Che cos'è un altoparlante intelligente e come funziona?

Tecnologia


Negli ultimi anni, abbiamo iniziato a richiedere molto di più dalla tecnologia nelle nostre case. Non solo ora ci aspettiamo che i nostri altoparlanti riproducano la nostra playlist preferita, ma vogliamo anche che ci dica le previsioni del tempo, tenga aggiornato il nostro calendario e spenga la luce quando siamo troppo comodi per farlo da soli.

Ed è qui che entrano in gioco gli altoparlanti intelligenti. Alimentati da un assistente virtuale, gli altoparlanti intelligenti sono in grado di rispondere a domande, impostare timer, promemoria e allarmi, oltre a controllare qualsiasi altro dispositivo intelligente nella tua casa.





Se ciò non bastasse, riprodurranno anche la tua stazione radio, playlist o podcast preferiti, proprio come vorresti che facesse il tuo altoparlante standard. Alcuni dei modelli più costosi hanno anche la possibilità di regolare l'audio a seconda di dove lo stai ascoltando in modo da ottenere la migliore qualità del suono possibile.

Di seguito, parleremo di ciò che rende intelligente un altoparlante, di come funziona la tecnologia di riconoscimento vocale e offriremo alcuni suggerimenti sugli altoparlanti intelligenti da provare.

Se sei già convinto di aver bisogno di un altoparlante intelligente in casa, ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra selezione dei migliori altoparlanti intelligenti e dei migliori accessori Google Home e dispositivi compatibili con Alexa per affiancarlo.

Cos'è un altoparlante intelligente?

Uno smart speaker è un dispositivo ad attivazione vocale, all'interno del quale è presente un assistente virtuale che ti aiuta nelle attività quotidiane. Ad esempio, gli altoparlanti intelligenti di Amazon utilizzano un assistente chiamato Alexa e quando fai domande come 'che tempo fa domenica?', lei risponde.

Un altoparlante intelligente ha anche in genere una serie di altre funzionalità tra cui la riproduzione di musica, la presa di appunti degli appuntamenti e il controllo di altri dispositivi domestici intelligenti in casa. Quest'ultimo permette di accendere le luci o regolare il termostato con un semplice comando vocale.



I marchi di altoparlanti intelligenti più popolari includono Amazon e Google, anche se puoi anche acquistare altoparlanti realizzati da artisti del calibro di Apple, Sonos e Bose.

Amazon ha una vasta gamma di altoparlanti intelligenti e ha già venduto oltre 100 milioni di dispositivi Alexa in tutto il mondo. Il loro dispositivo più venduto è Amazon Echo Dot,un minuscolo altoparlante ora di forma sferica che è wireless, portatile e ha tutte le funzionalità che ti aspetteresti da un dispositivo domestico intelligente.

666 numero angelico

Non solo puoi riprodurre musica e impostare sveglie, ma puoi anche effettuare chiamate in vivavoce e controllare qualsiasi dispositivo compatibile con Alexacomprese spine, lampadine e altri altoparlanti intelligenti. Con una larghezza di soli 99 mm, può anche adattarsi a quasi tutte le superfici di lavoro.

Il Amazon Echo Dot è all'estremità più economica della scala a soli £ 49,99 ma gli altoparlanti intelligenti possono costare fino a £ 300.

Come funzionano gli altoparlanti intelligenti?

L'elemento cruciale di un altoparlante intelligente è un assistente virtuale intelligente e la sua capacità di riconoscere e rispondere alle voci. L'oratore deve capire cosa stai dicendo o tutte le funzionalità aggiuntive come l'impostazione di promemoria e la pianificazione degli appuntamenti non funzioneranno.

La maggior parte dei marchi dispone di una propria tecnologia di riconoscimento vocale; Amazon ha Alexa, Google ha Google Assistant e Apple ha Siri. Sebbene ogni assistente virtuale abbia un nome diverso, vengono tutti svegliati dall'utente che pronuncia il proprio nome (ad esempio Hey Siri).

Una volta sveglio, l'altoparlante ascolterà la tua domanda, la trasmetterà al sistema e risponderà. L'assistente virtuale imparerà anche più parli in modo che possa capire meglio il tuo accento e vocabolario nel tempo e darti risposte migliori.

Ci sono poi produttori come Bose e Sonos che si affidano agli assistenti virtuali di altri. Ad esempio, entrambi hanno Google Assistant e Alexa integrati nei loro altoparlanti per dare ai loro consumatori una scelta.

Può essere importante considerare quale assistente virtuale utilizza il tuo altoparlante intelligente se intendi abbinarlo ad altri dispositivi perché alcuni prodotti per la casa intelligente funzionano solo con Alexa o Google Assistant.

Quali altoparlanti intelligenti sono disponibili?

Amazon Eco

La gamma Amazon Echo è una delle più popolari e varie disponibili. La collezione include il core Amazon Echo, Echo Dot e il studio eco . Oppure, se sei più una persona visiva, c'è anche il Eco Show 5 ed Eco Show 8 ; display intelligenti con schermi HD di varie dimensioni.

Lanciato per la prima volta nel 2015, Amazon Echo è stato uno dei primi altoparlanti intelligenti disponibili al pubblico. Da allora, è stato aggiornato e migliorato ed è ora alla sua quarta reincarnazione. Con altoparlanti a 360 ° alimentati da Dolby, chiamate in vivavoce e la possibilità di essere utilizzato come interfono tra le stanze, Amazon Echo offre molto per £ 90.

Stai cercando di capire se aggiornare? Leggi la nostra recensione di Amazon Echo (3a generazione) per scoprire le principali differenze.

Acquista ora per £ 89,99

Google Nest Audio

Powered by Google Assistant: la risposta di Google ad Alexa di Amazon: il Google Nest Audio è l'ultimo altoparlante intelligente dell'azienda ed è progettato per dare risposte in tempo reale a domande come pioverà più tardi a Londra? o Quali incontri ho oggi?

Ha anche la maggior parte delle altre funzionalità chiave, come la connessione a un assortimento di accessori Google Home, la riproduzione di musica e può supportare più utenti. Quest'ultima funzionalità è particolarmente utile se più di un membro della famiglia desidera utilizzare lo smart speaker per tenere traccia degli appuntamenti. L'Assistente Google dovrebbe essere in grado di comunicare a ciascun membro della famiglia i propri appuntamenti individuali semplicemente identificando chi sta parlando.

Se preferisci un altoparlante più piccolo, il Google Nest Mini offre molte delle stesse caratteristiche in una forma più compatta.

Acquista ora per £ 89,99

Apple HomePod

L'Apple HomePod è notevolmente più costoso di molti degli altoparlanti intelligenti sul mercato, ma per chi è abituato a utilizzare i prodotti Apple, potrebbe essere la scelta preferita. Grazie a Siri, puoi utilizzare l'Apple HomePod per impostare promemoria, effettuare chiamate in vivavoce e riprodurre musica in casa con più dispositivi collegati. Questo altoparlante intelligente regolerà anche la musica in base alla stanza o all'impostazione in cui la stai ascoltando in modo da ottenere sempre la migliore qualità del suono possibile.

Acquista ora per £ 279

Sonos Move

Resistente all'acqua e alla polvere, Sonos Move è davvero progettato per essere portatile. Poiché è wireless, può essere utilizzato anche all'interno o all'esterno della casa e la funzione Trueplay di Sonos utilizzerà il microfono per valutare l'ambiente circostante e quindi bilanciare l'audio per la migliore qualità possibile. Sia Google Assistant che Alexa sono integrati, quindi puoi utilizzare l'assistente virtuale che preferisci e puoi semplicemente utilizzare i controlli touch sulla parte superiore dell'altoparlante quando non hai voglia di parlare.

Acquista ora per £ 369

Bose Home Speaker 500

Il Bose Home Speaker 500 ti offre anche la scelta tra Google Assistant e Alexa. Ha tutte le principali funzionalità degli altoparlanti intelligenti e può essere collegato ad altri altoparlanti intelligenti Bose per creare un sistema audio multi-room.

Il design è elegante con un corpo in alluminio anodizzato e un display LCD a colori per mostrare quale canzone, stazione radio o podcast sta riproducendo. Infine, analogamente a Sonos Move, l'altoparlante può anche essere controllato tramite l'app Bose Music o i controlli touch sull'altoparlante se sei stufo di parlare.

Acquista ora per £ 279

Interessato a ottenere un altoparlante intelligente? Leggi la nostra recensione di Amazon Echo Dot e la recensione di Google Nest Mini per aiutarti a scegliere quello giusto.