Cos'è Alexa? L'assistente virtuale di Amazon ha spiegato

Tecnologia


La tecnologia intelligente è di gran moda in questi giorni, con dispositivi connessi a Internet e controllati dalla voce che controllano tutti gli aspetti della casa e della vita delle persone.

Ma tra Alexa, Google Assistant, Google Nest Mini, Amazon Echo Dot e altro, è facile confondersi su quale dispositivo fa cosa e così via.





Per i dispositivi progettati per semplificarci la vita, non dovrebbe essere così complicato, quindi vedi sotto per una spiegazione chiara e chiara di cosa sia esattamente questa nuova tecnologia intelligente.

Per ulteriori guide per la casa intelligente, prova la nostra spiegazione su Google Nest Mini contro Amazon Echo Dot oppure scopri i migliori dispositivi compatibili con Alexa da provare con il tuo Amazon Echo. Per le ultime offerte, prova il nostro le migliori offerte di Amazon Echo .

Cos'è Alexa?

Alexa è un assistente virtuale AI, essenzialmente una voce digitale in grado di riconoscere i comandi vocali e quindi rispondere, il che significa che può rispondere a domande ed eseguire determinate attività come la riproduzione di musica.

Alexa si trova più comunemente in Amazon Echo, una serie di altoparlanti che utilizzano il software Alexa. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sulla differenza tra Alexa ed Echo, le persone tendono a chiamare semplicemente i loro altoparlanti Echo Alexa, quando in realtà Alexa è solo il nome dell'assistente virtuale ospitato all'interno di Echo e non un prodotto fisico.

pazzo in streaming

Tuttavia, il successo di Alexa significa che ora si trova in diversi altoparlanti di terze parti, TV e persino auto. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro elenco di accessori Amazon Echo.



Cosa fa Alexa?

Proprio come l'assistente virtuale di Apple Siri, Alexa può rispondere a domande, impostare allarmi, creare elenchi di cose da fare e leggere le notizie, tutto con il solo comando della tua voce.

Poiché Alexa si trova spesso all'interno di un altoparlante, può anche riprodurre musica, audiolibri e podcast – tramite BlueTooth o direttamente in streaming da Internet – e ha anche accesso al negozio Amazon, il che significa che puoi ordinare articoli dal gigante della vendita al dettaglio semplicemente parlando .

Un uso crescente di Alexa lo sta collegando con altre tecnologie per la casa intelligente disponibili, come lampadine, termostati, tapparelle e sistemi di sicurezza. Ciò significa che puoi chiedere ad Alexa di spegnere le luci, cambiare la temperatura o chiudere le tapparelle e l'attività verrà eseguita senza che tu debba alzare un dito.

Alexa ha anche alcuni trucchi che mancano ai suoi concorrenti: ha una modalità di guardia per ascoltare gli intrusi, può collegarsi alla tua auto tramite USB e può persino dire quando sei infastidito e scusarti.

C'è un costo mensile per usare Alexa?

In breve: no! Indipendentemente dal dispositivo con tecnologia Alexa che stai utilizzando, non esiste un abbonamento mensile solo per utilizzare Alexa. Quindi, una volta acquistato Amazon Echo o altra tecnologia compatibile, sei libero di usarlo quanto vuoi senza un'altra uscita mensile.

Tuttavia, se desideri utilizzare un servizio di streaming musicale sul tuo dispositivo Alexa, come Spotify, Amazon Music o Apple Music, è probabile che sia necessario un abbonamento mensile. Tuttavia, puoi ascoltare gratuitamente i brani BlueTooth sul tuo Alexa.

Jamie Demetrio

Come si configura Alexa?

Configurare Alexa è piacevole e semplice: devi semplicemente collegare il tuo dispositivo Alexa, scaricare l'app Alexa e quindi seguire le istruzioni sullo schermo. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida alla configurazione di Alexa.

Alexa è compatibile con Google Home?

No, sebbene Alexa possa comunicare con altri altoparlanti basati su Alexa, non è compatibile con il rivale Google Home. Tuttavia, ci sono tutti i tipi di altri dispositivi a cui può connettersi, inclusi campanelli intelligenti e persino prese intelligenti.

james bond muore davvero

Alexa è compatibile con Fire Stick o Google Chromecast?

Sfortunatamente, non puoi connettere il tuo Alexa a Google Chromecast: lo streaming stick è compatibile solo con altri dispositivi del gigante di Internet come Google Nest Mini.

La maggior parte dei Fire TV Stick viene fornita con Alexa integrato nel telecomando in questi giorni, ma puoi collegare gli altoparlanti Alexa al tuo Fire Stick. Devi semplicemente collegare i due nell'app Alexa (Impostazioni> TV e video> Fire TV), puoi avviare i programmi Prime Video e mettere in pausa, riavvolgere e far avanzare rapidamente la tua TV con la tua voce.

Per saperne di più su cosa possono fare i dispositivi Fire TV, leggi la nostra recensione di Amazon Fire TV Stick e la recensione di Fire TV Cube. Se possiedi già Fire TV Stick, leggi la nostra guida al to Canali Amazon Fire TV Stick per assicurarti di ottenere il massimo dal dispositivo.

Quanto costa Alexa?

Il costo di avere il tuo assistente virtuale personale a casa tua dipende dal dispositivo basato su Alexa che desideri: analizzeremo le scelte principali:

Amazon Eco

Il dispositivo Alexa di punta di Amazon ha i migliori altoparlanti del gruppo, con audio Dolby a 360 gradi e bassi dinamici migliorati. Può anche apprendere abilità essenzialmente con app audio, il che significa che puoi personalizzare il tuo Echo per monitorare la tua forma fisica, giocare e altro ancora.

Hai già un'eco? Leggi la nostra recensione di Amazon Echo (3a generazione) per decidere se è il momento di eseguire l'aggiornamento.

skin netflix

Acquista ora per £ 69,99

Amazon Echo Dot

Più piccolo, più elegante, ma altrettanto potente, Echo Dot racchiude tutte le intelligenze di Alexa in un modello più compatto e, soprattutto, più economico. Il dispositivo Alexa più popolare di Amazon, ha un nuovo design del tessuto e può anche venire con un interfaccia orologio digitale .

Per scoprire come è andata quando l'abbiamo messa alla prova, leggi la nostra recensione di Amazon Echo Dot (4a generazione).

Acquista ora per £ 49,99

Amazon Echo Show 8

Sì, Alexa non si limita solo agli altoparlanti: Amazon Echo Show 8 porta tutte le funzionalità vocali di Alexa su uno schermo, il che significa che puoi ordinare all'assistente virtuale di effettuare videochiamate, trasmettere film e programmi TV, visualizzare foto e modificare il tuo video calendario. Può anche fare di più con i dispositivi intelligenti in tutta la casa, consentendo di visualizzare le telecamere di sicurezza e controllare luci e termostati con lo schermo. Leggi la recensione completa di Amazon Echo Show 8 .

Acquista ora per £ 79,99

Per ulteriori guide e le ultime notizie tecnologiche, dai un'occhiata al nostro Tecnologia sezione.