Che cos'è l'origami e perché dovresti provarlo?

Vita
Che cos'è l'origami e perché dovresti provarlo?

In questi giorni, è più importante che mai trovare buoni modi per rilassarsi. Molti misteri circondano ancora la salute mentale e quanto sia importante. Tuttavia, un numero crescente di studi sta scoprendo quanto sia importante avere tempo per se stessi per rilassarsi. Nello specifico, fare qualcosa che vuoi fare. Ognuno trova gioia in un'attività diversa. Alcune persone preferiscono fare yoga, ad altre piacciono i libri da colorare per adulti. Tuttavia, l'astro nascente del mondo degli hobby è l'origami.



Cos'è l'origami?

storia degli origami Satoshi-K / Getty Images

Tutto ciò che devi sapere sull'origami è nel suo nome, che deriva dalle parole giapponesi per piegare (ori) e carta (kami). In sostanza, crei piccole sculture di carta attraverso una serie specifica di pieghe. La piegatura della carta giapponese iniziò durante il periodo Edo nel 1600. L'origami moderno è una fusione di molte tecniche diverse derivanti dalle antiche tradizioni giapponesi, cinesi ed europee. La maggior parte delle sculture di origami preesistenti richiedono un tipo specifico di carta, anche se puoi piegarle usando quasi tutti i materiali, purché abbiano una forma quadrata.

È fantastico per i principianti

principianti d'arte bambini semplici vgajic / Getty Images

Una delle cose migliori degli origami è che non hai bisogno di alcuna abilità artistica per creare pezzi davvero belli. Finché puoi seguire le istruzioni, sarai in grado di divertirti con gli origami. Inoltre, alcune delle sculture più semplici richiedono solo poche pieghe, rendendolo uno degli hobby più accessibili che puoi trovare. Tuttavia, questo non significa che l'origami rimanga facile. L'origami, come molte forme d'arte, ha una scala di difficoltà variabile. Man mano che migliori, ti apri alla capacità di seguire istruzioni più complesse e creare opere d'arte sempre più elaborate.





una serie di sfortunati eventi cast netflix

Riduci lo stress

ridurre lo stress arte origami blackCAT / Getty Images

Molte persone si sentono in colpa quando trovano il tempo per divertirsi. Poiché il lavoro, la famiglia e altre responsabilità dettano gran parte della vita di una persona, spesso sembra che ci siano cose più urgenti da fare con il tempo libero. Tuttavia, grazie alla ricerca moderna, ora sappiamo quanto sia importante dedicare del tempo a noi stessi per la nostra salute generale. È particolarmente importante per ridurre lo stress. Uno studio del 2016 da Arteterapia hanno scoperto che quando gli individui partecipavano alla creazione di opere d'arte, avevano significativamente meno cortisolo nel loro sistema. Il cortisolo è un ormone steroideo che il corpo produce in risposta allo stress. Creare arte ha migliorato in modo misurabile i loro livelli di stress.

Basso rischio e bassa pressione

modello di errore di piegatura GEOLEE / Getty Images

Di tutti gli hobby artistici da scegliere, perché gli origami? In primo luogo, è incredibilmente a basso rischio. Non c'è quasi nulla da perdere investendo in origami. La maggior parte della carta introduttiva è economica. Se non vuoi acquistare carta speciale, probabilmente puoi trovare della carta da grattare in giro per casa e tagliarla in un quadrato. A differenza della scultura o della pittura in argilla, non si spendono centinaia di dollari in forniture artistiche. Almeno, non finché non lo vorrai. Inoltre, non c'è una vera pressione con gli origami. Anche se hai un risultato atteso, non sembra uno spreco se non ci arrivi del tutto. Se commetti un errore, puoi aprirlo e riprovare. Anche se il prodotto finale potrebbe non essere il migliore, è un riflesso del tuo miglioramento.

Fare arte

pezzo d'arte fiore origami Warayoo/Getty Images

Quando pratichi l'origami, fai arte. Ogni piega è un passo verso una scultura. Non c'è niente come il senso di realizzazione che riempie una persona quando finisce qualcosa a cui ha dedicato del tempo. Man mano che migliori, puoi creare pezzi e soggetti più vari. Come tutte le opere d'arte, sarai in grado di metterle in mostra. La maggior parte delle persone ha dipinti nelle proprie case, ma non molti hanno sculture di carta fatte in casa. Puoi cambiare il tuo supporto, usare diversi colori di carta o persino decorare il tuo pezzo una volta che hai finito di piegare. Le opzioni sono infinite.

iphone colori 12

Stai sempre meglio

sculture complesse che migliorano kicia_papuga / Getty Images

Una delle parti migliori dell'imparare qualcosa di nuovo è migliorare in quell'attività. Origami non ha limiti superiori o limiti di abilità. Man mano che migliori, ti apri a nuove tecniche e nuove sculture. Alla fine, un abile artista di origami può andare oltre le istruzioni di piegatura per creare pezzi personalizzati. Sebbene molte persone non raggiungano mai quel livello, non si può ignorare la sensazione di soddisfazione mentre si migliora ad ogni piccolo passo avanti.

star wars cronologia film

Migliora altre abilità

migliorare le abilità di età origami YakobchukOlena / Getty Images

Praticare l'origami non ti rende solo migliore solo con gli origami. Le nostre capacità motorie fini tendono a diminuire con l'avanzare dell'età. Realizzare una struttura di origami richiede un insieme specifico di abilità che mancano alla maggior parte delle persone. Man mano che migliorerai con gli origami, migliorerai anche il tuo controllo motorio fine. Un'altra capacità che perdiamo con l'età è la nostra capacità di giudicare le distanze. Poiché l'origami richiede un allineamento accurato delle pieghe, stai esercitando la tua consapevolezza spaziale insieme a tutto il resto.



Diventa più produttivo

Bambina che tiene in mano un uccello origami blu Izabelite / Getty Images

Nel 2018, Il diario del pensiero positivo ha pubblicato uno studio sugli effetti che le attività creative hanno avuto su quasi 700 persone. I ricercatori hanno scoperto che praticare un'attività creativa durante un giorno ha avuto un effetto positivo il giorno successivo. Anche Google ha seguito un concetto simile. I loro dipendenti possono dedicare il 20% del loro tempo a un progetto appassionato, che ha notevolmente migliorato la loro produttività su tutta la linea. Se sei preoccupato di perdere tempo rilassandoti con gli origami, ricorda che sta aumentando il tuo lavoro anche altrove.

Impara ad esprimerti

una donna trappy76 / Getty Images

Anche la persona più estroversa a volte scopre di non essere in grado di comunicare come si sente. Tutte le iniziative creative sono in definitiva un modo per noi di esprimere noi stessi, anche se non potremmo farlo in altro modo. Forse se ti senti particolarmente triste, potresti preferire realizzare sculture con soggetti più solenni. Inoltre, sebbene gli origami di solito seguano un percorso prestabilito, il risultato è raramente una copia perfetta della tua ispirazione. Ogni piccolo errore lungo la strada crea una scultura unica. Se sei frustrato e continui a perdere le tue pieghe, la scultura finale ne è un'espressione.

È divertente

divertente gruppo di origami blackCAT / Getty Images

Forse la ragione principale per fare origami è la stessa ragione per cui vogliamo fare qualsiasi cosa nella vita: è divertente. Al di là di tutti i suoi benefici mentali e fisici, è qualcosa che puoi trovare gioia nella pratica. Se, per qualsiasi motivo, non ti ritrovi a divertirti, apporta alcune modifiche. Forse stai provando qualcosa di troppo difficile o è un argomento che non ti interessa. Origami non ha bisogno di essere un'impresa solitaria. Condividilo con la tua famiglia o contatta la tua comunità locale e verifica se ci sono corsi d'arte o gruppi di origami a cui puoi partecipare.