Cosa è successo nel film originale di Dark Crystal?

Fantasia

La nuova serie fantasy di Netflix The Dark Crystal: Age of Resistance è un intrigante prequel del film originale Dark Crystal del 1982, ma puoi guardarlo se non hai mai visto l'originale? Riuscirai a seguire la storia della ribellione Gelfling se non sei già un esperto in tutto ciò che riguarda Skeksis, Fizzgig e Aughra?

Beh, personalmente ti consigliamo di guardare l'originale prima di approfondire il prequel – l'approccio di Star Wars, se vuoi – ma se non hai tempo per adattarlo, potremmo avere una soluzione per te.

uscirà la cabina dei baci 4

Modifica le tue preferenze per la newsletter

Di seguito, abbiamo riassunto i punti principali e la tradizione del film Dark Crystal per prepararti all'uscita della nuova serie. Se non ti va di guardare il film prima di guardare i nuovi episodi, puoi dare un'occhiata ma attenzione, ci sono spoiler di 37 anni. Dato che il film è disponibile anche su Netflix, potresti fare meglio a guardarlo lì. (È solo un'ora e mezza! Vai avanti.)

Ancora qui? Va bene allora…

Il film Dark Crystal del 1982 si apre nel mondo fantastico di Thra, una terra un tempo generosa con quattro specie senzienti chiave: i crudeli Skeksis simili ad avvoltoi, i buoni e lenti Mystics, gli elfi Gelfling e i piccoli e blateranti puledri. Ci sono anche molte altre creature fantastiche in giro, ma queste sono quelle che, sai, indossano vestiti e quant'altro.

C'era una volta, gli Skeksis e i Mystics erano un'unica razza, ma molto tempo fa un Cristallo magico è stato incrinato, dividendoli negli Skeksis amorali ma ambiziosi e nei Mystic bonari ma in gran parte inutili. Nonostante la loro scissione, tuttavia, gli individui di entrambe le razze rimangono collegati e scompaiono se la loro controparte muore.

Prima degli eventi del film, gli Skeksis si impossessarono del Cristallo rotto, ancora un manufatto onnipotente strettamente legato alla vita e alla salute di Thra, e iniziarono ad abusarne per prolungare la propria vita.

Tuttavia, così facendo hanno corrotto il potere del Cristallo e fatto ammalare Thra, e dopo che una profezia aveva predetto che il loro monopolio sul Cristallo sarebbe stato fermato da un Gelfling, massacrarono la razza, apparentemente lasciando in vita solo un bambino di nome Jen.

migliori documentari su netflix

Jen è stato allevato in segreto dai mistici gentili, ma all'inizio del film il suo maestro morente lo informa che ha una missione: trovare un frammento di cristallo tenuto da una misteriosa donna saggia di nome Aughra e usarlo per curare il cristallo. Se non può farlo prima che i tre soli di Thra si allineino, gli Skeksis regneranno per sempre.

Allo stesso tempo, l'imperatore Skeksis (legato al padrone di Jen) muore nel loro castello, aprendo una lotta di potere tra il brutale generale e il donnolo Chamberlain, che entrambi hanno gli occhi sul trono. Dopo il trionfo del generale, il ciambellano viene esiliato e, dopo aver appreso dell'esistenza di Jen, il nuovo imperatore gli manda dietro i suoi soldati Garthim simili a scarabei.

Nel frattempo, Jen trova la strada per il planetario di Aughra (in altre parole, una sorta di planetario) e usa il suo flauto per trovare il frammento di cristallo. A questo punto i Garthim irruppero, catturando Aughra e costringendo Jen a fuggire di nuovo, a quel punto incontra Kira, un altro Gelfling sopravvissuto che vive nella palude e può conversare con gli animali.

pokémon go stagione delle leggende

Condividendo i loro ricordi attraverso un processo chiamato Dreamfasting, la coppia in seguito si reca nel villaggio di Podling dove Kira è cresciuta, fino a quando non viene attaccata da Garthim con l'intento di rapire Podlings.

Jen, Kira e il suo animale domestico Fizzgig vengono quasi catturati, ma l'esiliato Skeksis Chamberlain, sperando di guadagnare la loro fiducia, chiama invece le truppe.

Il ciambellano rintraccia di nuovo la coppia in alcune rovine Gelfling dove scoprono una profezia: quando il singolo splende il triplo sole, ciò che è stato diviso e disfatto sarà integro. I due ne fecero uno dalla mano dei Gelfling o da nessuno, ma i suoi tentativi di fare pace tra gli Skeksis e i rimanenti Gelfling vengono respinti come un trucco (che, a dire il vero, lo erano).

Invece, Jen e Kira decidono di infiltrarsi nel castello di Skeksis per salvare i Podling, viaggiando lì su bestie dalle lunghe gambe chiamate Land-Strider. Entrando dalle viscere del castello, incontrano di nuovo il Ciambellano che ripete la sua offerta di pace, che rifiutano. Infuriato, il Chamberlain seppellisce Jen tra le macerie e cattura Kira, presentandola ai suoi compagni Skeksis in cambio del suo reintegro.

Jen alla fine si libera proprio mentre Kira viene legata a una macchina dallo scienziato Skeksis, preparandola per una vecchia procedura in cui i Gelfling (o Podlings, con una spinta) hanno la loro forza vitale drenata dal Cristallo e trasformata in un siero che si inverte. Skeksis invecchiamento.

celebrity masterchef italia quando inizia

Aughra (che è stata imprigionata dagli Skeksis dopo la sua cattura in precedenza) suggerisce a Kira di chiamare gli animali tenuti prigionieri nei sotterranei, e il loro sforzo combinato aiuta a liberare il Gelfling e uccidere lo scienziato (altrove, anche la sua controparte mistica muore).

Jen, il frammento di cristallo in mano trova la strada per la camera di cristallo dove gli Skeksis iniziano a radunarsi, ma lo lascia cadere prima che possa riparare il cristallo. Kira glielo restituisce ma viene pugnalato dal maestro rituale degli Skeksis, morendo proprio mentre Jen riesce a inserire il frammento nel Cristallo.

Mentre il Cristallo guarisce, le mura del Castello crollano e gli Skeksis si confrontano con i mistici appena arrivati, che si sono fatti strada (molto, molto lentamente) attraverso Thra proprio per questo evento.

Con il potere del Cristallo ripristinato, gli Skeksis e i Mistici si ricombinano per ricreare la loro forma originale, spiriti fluttuanti che salgono su un piano superiore dopo aver riportato in vita Kira come favore a Jen.

Il film termina con Thra in via di guarigione, Skeksis e Mystics andati e i Podling catturati liberi, anche se purtroppo il genocidio Gelfling non è stato annullato, lasciando Jen e Kira come gli unici membri della loro razza.

Così il gioco è fatto! La nuova serie Netflix è ambientata molti anni prima di tutti questi eventi e, al momento della stesura, non è chiaro quanto l'episodio finale si allineerà con il film (è possibile che la Henson Company voglia lasciarsi un po' di margine per un sequel). .

Ma in entrambi i casi, puoi considerarti completamente preso - e la tua comprensione di Age of Resistance ora dovrebbe essere cristallina.

Personaggi l'ultimo regno

The Dark Crystal: Age of Resistance in streaming su Netflix UK dal 30 agosto