la vera serie poliziesca di Netflix The Keepers? Tutto quello che c'è da sapere sul caso di Suor Cathy

Attualità


Il 7 novembre 1969, Suor Cathy Cesnik, suora cattolica e insegnante popolare in un liceo di Baltimora, scomparve. Due mesi dopo, il suo corpo è stato trovato in una discarica a cinque miglia da casa sua, con un colpo alla nuca.

L'assassino non è mai stato trovato.





Ora la nuova serie di documentari Netflix The Keepers raccoglie il caso, parlando con dozzine di amici, ex studenti e persone di Sister Cathy che per quasi 50 anni hanno cercato di scoprire cosa è successo, chi è il responsabile e perché la verità non è mai stata rivelata.

vero detective in streaming stagione 1

Scopri di più sulla serie e sulla storia dietro di essa di seguito.

Che fine ha fatto suor Cathy?



Suor Cathy ha insegnato inglese e teatro all'Arcivescovo Keough High School, un liceo tradizionale di Baltimora.

Netflix film miracolo

La notte della sua scomparsa, Cathy ha lasciato il suo appartamento dicendo alla sua coinquilina che stava andando a comprare un regalo per suo cugino, che si era appena fidanzato.

Alle 23:00, quando Cathy non era ancora tornata, il suo coinquilino ha chiamato due dei loro amici sacerdoti che sono venuti e hanno avvisato la polizia. Più tardi quella notte, l'auto di Cathy è stata trovata aperta e parcheggiata illegalmente a breve distanza dal suo appartamento. Tuttavia, Cathy stessa non si trovava da nessuna parte.

No, The Keepers non è il nuovo Making a Murderer. Ecco perché

Quattro giorni dopo, anche un'altra donna, la ventenne Joyce Malecki, è stata denunciata per scomparsa e la sua auto abbandonata. Il suo corpo è stato ritrovato due giorni dopo, ma quello di Cathy non è stato scoperto fino a quasi due mesi dopo la sua scomparsa, il 3 gennaio 1970.

Fino ad oggi, gli omicidi di Cathy e Joyce rimangono irrisolti.

Perché si parla ancora del caso?

Nel 1994, due donne della scuola in cui lavorava Cathy si sono fatte avanti con l'accusa di orribili abusi sessuali su minori subiti mentre erano studenti. Le donne hanno intentato una causa contro padre Joseph Maskell, il cappellano della Keough High School, sostenendo di averle sottoposte a ripetuti abusi sessuali, fisici e psicologici.

Nel documenti del tribunale le donne sono identificate solo come 'Jane Doe' e 'Jane Roe'. Altre donne si sono fatte avanti per testimoniare sul presunto abuso alla Keough High School, tuttavia, dopo un processo di alto profilo, il caso è stato respinto. Un rapporto in Huffington Post spiega che la legge di Baltimora stabilisce che le vittime di abusi sessuali hanno tre anni per intentare una causa civile dopo che l'abuso ha avuto luogo o quando lo scoprono. È stato stabilito che, nonostante le prove che le donne avessero represso o seppellito i ricordi degli abusi, il loro caso è caduto al di fuori della finestra di tre anni.

Cosa c'entra tutto questo con l'omicidio di sorella Cathy?

'Jane Doe', 16 anni nel 1969, afferma che un giorno padre Maskell l'ha portata in macchina e le ha mostrato il corpo di suor Cathy nei giorni successivi alla sua scomparsa.

Nel documentario, ricorda come il prete si sporse su di lei e disse: Vedi cosa succede quando dici cose cattive sulle persone?

https://media.immediate.co.uk/volatile/sites/3/2017/08/136738.d02f4c28-61d2-4864-804e-8cc28ffb75d3.jpe

La serie presenta interviste con molti ex studenti che affermano che suor Cathy era venuta a conoscenza degli abusi in corso nella scuola. La loro teoria è che sia stata uccisa per impedirle di rivelare la verità e per terrorizzare gli altri fino al silenzio.

merlin stagione 6

Maskell è morto nel 2001 e da allora 'Jane Doe' e 'Jane Roe' hanno rivelato la loro vera identità. Sono Jean Wehner e Teresa Lancaster, ed entrambi hanno un ruolo di primo piano in The Keepers.

Un piccolo gruppo di ex studenti si è riunito sia per offrire sostegno alle vittime, sia per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto a suor Cathy. Due donne in particolare, Gemma Hoskins e Abbie Schaub, hanno guidato le indagini, creando una pagina Facebook chiamata 'Giustizia per Catherine Sesnik e Joyce Malecki' .

The Keepers segue la loro caccia alla verità e conduce le proprie indagini sulle storie di abusi e insabbiamenti che circondano il caso di sorella Cathy.

La storia non è l'uccisione della suora, dice Abbie Schaub ai realizzatori. La storia è l'insabbiamento della storia della suora.

Da quando la serie è stata annunciata, la storia ha fatto di nuovo scalpore. Già dal 4 maggio, il Sole di Baltimora ha riferito che la polizia aveva riesumato il corpo di Maskell per confrontare il suo DNA con le prove della scena del crimine.

La portavoce della polizia Elise Armacost ha affermato che gli investigatori sentivano fortemente che, nell'interesse di non lasciare nulla di intentato, era necessario riesumare il corpo di Maskell e confrontare il suo DNA con le prove rimaste.

titani netflix cast

Tuttavia, due giorni prima dell'uscita del documentario, La polizia di Baltimora ha annunciato che il DNA prelevato dal corpo di Maskell non corrisponde al DNA della scena del delitto di sorella Cathy .

L'uscita della serie è stata contestata da alcuni nella Chiesa cattolica negli Stati Uniti: Bill Donohue, presidente della Catholic League, disse il documentario alimenterà sicuramente l'appetito di chi è pronto a credere al peggio sulla Chiesa, che l'ha definita scurrile e l'ha accusata di «incriminare senza prove».

In che modo i realizzatori hanno scoperto la storia di Sister Cathy?

Il regista di The Keepers Ryan White dice a RadioTimes.com di aver sentito parlare per la prima volta del caso grazie a un legame familiare.

Mia madre è di Baltimora e mia zia è andata al liceo dove è successo tutto questo, spiega. Andò a Keough e sorella Cathy era la sua insegnante di inglese al decimo anno. In realtà era nella stessa classe di 'Jane Doe', erano amici.

Mia zia ha scoperto chi era 'Jane Doe' qualche anno fa, perché era sempre stato un mistero. Quindi mi ha messo in contatto con Jean, che è Jane Doe, ed è così che è iniziato tutto.

Tuttavia, questo è stato solo l'inizio di un processo lungo tre anni per portare la storia sullo schermo.

È una vittima di abusi, una vittima di traumi, e quindi era molto diffidente nei confronti degli estranei, dice. Non è stato che mi sono seduto con lei perché conosceva mia zia e mia madre. Abbiamo trascorso tre o quattro diversi viaggi a Baltimora prima di portare una macchina fotografica, discutendo su quale fosse la mia visione e su cosa ci sarebbe voluto per lei per partecipare.

È rimasta in silenzio per così tanto tempo, e penso che non si sarebbe impegnata in un progetto che non avesse integrità o che non rendesse giustizia alla sua storia, aggiunge.

È questo 'costruzione della fiducia', suggerisce, che ha permesso ai Custodi di scavare più a fondo di qualsiasi precedente indagine su chi abbia ucciso sorella Cathy. La serie presenta dozzine di amici, parenti, giornalisti locali, agenti di polizia in pensione e in carica e altri vicini a Suor Cathy.

Gran parte di questo documentario era costruire relazioni e costruire fiducia, dice. Coinvolge decine di persone; la serie continua a crescere e crescere mentre la guardi e si sposta ai giorni nostri.

elite sorella di guzman

Quando esce The Keepers su Netflix?

Tutti e sette gli episodi della durata di un'ora verranno rilasciati sul servizio di streaming venerdì 19 maggio 2017, alle 8:00 ora del Regno Unito.

La serie è diretta da Ryan White, prodotta da Jessica Hargrave e realizzata da Film 45 e Tripod Media per Netflix.