Cos'è un Jackalope?

Vita
Cos'è un Jackalope?

Le vaste pianure, gli aspri deserti e le imponenti montagne del West americano hanno ispirato a lungo racconti alti su creature mitiche. Immagina di imbatterti in un essere mai visto prima nascosto in quelle vaste distese vuote. Secondo le leggende, queste 'creature spaventose' si nascondono dagli umani e possiedono una vasta gamma di abilità spesso magiche. Di solito, la descrizione del loro aspetto è quasi comica, a volte come un ibrido di due animali molto reali. Una delle più popolari di queste temibili creature è il jackalope, che potrebbe nascondersi tra le pianure del Wyoming, del Colorado, del New Mexico e del Nebraska.



La storia di base

Jackalope in campo con le uova JonGorr/Getty Images

In sostanza, si dice che i jackalope siano conigli o lepri con corna o corna. Il nome è un misto di lepre e antilopi, anche se le loro descrizioni variano. In alcuni casi, i jackalope sono più simili ai conigli dal silvilago che alle lepri, e sono spesso raffigurati con corna di cervo piuttosto che con le corna più piccole di pronghorn e antilopi africane.

come scaricare disney plus su smart tv philips

Comportamento Jackalope

Coniglio dall'aspetto arrabbiato con corna di antilopehttps://www.gettyimages.com/detail/photo/crazy-hunter-amp-jackalope-royalty-free-image/108221323?adppopup=true clu / Getty Images

Se esistono, i Jackalope sono solitari per natura, motivo per cui gli umani li individuano così raramente. Tuttavia, hanno personalità forti e possono essere aggressivi quando vengono avvicinati, usando le loro corna per combattere chiunque cerchi di catturarne uno. I cowboy e gli uomini di montagna del Vecchio West affermano che i jackalope potevano imitare le voci umane e spesso si sedevano nell'oscurità fuori dai fuochi da campo per farlo. Possono presumibilmente correre fino a 90 miglia all'ora, rendendoli gli animali più veloci sulla Terra.





La storia del Jackalope

Cowboy che si radunano intorno al fuoco JohnnyGreig/Getty Images

Le descrizioni dei jackalope esistono da quando i coloni europei si sono avventurati per la prima volta in quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti occidentali, con avvistamenti risalenti al 1600. Curiosamente, tuttavia, non ci sono menzioni registrate di loro nel folklore locale dei nativi americani o nelle storie orali. Sebbene ci siano storie di conigli cornuti dall'Europa e dall'America centrale e meridionale. I jackalope divennero particolarmente popolari nel 1800 e all'inizio del 1900 quando i viaggiatori condividevano storie su queste e altre creature spaventose per divertirsi sulla strada.

Tassidermia Jackalope

Tassidermia Jackalope Credito fotografico: Robert Couse-Baker su Visual Hunt

Sebbene ci possa essere una lunga storia di leggende orali e opere d'arte disegnate, il primo esemplare fisico di un jackalope risale al 1932, quando Douglas Herrick di Douglas, nel Wyoming, andò a caccia con suo fratello. I fratelli adolescenti avevano un interesse per l'imbalsamazione e, quando tornarono, misero le lepri che avevano catturato tra le loro scorte di tassidermia. Uno si è fermato accanto a un paio di corna di cervo, il che ha ispirato Herrick a iniziare a creare falsi jackalope tassidermici. Questi si sono rivelati molto popolari e sono diventati una piccola industria.

La capitale mondiale del Jackalope

Divertente cacciatore con trofeo jackalope RyanJLane / Getty Images

Grazie al lavoro di Herrick, Douglas, nel Wyoming, è la 'capitale mondiale del jackalope'. Ogni anno, la città organizza un festival che celebra tutto ciò che riguarda il jackalope. Diverse statue di loro si possono trovare in tutta la città, tra cui una alta otto piedi e realizzata in marmo. La locale Camera di Commercio offre anche licenze di caccia al jackalope. È interessante notare che vanno bene solo il 31 giugno, un giorno che non esiste. Inoltre, il jackalope è la creatura mitica ufficiale del Wyoming.

I Jackalope sono reali?

Lepre dalla coda nera che sembra sorpreso NNehring / Getty Images

Sebbene alcune persone credano che i jackalope siano reali, e altri affermino che una volta esistevano ma si sono estinti, non ci sono prove che suggeriscano che i jackalope siano mai stati una creatura reale. Invece, probabilmente erano una combinazione di avvistamenti confusi di lepri reali, racconti alti e scherzi pratici giocati su viaggiatori che erano nuovi nelle distese selvagge del Vecchio West.

Una possibile spiegazione

sciacallo Credito fotografico: Tomasz Stasiukon su Visual Hunt

Potrebbe esserci una piccola quantità di verità nella leggenda del jackalope. Una teoria popolare è che i primi avvistamenti di jackalope, così come storie di conigli cornuti in altre parti del mondo, possano essere causati da una malattia chiamata virus del papilloma di Shope. Questa malattia contagiosa fa sì che i conigli sviluppino tumori sulla testa e sul collo, che spesso assomigliano alle corna. I ricercatori teorizzano che i primi americani vedessero conigli con questa malattia e, non sapendo nulla di meglio, presumevano che fossero nati con le corna.



Esemplari e souvenir

Statua di Jackalope al mercato messicano ivanastar / Getty Images

Nei tempi moderni, è facile ottenere il proprio jackalope. Le teste di jackalope tassidermia sono disponibili in molte destinazioni turistiche occidentali, oppure puoi ordinarle online. Se ti dirigi nel paese dei jackalope, in particolare intorno a Douglas, nel Wyoming, troverai anche una varietà di souvenir. Uno particolarmente interessante è il latte di jackalope, che si dice abbia proprietà medicinali. Tuttavia, a causa della loro natura aggressiva, è difficile da procurarsi. I mungitori di jackalope devono coprirsi con armature e usare il whisky, la bevanda preferita del jackalope, per attirare le creature verso di loro, o almeno così narra la leggenda. Se preferisci un souvenir più addomesticato, puoi facilmente trovare tutti i tipi di oggetti comuni decorati con immagini di jackalope.

dove vedere burnley arsenal

Jackalope nella cultura pop

Credito fotografico: Ethan Prater su VisualHunt

I jackalope sono una creatura così iconica che sono stati spesso usati in film, programmi televisivi, libri e altri media. Una versione fantoccio di uno era un personaggio ricorrente nello show Le persone più divertenti d'America ospitato da Dave Coulier, e diversi gruppi musicali hanno usato l'animale come nome o logo, incluso uno con R. Carlos Nakai, il famoso flautista nativo americano. Appaiono anche nel popolare videogioco Red Dead Redemption.

Altre temibili creature dell'ovest

primo piano di un gatto

Sebbene il jackalope possa essere una delle creature più temibili più conosciute, non era solo nel folklore occidentale. La leggenda narra che se vaghi nel sud-ovest americano, potresti anche imbatterti in un gatto cactus, una creatura simile a un felino con peli come spine di cactus o un serpente cerchio, che sembra un serpente normale tranne che viaggia mordendo il suo coda e rotolando come una ruota.