Cos'è una smart TV e cosa fa?

Tecnologia


Secondo un sondaggio Ofcom, nel 2012 solo l'11% delle famiglie nel Regno Unito aveva una smart TV, ma nel 2019 era salita al 48%. Questo si riflette sicuramente tra i nostri lettori: in un recente RadioTimes.com sondaggio condotto con oltre 500 partecipanti, abbiamo appreso che il 47% di loro possedeva una smart TV.

Quindi, con quasi la metà della popolazione del Regno Unito che guarda la televisione attraverso un set intelligente, è chiaramente qui per restare. Ma cos'è una smart TV e cosa fa una smart TV?





Continua a leggere per le nostre notizie sulle smart TV, in cui spieghiamo cos'è una smart TV, cosa possono offrire, i principali marchi di smart TV e, soprattutto, se dovresti acquistarne una.

Per tutto ciò che devi sapere sull'acquisto di una nuova TV, dai un'occhiata al nostro completo quale TV comprare? guida. E se stai cercando una TV più economica del solito, assicurati di dare un'occhiata alla nostra selezione delle migliori offerte di smart TV economiche questo mese.

Cos'è una TV intelligente?

In poche parole, un televisore intelligente è uno che può essere connesso a Internet, molto probabilmente il Wi-Fi di casa. Mentre i televisori del passato trasmettevano solo contenuti da un'antenna, un cavo o una sorgente AV collegata. (Piuttosto prevedibilmente, questi sono ora comunemente noti come 'televisori stupidi'.)

Cosa fa una smart TV? Tutta una serie di cose. Dato il modo in cui supporta una connessione internet wireless, un buon modo di pensare alle smart TV è come uno smartphone, solo uno che puoi mettere nell'angolo del tuo salotto e parcheggiare i piedi davanti.

Innanzitutto, puoi accedere a una varietà di app da un app store. Questo include tecnicamente servizi di streaming come Netflix, Amazon Video, iPlayer e NOW TV, che è probabilmente ciò che è nella mente della maggior parte delle persone. Puoi anche accedere ai social media come Facebook, Instagram e Twitter.



panic serie tv stagione 2

Puoi anche utilizzare una smart TV per la navigazione in Internet generale, anche se senza la tastiera offerta da uno smartphone, questo generalmente rende l'esperienza goffa. Ecco perché la maggior parte degli utenti di smart TV trasmette invece contenuti dal proprio telefono, tablet o laptop ai propri televisori: un'altra caratteristica fondamentale.

quando finisce la season 8 di fortnite

Vale la pena dire a questo punto che non tutte le funzionalità della smart TV sono create allo stesso modo e che marchi diversi offrono diversi campanelli e fischietti con le piattaforme intelligenti dei loro televisori.

Dovresti comprare una smart TV?

Se stai acquistando un nuovo televisore, sì. In effetti, ti sarà difficile trovare un televisore di recente fabbricazione che non sia dotato di funzionalità intelligenti. Alcuni televisori ultra-economici e di piccole dimensioni destinati ai banconi della cucina potrebbero non essere intelligenti, ma sono pochi e lontani tra loro in questi giorni.

È interessante notare che i 'telefoni stupidi' stanno godendo di un'inaspettata ondata di popolarità, poiché molti utenti dipendenti dallo schermo vogliono tenere a freno i loro livelli di ansia. Ma dubitiamo fortemente che lo stesso accadrà con la televisione, semplicemente perché i televisori non vivono nelle nostre tasche e non hanno la stessa presenza pervasiva nelle nostre vite.

Ma se hai una TV non intelligente e non hai intenzione di acquistare un set sostitutivo, non devi preoccuparti: ci sono modi in cui puoi dare alla tua televisione l'intelligenza aggiunta.

Come trasformare la tua TV in una smart TV

Trasformare un vecchio televisore in uno intelligente è relativamente facile e ci sono due modi per farlo.

Uno è investire in un dispositivo come Amazon Fire Stick, Google Chromecast o Roku Express, comunemente noti come 'stick TV'. Se inserisci questi piccoli dispositivi nella porta HDMI della tua TV e li colleghi al Wi-Fi di casa, puoi accedere a tutte quelle app di streaming e navigare su Internet.

Le chiavette TV standard di solito costano da £ 25 a £ 35, mentre quelle che supportano il 4K sono solitamente intorno a £ 50. (Tieni presente che questi non saranno così utili se la tua TV non intelligente non è pronta per il 4K, il che probabilmente non lo è.) Come costo una tantum, le chiavette TV offrono un reale rapporto qualità-prezzo. Puoi leggere la nostra recensione della chiavetta Amazon Fire TV, la recensione di Fire TV Cube e la nostra Recensione della prima dell'anno per i dettagli di questi piccoli dispositivi a portata di mano, e c'è anche il nostro miglior chiavetta per lo streaming articolo per una carrellata dei migliori che abbiamo testato.

Ma un'opzione ancora più economica è acquistare quello che è noto come un 'dongle' per la tua TV. Questi sono più simili a condotti di base che collegheranno un dispositivo come un telefono o un laptop alla TV. Quindi puoi accedere a Netflix dal browser del tuo laptop, ad esempio, e poi inviarlo alla televisione. Questi dispositivi sono generalmente di circa £ 15.

Delle due opzioni, ti suggeriamo di optare per la chiavetta TV, poiché per un po' più di soldi ottieni molta più facilità d'uso con le loro piattaforme integrate e i telecomandi. Ma ehi, se sei soddisfatto di operare dal tuo dispositivo, i dongle vanno perfettamente bene.

Smart TV contro Chromecast

Come abbiamo spiegato, è abbastanza facile trasformare la tua TV in un dispositivo intelligente. Quindi vale la pena investire in una smart TV fine a se stessa?

Bene, come abbiamo anche detto, se stai cercando un nuovo televisore, finirai quasi inevitabilmente per acquistare comunque una smart TV. Il motivo per cui ti spingiamo verso l'acquisto di una smart TV è per tutte le altre cose che offrirà rispetto a una TV che non è una smart TV.

Ad esempio, potresti essere in grado di ottenere la tua correzione di The Crown sulla tua televisione di 10 anni con un Fire Stick. Ma guardare quei sontuosi scatti degli interni di Buckingham Palace in uno splendido e cristallino 4K? Questa è tutta un'altra questione.

Questo è ciò a cui si riduce davvero: la ricchezza di altre funzionalità che le smart TV più recenti probabilmente offriranno. La qualità delle immagini Ultra HD ora è più o meno predefinita: per ulteriori informazioni, leggi il nostro Cos'è una TV 4K? spiegatore. Questa è semplicemente la natura del mondo televisivo in continua evoluzione.

Cosa cercare quando si acquista una smart TV

Data la prevalenza delle smart TV, si potrebbe obiettare che questo comprende praticamente tutti i televisori. Ma è un po' semplicistico, quindi faremo un tuffo nelle piattaforme TV intelligenti, che differiscono da marchio a marchio, e cosa dovresti cercare in tutte le recensioni online che leggi.

Il primo è la facilità d'uso della piattaforma, dal momento che vorrai che la tua visione della televisione sia il più fluida e intuitiva possibile. Molto di questo si riduce agli algoritmi della piattaforma, che prende nota del contenuto che hai guardato (su più piattaforme) e mostrerà spettacoli o film simili che pensa ti piaceranno.

disney plus quanti schermi

Poi c'è la disparità di potenza di elaborazione degli effetti, che differirà tra i televisori del marchio. Quindi, mentre una piattaforma può funzionare in modo estremamente fluido su TV di fascia alta con processori più potenti, potrebbe bloccarsi e vibrare un po' su set più economici.

Dovresti anche controllare se è incluso il controllo vocale. Questo potrebbe sembrare un po' frivolo - dopotutto, sei già seduto con i piedi alzati con un telecomando in mano. Ma chiunque possieda un altoparlante intelligente saprà che una volta che hai abbaiato alcuni ordini a un assistente vocale, ti ci abituerai presto. Tramite la piattaforma intelligente, puoi potenzialmente chiedere alla tua TV di leggere le notizie, dirti il ​​tempo e integrarla con altri dispositivi intelligenti nelle tue case.

Naturalmente, una delle cose più importanti da considerare quando si acquista un televisore è la qualità dell'immagine che fornirà. A seconda del budget, potresti voler cercare set con schermi OLED, QLED e Nanocell: ti offriranno dettagli dell'immagine 4K con livelli di qualità ancora maggiori. Leggi la nostra spiegazione su cos'è una TV OLED per ulteriori informazioni su questa tecnologia dello schermo decisamente deluxe.

Una cosa che dovresti sapere è che lo streaming 4K occupa una larghezza di banda Internet notevolmente maggiore rispetto a quella dei contenuti Full HD o inferiori. È importante sapere se la tua banda larga domestica è all'altezza del compito: assicurati di leggere il nostro di quale velocità di banda larga ho bisogno spiegazione per saperne di più.

Dovrai anche assicurarti di scegliere un televisore con le dimensioni dello schermo giuste per il tuo spazio di visualizzazione, quindi assicurati di dare un'occhiata alla nostra TV di che dimensioni dovrei acquistare? guida e la nostra spiegazione su Come misurare lo schermo del televisore.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Quali marche producono le migliori smart TV?

WebOS di LG è ampiamente considerato come la migliore piattaforma intelligente, in gran parte grazie alla sua tecnologia Magic Remote. Con questo, puoi usare il telecomando proprio come il mouse su un laptop, spostando il cursore sullo schermo con una fluidità incredibilmente semplice. Dai un'occhiata al TV LG CX 4K da 55 pollici per un esempio di una TV con questo sistema operativo, insieme alla qualità delle immagini Ultra HD che sempre più persone si aspettano come standard.

Il telecomando WebOS ha anche un microfono integrato e puoi dare istruzioni all'Assistente Google. Ha anche tutte le funzionalità di un altoparlante intelligente Google Home, il che significa che puoi gestire tutto dal tuo Lampadine intelligenti Philips Hue alla tua Termostato intelligente Nest attraverso la tua umile televisione.

dove guardare the office

Poi c'è la piattaforma Tizen di Samsung, che si è guadagnata una buona reputazione per un'interfaccia utente semplice e straordinariamente intuitiva. Puoi guardare spettacoli o film, mentre gestisci la piattaforma tramite una striscia a due livelli nella parte inferiore dello schermo. La barra superiore mostra i contenuti – film e programmi – mentre quella inferiore mostra le app stesse. È davvero facile da usare come sembra. Il Samsung 55 pollici 4K Q95T sembra un esempio vincente di quello che ci si può aspettare da uno dei televisori del brand.

La piattaforma Android TV di Google, nel frattempo, è quella che troverai sui televisori Philips, Sony e Hisense. Come suggerisce il nome, è molto simile ad Android, il sistema operativo per smartphone di Google, pensato solo per la TV. Non sorprende anche l'Assistente Google integrato, che puoi attivare tramite un pulsante del telecomando. Android TV mostra le sue opzioni, che si tratti di app o contenuti, in una serie di nastri facili da navigare sullo schermo della TV. Dai un'occhiata a Sony Bravia XR A90J e Philips 58 pollici PUS8545 / 12 TV 4K per esempi di televisori intelligenti con Android TV.

Google ha anche recentemente lanciato una nuova piattaforma smart TV – o in senso stretto, una sorta di livello extra per Android TV – che troverai nella gamma di televisori Sony 2021 e senza dubbio molti altri nei mesi e negli anni a venire. Per saperne di più, leggi la nostra spiegazione su Che cos'è Google TV.

Cerchi una smart TV in offerta? Non perdere la nostra selezione delle migliori offerte di smart TV economiche questo mese.