Che cos'è la qualificazione sprint in Formula 1? Come funziona e spiegate le nuove regole della gara sprint

Formula 1


La Formula 1 è pronta per una scossa poiché le qualifiche sprint saranno provate davanti a una folla eccezionale a Silverstone questo fine settimana.

Il format standard del weekend di gara prevede normalmente due turni di prove il venerdì, uno il sabato prima dei giri caldi di qualificazione, poi la domenica vanta il Gran Premio di Gran Bretagna si.





Tuttavia, questo fine settimana, l'ordine è stato rinnovato. Il venerdì prevederà una sessione di prove solitarie seguita da giri caldi di qualificazione per determinare la griglia per le qualifiche sprint che si svolgeranno sabato dopo una seconda sessione di prove.

E sarà questo formato di qualificazione sprint che alla fine determinerà lo schieramento in griglia per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021, ma cosa comporta?

RadioTimes.com ti offre la spiegazione completa dietro il nuovo formato di qualificazione sprint della Formula 1 e come funzionerà tutto al Gran Premio di Gran Bretagna.

Abbiamo anche incontrato il commentatore di Sky F1 per discutere su chi potrebbe favorire le qualifiche sprint man mano che l'azione si intensifica.

Come funzionano le qualifiche sprint in F1?

Le qualifiche sprint saranno una gara di 100 km, l'equivalente di 17 giri intorno al circuito di Silverstone.



Dovrebbe durare fino a mezz'ora, il che significa che non ci sarà tempo per i piloti di fare pit-stop, e sarà una gara completa e piena di azione tra i 20 piloti che partiranno nell'ordine in cui qualificarsi il venerdì utilizzando il tradizionale metodo dei giri caldi.

La posizione dei piloti che concluderanno la gara sprint determinerà l'ordine in griglia per il Gran Premio di Gran Bretagna di domenica, che rimane invariato in termini di formato per la gara vera e propria.

Il vincitore della qualificazione sprint riceverà anche tre punti del campionato mondiale piloti, il secondo classificato riceverà due punti, il terzo classificato riceverà un punto.

come ottenere espeon pokemon go

Chi favorirà la qualificazione sprint?

Il commentatore di Sky F1 David Croft dice a RadioTimes.com: Una cosa che so è che quando permetti ai migliori piloti del mondo di andare a gareggiare tra loro, loro cercano di darti la migliore gara possibile. Non si tratta di strategia, non si tratta di gestione delle gomme, si tratta di una gara sprint intorno a Silverstone in 17 giri.

Non vedo l'ora di vedere cosa offriamo e cosa viene fuori. Potrebbe facilmente essere Max Verstappen che si lancia in lontananza. Oppure potrebbe commettere un errore se partisse davanti nella gara di qualificazione sprint e Lewis Hamilton potrebbe prenderlo. Tutto può succedere.

Non credo che ne trarremo tutti i benefici in questo momento, forse l'anno prossimo, quando le auto verranno ridisegnate e i regolamenti cambieranno per consentire alle auto di correre più vicine alle altre, vedremo i pieni effetti di un qualificazioni primaverili.

Perché le qualifiche sprint vengono introdotte in F1?

Stanno cercando di provare qualcosa di nuovo per vedere se funziona per il futuro, per vedere che tipo di differenza potrebbe fare per le corse, per vedere quanto potrebbe rendere le cose più vivaci, dice Croft. Le qualifiche sono cambiate nel corso degli anni in Formula 1.

Non è la prima volta che proviamo qualcosa di nuovo in qualifica. Bernie Ecclestone una volta voleva qualificarsi alla lotteria. Questa non è proprio una lotteria a meno che non piova sabato pomeriggio, cosa che le previsioni non suggeriscono.

Sono in due menti a riguardo. Non vedo alcun problema nel provare qualcosa di nuovo. Non vedo che sia una brutta cosa per la Formula 1, ma mi piacerebbe che le qualifiche rimanessero le stesse, e se hai intenzione di introdurre le corse sprint, fai un campionato sprint, sai, fai qualcosa di un po' un po' diverso.

Si potrebbe obiettare che il cricket ha beneficiato dell'introduzione del T20 che si è rivelato molto popolare. Perché le gare di sprint di F1 non potrebbero rivelarsi altrettanto popolari?

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Come guardare le qualifiche sprint del Gran Premio di Gran Bretagna in TV?

Le qualifiche sprint per il Gran Premio di Gran Bretagna andranno in onda in diretta Sky Sport F1 dalle 15:35 e Canale 4 dalle 15:45.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta Sky SportSF1 e Evento principale per tutta la stagione, mentre Channel 4 ha anche i diritti per il weekend di gara del Gran Premio di Gran Bretagna.

I clienti Sky possono aggiungere singoli canali per soli £ 18 al mese o aggiungere il pacchetto sportivo completo alla loro offerta per soli £ 25 al mese.

I clienti Sky Sports esistenti possono trasmettere in streaming la gara tramite l'app Sky Go su una varietà di dispositivi.

Puoi guardare il Gran Premio con unADESSO Abbonamento giornaliero per £ 9,99 o un Abbonamento mensile per £ 33,99, il tutto senza firmare un contratto.

NOW può essere trasmesso in streaming tramite un computer o app che si trovano sulla maggior parte delle smart TV, telefoni e console. ORA è disponibile anche tramite BT Sport.

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata al nostro guida tv e o visita il nostro Sport hub.