In quale ordine dovresti guardare i film The Conjuring e Annabelle: cronologia completa e ordine cronologico

Film


La linea temporale di Conjuring può essere una cosa confusa e, con il rilascio di L'evocazione: il diavolo me l'ha fatto fare , il totale dei film da guardare nel franchise di The Conjuring è di otto (o sette se si esclude The Curse of La Llorona) – è piuttosto la maratona dell'orrore.

I film abbracciano ormai cinque decenni, a partire dagli anni '40 e fino agli anni '80, quando i Warren, gli investigatori del paranormale al centro del franchise, erano al loro apice di caccia al soprannaturale.





Tuttavia, i film non sono stati rilasciati in ordine cronologico, il che rende un po' difficile capire cosa si connette a chi e chi si connette a cosa. Per rendere le cose ancora più complicate, l'universo di Conjuring si è espanso con storie oltre i Warren creando un universo di Conjuring alla MCU. C'è The Nun, che sta ottenendo un sequel, e tre film per Annabelle, la bambola posseduta.

Ci sono alcuni modi in cui puoi guardare i film, quindi abbiamo suddiviso per te i diversi ordini di visualizzazione di Conjuring Universe, inclusi i film di Annabelle e la cronologia di The Nun.

Attenzione: seguono spoiler per tutti i film di The Conjuring

Ordine 1 – La cronologia cronologica di The Conjuring

Questa opzione ti dà l'ordine cronologico per guardare i film. Dai il via alle cose con The Nun, ambientato nel 1952, fino a The Conjuring 2, ambientato nel 1977. Da allora il regista Michael Chaves ha sostenuto che The Curse of La Llorona non dovrebbe essere contato in quanto non è stato realizzato con il franchise team, ma lo abbiamo lasciato qui per un senso di completezza.

indovinelli di harry potter
  • La suora (1952/1971)
  • Annabelle: Creazione (1943 / 1952 / 1955 / 1967)
  • Annabelle (1967)
  • L'evocazione (1968 / 1971)
  • Annabelle torna a casa (1968 / 1969 o 1971 / 1972)
  • La maledizione di La Llorona (1973)
  • L'evocazione 2 (1976 / 1977)
  • The Conjuring: Il diavolo me l'ha fatto fare (1980/81)

Opzione 2 – Ordine di rilascio

Questo ordine fa quello che dice sulla scatola, segue l'ordine in cui i film sono stati rilasciati. Iniziamo con la nostra prima introduzione a Ed e Lorraine Warren e finiamo con un racconto separatista che non presenta il nostro duo principale.



  • L'evocazione (2013)
  • Annabelle (2014)
  • L'evocazione 2 (2016)
  • Creazione di Annabelle (2017)
  • La suora (2018)
  • La maledizione di La Llorona (2019)
  • Annabelle torna a casa (2019)
  • The Conjuring: Il diavolo me l'ha fatto fare (2021)

Qual è l'ordine migliore per guardare i film di The Conjuring e Annabelle?

Pensiamo che la prima opzione sia la migliore, ma la seconda è più naturale in quanto le idee si sono sviluppate nel tempo.

Potresti anche voler sapere che i film di The Conjuring sono disponibili per il noleggio e l'acquisto su Blu-Ray e DVD. The Conjuring 1 e 2 viene fornito come un cofanetto , e se hai bisogno di recuperare il ritardo sui film di Annabelle prima di andare al cinema c'è anche il primo Annabelle DVD così come Creazione di Annabelle. Non esiste ancora un cofanetto definitivo con tutti i film insieme.

La suora (1952/1971)

The Nun è il primo nella timeline di The Conjuring

Tommaso Shelby vero
universale

Il primo è The Nun, ambientato nel 1952. La storia segue padre Burke e suor Irene che partono insieme per la Romania per indagare su un convento dopo che una suora si è suicidata. Quando partono non sanno che è tutto collegato al demone Valak, ma presto si mettono le cose a posto.

Apprendiamo anche che Frenchie è Maurice Theriault nella scena finale ambientata nel 1971. Se fai fatica a ricordare, quella è la persona che è stata esorcizzata in The Conjuring (il primo film uscito). Ancora una volta, questo complica leggermente le cose se guardi i film di Conjuring in ordine cronologico: potresti fermarti prima di quella scena e poi tornare indietro. Ci limiteremo a guardare questa scena, ricordarla e andare avanti.

Annabelle: Creazione (1943 / 1952 / 1955 / 1967)

Annabelle: Creation è il prequel di Annabelle, che era anche un prequel di The Conjuring.

Il film racconta la storia di come è stata creata la bambola demoniaca e ne è stata posseduta. Tutto è iniziato con un incidente d'auto nel 1943. Questo è probabilmente il migliore dei tre film di Annabelle.

Per rendere le cose un po' confuse c'è una scena post-credit per questo che prende in giro The Nun, ma è ambientato nel 1952, quindi dovresti guardare The Nun e poi tornare ad Annabelle: Creation appena in tempo per riprenderlo la storia nel 1967. Se non sei sposato con l'intera storia della timeline, guarda The Nun dopo.

Annabelle (1967)

Il primo film di Annabelle ti catapulta nel profondo. La bambola demoniaca provoca ogni sorta di caos, questa è l'essenza di base.

L'evocazione (1968 / 1971)

Il primo film uscito nel franchise di The Conjuring e dove tutto ha avuto inizio. Questo è ambientato negli anni '70 e mostra Ed e Lorraine Warren che indagano su un caso in cui una famiglia si è trasferita in una casa infestata. Questo è basato su un caso reale (anche se tecnicamente lo è anche Annabelle).

serie di streaming di vittoria

Annabelle torna a casa (1968 / 1969 o 1971 / 1972)

Il nuovo film, Annabelle Comes Home, inizia con i Warren che prendono Annabelle e la portano a casa loro per andarsene nella loro stanza dei manufatti dove tengono ogni sorta di cose inquietanti. È una versione estesa della scena di The Conjuring (1968), ecco perché la riconosci. Se li stai guardando in ordine cronologico, può sembrare strano, ma mantienilo.

Il film si sposta poi al 1969 quando i Warren partono per un viaggio lasciando la figlia Judy con una babysitter Mary Ellen. La bambola demoniaca si perde e tira fuori tutti gli altri demoni. La stanza degli artefatti offre moltissime uova di Pasqua (se possiamo chiamarle così) poiché ci sono tutti gli oggetti che i Warren hanno raccolto nel corso degli anni, incluso il Perron Music Box (era in The Conjuring).

La maledizione di La Llorona (1973)

Il prossimo è La maledizione di La Llorona. Questo è basato sulla donna piangente, un racconto folcloristico. Ambientato nel 1973, vediamo una madre che lotta per proteggere i suoi figli. Il film sembrerà un po' strano in quanto non c'è una connessione evidente con la più ampia storia di Warren, ma compare Padre Perez: era in Annabelle.

L'evocazione 2 (1976 / 1977)

Torna ai Warren con un altro caso di 'storia vera' con The Conjuring 2 . Questa volta è il 1976 e i Warren indagano sul caso Amityville House per poi trasferirsi in Inghilterra per esaminare gli Enfield Hauntings nel 1977. Entrambi sono casi ben noti.

The Nun compare qui così come The Crooked Man, che menzioniamo mentre sta ottenendo anche il suo film.

The Conjuring: Il diavolo me l'ha fatto fare (1980/81)

The Conjuring 3: Il diavolo me l'ha fatto fare ci porta negli anni '80, quando i Warren indagarono sul possesso di David Glatzel, 11 anni, nel 1980. Iniziamo le cose lì prima di raccogliere il caso di Arne Cheyenne Johnson l'anno dopo nel 1981.

Ancora una volta seguiamo un caso reale dei Warren, con la storia vera di The Conjuring 3 che copre il caso e la difesa di Arne Johnson che era posseduto. Se vuoi una panoramica del film senza spoiler, ecco la nostra recensione di The Conjuring 3.

Leggi di più: Dov'è Arne Johnson adesso? Cosa è successo dopo The Conjuring 3

the sims 5 uscita

I cortometraggi dell'evocazione

Più di una voce bonus, ma come parte dell'uscita di Annabelle Creation nel 2017, la Warner Bros Pictures ha lanciato un concorso per i fan per creare cortometraggi che sarebbero poi stati aggiunti a The Conjuring Universe. Puoi guardare le voci dei vincitori su YouTube.

I film The Conjuring e Insidious sono collegati?

È una domanda comune, ma la risposta è no, i franchise di The Conjuring e Insidious non sono collegati tra loro. L'unico 'collegamento' è James Wan che ha diretto sia i primi due film di Conjuring che i film di Insidious. Fatto divertente, Patrick Wilson ha recitato sia nei primi due film di Insidious che in The Conjuring.

The Conjuring: The Devil Made Me Do It è ora nelle sale. Ti piace l'orrore? Abbiamo raccolto i migliori film horror da guardare su Netflix.

Cerchi la tua prossima maratona cinematografica?

  • Come guardare i film Marvel in ordine
  • Come guardare i film degli Avengers in ordine in
  • Come guardare i film di Harry Potter in ordine online
  • Come guardare i film di James Bond in ordine
  • Come guardare i film di Star Wars in ordine
  • Come guardare i film Pixar in ordine
  • Come guardare i film di Batman in ordine
  • Come guardare i film di X-Men in ordine
  • Come guardare i film di Twilight in ordine
  • Come guardare i film di Alien e Predator in ordine
  • Come guardare i film di Terminator in ordine
  • Come guardare i film Fast & Furious in ordine
  • Come guardare i film di Halloween in ordine
  • Come guardare i film di Spider-Man in ordine
  • Come guardare Star Trek in ordine
  • Come guardare i film dei Muppet in ordine

…e se stai cercando una serie TV, perché non abbuffarti?

  • Come guardare Babylon 5 in ordine
  • Episodi di Black Mirror in ordine
  • Come guardare i programmi TV Arrowverse e DC in ordine