Che cos'è un avverbio?

Vita
Che cos'è un avverbio?

Ogni parola della lingua inglese rientra in una categoria specifica. Queste categorie includono verbi, nomi, aggettivi, articoli, preposizioni, congiunzioni e avverbi. Insieme, queste parole sono conosciute come particelle o parti del discorso.

Sapere a cosa serve ogni tipo di parola e come usarlo non è solo un'abilità cruciale per gli insegnanti di grammatica. Avere una buona comprensione di come funziona la lingua significa che puoi scrivere frasi di migliore qualità e trasmettere le tue conoscenze agli altri.



Tipi di avverbi

avverbio grammatica EdwardSamuelCornwall/Getty Images

Gli avverbi modificano altre parole in una frase, il che significa che forniscono maggiori informazioni su come avviene l'azione. Possono descrivere come, dove, quando e come si verifica l'azione. Esistono quattro tipi principali di avverbi.

  • Avverbi di modo: felicemente, tristemente, avidamente, con gioia, facilmente.
  • Avverbi di tempo: ora, stasera, domani, ieri, presto.
  • Avverbi di frequenza: a volte, frequentemente, tutti i giorni, mai, spesso.
  • Avverbi di luogo: avanti, là, dentro, vicino, sopra.

Esempi di avverbi

esempi avverbio errore / Getty Images

Molti avverbi finiscono con le lettere bicchiere rendendoli facili da individuare. Tuttavia, non tutti gli avverbi finiscono in questo modo e ci sono molti esempi che non seguono questa regola. Ecco alcuni esempi di uso frequente:





  • generalmente
  • recentemente
  • Esattamente
  • All'improvviso
  • molto
  • veramente
  • in realtà
  • Appena
  • auspicabilmente

Per decidere se una parola è un avverbio o meno, prova a usarla in una frase prima di un verbo. Se la frase ha un senso, allora la parola è un avverbio. Ricorda che le parole possono rientrare in più di una categoria delle particelle del discorso. Per essere sicuro, controlla la parola in un dizionario che spesso mostra esempi di uso delle parole.

Usare gli avverbi

usando gli avverbi FatCamera / Getty Images

Indipendentemente dal tipo di avverbio, il loro uso segue le stesse regole. Lo scopo di tutti gli avverbi è descrivere o migliorare il significato di un verbo, aggettivo o anche un altro avverbio. Sono una componente essenziale della maggior parte delle lingue.

Per creare una scrittura emozionante, è una buona idea variare i tipi di parole usati. Una frase può essere completa senza avverbi.

Il gatto ha mangiato.

Ma includendo un avverbio, la frase diventa più informativa e interessante. Usando rapidamente l'avverbio in questo esempio, il lettore ottiene un'immagine mentale più chiara di ciò che sta accadendo.

Il gatto ha mangiato rapidamente .



Esempi di cattivo utilizzo

skynesher / Getty Images

A seconda dello scopo di un testo scritto, ci sono regole grammaticali per scrivere. Se scrivi per uno scopo formale come una domanda di lavoro, è una buona idea seguire le regole grammaticali standard.

Un famoso esempio di cattivo utilizzo è tratto da una serie TV di fantascienza.

primo film twilight

'Per audacemente vai dove nessun uomo è mai andato prima».

L'avverbio è prima del verbo andare, che è chiamato infinito diviso. Grammaticamente, 'Andare' audacemente ...' sarebbe più preciso.

Storia degli avverbi

avverbio di storia parto / Getty Images

Il primo dizionario fu scritto nel 1604 da Robert Cawdrey non etichettava le parole con il loro tipo come fanno oggi i dizionari moderni. Le persone in quel momento sapevano cosa fossero gli avverbi e anche gli scolari studiavano la grammatica.

Gli storici delle parole hanno dimostrato che gli avverbi sono cambiati molto nel tempo. In inglese antico la maggior parte degli avverbi terminava con la lettera e . Per esempio, sentito era un aggettivo mentre sentito era un avverbio. Nel tempo il e cambiato in bicchiere che è la desinenza più comune per gli avverbi oggi.

Studiare gli avverbi

studiare avverbio skynesher / Getty Images

Nei moderni sistemi educativi ai bambini vengono insegnate le parti del discorso, compresi gli avverbi. La maggior parte dei curricula che insegnano l'inglese si aspettano che uno studente di età superiore ai 10 anni sia in grado di identificare gli avverbi in una frase.

Le scuole usano esercizi di lettura e fogli di lavoro per insegnare le parti del discorso, ma ci sono nuove risorse tra cui canzoni e giochi che aiutano anche a rafforzare l'apprendimento.

Dove vanno gli avverbi nelle frasi

frasi avverbio syahrir maulana / Getty Images

A seconda del tipo di avverbio utilizzato, può essere posizionato prima o dopo la parola che sta modificando. Tuttavia, molto spesso l'avverbio è posto dopo un verbo.

L'uomo guardò felicemente al suo lavoro.

Gli avverbi possono essere posti all'inizio di una frase che sono chiamati avverbi fronteggiati.

con cautela, lei guardò dietro l'angolo.

chi uccide marina in elite

E anche gli avverbi possono essere usati alla fine di una frase:

Stanno andando in palestra Domani.

Gli scrittori dovrebbero evitare gli avverbi?

evitando gli avverbi Maica/Getty Images

È un consiglio standard dato agli scrittori che dovrebbero rimuovere gli avverbi dalla loro scrittura. Molti editor e software di correzione di bozze raccomandano che gli scrittori limitino l'uso degli avverbi al numero più basso possibile, garantendo nel contempo che il loro lavoro rimanga leggibile. La ragione di ciò è che gli avverbi sono sempre abbinati a un verbo: ran rapidamente .

Gli editori consigliano agli scrittori di utilizzare il minor numero di parole necessarie per chiarezza. In questo esempio, usare un verbo più potente come sprint sarebbe una scelta migliore. Scrivere che usa meno avverbi e verbi più potenti è più emotivamente impattante e una scelta migliore per gli scrittori di narrativa.

Quando un avverbio non è un avverbio

avverbi SolStock/Getty Images

Ci sono alcuni avverbi come la parola in realtà che hanno cambiato il loro uso negli ultimi decenni. I cambiamenti nell'uso delle parole sono una caratteristica tipica dell'evoluzione del linguaggio.

Il solito schema è che i più giovani cambino l'enfasi o l'uso di una parola mentre parlano con gli amici. Nel tempo il nuovo uso della parola viene accettato nel linguaggio verbale e quindi può essere accettato nel testo scritto. Poiché l'inglese moderno è più controllato oggi rispetto al passato con l'istruzione formale e le regole grammaticali, i cambiamenti nell'uso delle parole nei libri scritti ora richiedono più tempo rispetto al passato.

Citazioni sugli avverbi

citazioni di avverbi Marc Andrew Deley / Getty Images

Molte citazioni sugli avverbi illustrano come gli scrittori considerino negativamente questa parte del discorso. Ricorda che gli avverbi non sono sempre una cattiva scelta nella scrittura di narrativa, dipende dal contesto in cui vengono utilizzati.

La strada per l'inferno è lastricata di avverbi. Stephen King

Gli aggettivi sono lo zucchero della letteratura e gli avverbi il sale. Henry James

Se stai usando un avverbio, hai sbagliato il verbo. Amici di Kingsley