Cos'è un Wendigo?

Vita
Cos'è un Wendigo?

Forse hai sentito i loro nomi nei film o in televisione, o forse, se sei cresciuto vicino ai Grandi Laghi, la gente ti ha detto di stare fuori dai boschi nel caso ne avessi incontrato uno. I Wendigo o le leggende che li circondano esistono da molto tempo. Sebbene ci siano diverse spiegazioni su cosa sia esattamente un wendigo, una cosa è certa: sono creature mangia-uomini con una fame che semplicemente non può essere saziata. Ma cos'è un wendigo al suo interno? E potrebbero essere reali?



Cos'è un Wendigo?

occhi demoniaci Bastetamn / Getty Images

Secondo le descrizioni più comunemente citate, un wendigo è una gigantesca creatura cannibale che si nutre di umani fino a quando non ha più fame. Tranne per il fatto che il suo stomaco non è mai veramente pieno. Con ogni pasto, il wendigo diventa più grande e più forte e ha bisogno di un pasto più grande per riempirlo. I Wendigo sono malvagi e soprannaturali con alcune tribù che credono che una volta fossero, in effetti, umani.

the witcher ordine libri

Cosa significa Wendigo?

aria che odora di wendigo PsiProductions/Getty Images

L'ortografia inglese di wendigo deriva da 'wiindigoo' nella lingua Ojibwe, una lingua indigena nordamericana parlata da sezioni del popolo algonchino. Le grafie alternative includono windigo, wubdegim weendigo e altri nomi simili. Si pensa che 'wiindigoo' derivi dal proto-algonchino 'wintekowa' che significava sia 'gufo' che spirito malevolo.' È interessante notare che le origini mitologiche del wendigo provengono anche da nazioni di lingua algonchina. Inoltre, il popolo algonchino chiama anche il wendigo lo spirito dei luoghi solitari.





Dove sono nati i Wendigo?

Paesaggio di legno di stagione autunnale nebbioso spaventoso scuro

Sebbene i wendigo siano originari del Nord America, in particolare dei boschi intorno ai Grandi Laghi e alle regioni della costa atlantica, ci sono esseri mitici come loro in quasi tutti i regni del folklore nativo. Uno di questi esseri è il Wechuge. Il Wechuce è un essere che appare nel folklore Athabaskan dal Pacifico nord-occidentale. Tuttavia, si pensa che il Wechuge sia meno pazzo della sua controparte algonchina. I Wendigo compaiono principalmente negli insegnamenti dei popoli Ojibwe, Saulteaux, Cree, Naskapi e Innu e in alcuni casi si crede ancora oggi.

I Wendigo sono reali?

Due mostri con gli occhi verdi nel paesaggio nebbioso della foresta

I Wendigo sono reali come Bigfoot o il Jersey Devil in quanto nessuno lo sa davvero. Certamente, per chiedere a uno scienziato, questa domanda ti porterebbe alla semplice risposta di 'no'. Tuttavia, se vuoi scavare più a fondo, potresti trovare molti abitanti del posto o antenati indigeni che dicono il contrario. Scientificamente, è possibile che il mito del wendigo possa derivare da un evento molto reale o da un insieme di caratteristiche o da una psicosi improvvisa che ha preso il sopravvento su un essere umano. Ma se è vero, non è possibile che ci possa essere uno strano e famelico spirito in agguato là fuori nei boschi?

Cos'è la psicosi Wendigo?

lupo mannaro spaventoso FuzzMartin / Getty Images

La prima volta che abbiamo sentito parlare di psicosi da wendigo è nel 1661, ma era tutt'altro che l'ultima. Che tu creda o meno a questo disturbo, le sue origini derivano dall'idea che quando gli umani erano affamati di cibo durante l'inverno, erano colpiti da psicosi, che li portava a rivolgersi al cannibalismo. Uno di questi esempi è il Donner Party; un gruppo di pionieri che si diresse insieme a ovest su una carovana. Nell'inverno del 1846, finirono bloccati dalla neve nelle montagne della Sierra Nevada. Per sopravvivere, alcuni membri del gruppo si sono rivolti al cannibalismo. Nel complesso, la psicosi da wendigo è stata quasi dimostrata falsa, ma ti fa ancora meravigliare.

Che aspetto hanno i Wendigo?

wendigo femminile Zhenikeyev/Getty Images

L'aspetto di un wendigo varia a seconda di chi chiedi. Sono stati descritti come qualsiasi cosa, dal licantropo all'umanoide nelle caratteristiche. Una delle descrizioni più popolari, tuttavia, riguarda la testa di un cervo su un corpo emaciato. In questo caso, la creatura sembra essere gigante; a volte alto come gli alberi tra i quali vive. Altre possibili caratteristiche di un wendigo includono occhi luminosi, artigli affilati e pericolosi e lingue lunghe non dissimili dai Krampus.

Quali sono alcuni famosi avvistamenti di Wendigo?

lupo mannaro che fa colazione timnewman/Getty Images

Negli ultimi secoli sono stati segnalati molti avvistamenti di wendigo sia dalle Prime Nazioni che dai coloni occidentali. Uno dei più famosi avvistamenti di wendigo registrati a quanto pare si è verificato nel nord del Minnesota. Secondo la leggenda, dalla fine del XIX secolo all'inizio del XX, gli avvistamenti di wendigo erano un evento comune nella contea di Roseau. Dopo ciascuno di questi avvistamenti, è seguita una morte. Potrebbe quindi il wendigo essere un lontano parente dell'Uomo Falena?



Un Wendigo è un lupo mannaro?

gargoyle spaventoso JohnAlexandr / Getty Images

Mentre ci sono miti che dicono che i wendigo sono simili a licantropi, i due non sono affatto vicini all'essere la stessa bestia letterale. Negli ultimi decenni, con i progressi della tecnologia e del cinema, il wendigo è stato gravemente travisato come una creatura simile a un lupo mannaro. La cultura pop ha trasformato il wendigo in un lupo mannaro, un vampiro o una strega; una creatura mitica che potrebbe benissimo essere reale e avere una spiegazione umana. I lupi mannari sono umani che sono stati morsi da altri lupi mannari e fanno girare ogni luna piena. Il wendigo, d'altra parte, non si limita a mordere.

shang chi disney plus

Come cacciano i Wendigo?

lupo mannaro ringhiante Artem Makovskyi / Getty Images

Secondo la leggenda, non c'è modo di sfuggire a un wendigo. I Wendigo sono veloci, e una volta che ti mettono nel mirino, non c'è niente che possa ostacolare la loro fame insaziabile. Inoltre, secondo quelle stesse leggende, potrebbero inseguire la loro preda per periodi prolungati e colpire mentre meno te lo aspetti. Ma ancora una volta, questa è solo mitologia.

Come puoi fermare un Wendigo?

decorazione di halloween lupo mannaro Yarra Riviera / Getty Images

Hollywood potrebbe dirti che il modo per fermare un wendigo è simile al danneggiare un altro essere soprannaturale. Come l'argento per i licantropi o un paletto per i vampiri. Dal momento che l'unico modo per imbatterti in un wendigo sarebbe essere nel grande nord bianco, probabilmente sarai già freddo e vulnerabile. Ci sono alcune leggende che dicono che il fuoco potrebbe essere il modo per sconfiggere il wendigo; per sciogliere il suo cuore di ghiaccio. Avrai bisogno di molto fuoco e molta forza. Tuttavia, se viaggi con un amico, puoi sempre regalarlo alla bestia...