Di che colore è il sole

Vita
Di che colore è il sole

Chiedi a qualsiasi bambino di disegnare il sole e scarabocchieranno un cerchio giallo. Le illustrazioni nei libri mostrano anche un globo giallo brillante per rappresentare il nostro sole. Il sole non è giallo. Poiché il sole è così importante, ti aspetteresti che tutti sappiano di che colore è. Tuttavia, la maggior parte delle persone non lo fa. La ragione di ciò è semplice: è pericoloso guardare direttamente. Uno sguardo può causare danni permanenti agli occhi. Per conoscere il colore del nostro sole, dobbiamo capire di cosa si tratta: una stella.



Il vero colore del sole

sole colore bianco scienza bgfoto / Getty Images

Il nostro sole è bianco. Il motivo per cui la maggior parte delle persone non se ne rende conto è perché la maggior parte di noi vede il sole dalla superficie della Terra, dove l'aria interferisce con le lunghezze d'onda della luce e cambia il colore che vediamo. Anche la lunghezza d'onda visibile della luce del sole è bianca, ma può essere suddivisa in parti separate dello spettro dei colori utilizzando un prisma. Questo è ciò che accade in un arcobaleno. La luce bianca proveniente dal sole cambia colore a causa dell'interazione con particelle e sostanze chimiche nella nostra atmosfera facendola apparire rossa, arancione e gialla.

Il sole è una stella

categoria di colore del sole delle stelle sololos / Getty Images

Quello che chiamiamo sole è una stella, uno dei tanti miliardi nella nostra galassia. Il nome scientifico latino del sole è Sol, ma la maggior parte dei testi lo chiama Sole. L'energia che il nostro sole emette è ciò che permette alla vita di esistere sulla Terra. Questa energia prende la forma di radiazioni che non possiamo vedere, come il calore, e l'energia della luce che possiamo vedere. Sebbene il sole sia a 92,96 milioni di miglia di distanza dalla Terra, otteniamo la giusta quantità di luce per far prosperare la vita. Se il nostro pianeta fosse più vicino come Venere o più lontano come Marte, la luce che riceveremmo sarebbe troppa o poca per sostenere la vita.





Le stelle sono di tipi diversi

scienza dello spazio del colore del sole delle stelle aryos / Getty Images

Le stelle sono raggruppate in diverse categorie. Questi diversi tipi di stelle sembrano avere colori diversi a causa della loro composizione, della loro temperatura e della loro età. La maggior parte delle stelle viene classificata utilizzando le lettere O, B, A, F, G, K e M, una sequenza dalla più calda (O) alla più fredda (M). Ad ogni classe di lettere viene quindi assegnato un numero con zero il più caldo e nove il più freddo. Il nostro sole è G2 ed è composto principalmente da idrogeno. Sono queste caratteristiche che danno alle stelle il loro colore. Alcune stelle hanno nomi che ne descrivono il colore; nane rosse e giganti. Tuttavia, il colore della maggior parte delle stelle può essere determinato solo osservandole con strumenti scientifici che misurano la luce emessa. I colori delle stelle vanno dal rosso brunastro, al giallo, al bianco e al blu.

Cos'è la luce?

spettro arcobaleno di fotoni di luce Maximkostenko / Getty Images

La luce è il nostro nome per la parte dello spettro energetico che possiamo vedere. La luce è composta da fotoni che viaggiano alla velocità della luce (186.282 miglia al secondo) in linea retta. La luce può essere riflessa o rifratta per cambiare la sua direzione di movimento, che può anche cambiare il colore in cui appare. È la rifrazione della luce che ci permette di vedere i colori dell'arcobaleno quando un raggio di luce bianca viaggia attraverso un prisma.

Non guardare mai il sole

occhi scienza sole pericolo ferrantraite / Getty Images

Ci sono strumenti e attrezzature specialistiche indispensabili per guardare il sole. La quantità di energia emessa dal sole è enorme: l'equivalente di 3,86 x 1026 watt di potenza, e questa energia può accecarti. I nostri occhi usano una lente per focalizzare la luce riflessa da ciò che vediamo sulla nostra retina. Se una persona guardasse direttamente il sole per cercare di vederne il colore, questa lente concentrerebbe l'energia e causerebbe danni permanenti agli occhi. Usare gli occhiali da sole non aiuta, anzi, può causare più danni all'occhio che non usarli perché il vetro scuro fa dilatare l'iride e lascia entrare più luce nell'occhio.

L'atmosfera

atmosfera solare colore giallo bianco BlackJack3D / Getty Images

Quindi sappiamo che il sole è bianco. Se dovessimo vederlo nello spazio, usando un vetro filtrante o un'attrezzatura in modo da non essere accecati, sembrerebbe bianco puro. Il motivo per cui il sole sembra emettere un bagliore giallo sulla Terra è dovuto agli effetti della nostra atmosfera. L'atmosfera terrestre è composta principalmente da azoto. Quando il Sole è alto nel cielo, le onde più corte di energia colpiscono le molecole di azoto nell'atmosfera superiore e si disperdono. Questo fa sembrare il cielo blu. Abbastanza luce blu viene dispersa nell'atmosfera terrestre per far apparire il Sole leggermente giallo.

Alba e tramonto

Spiaggia tropicale al tramonto. Marija Jovovic / Getty Images

Sebbene il sole appaia giallo se visto attraverso la nostra atmosfera, può sembrare anche di colori diversi. Quando il sole è basso nel cielo all'alba o al tramonto, può sembrare giallo, arancione o rosso. Questo perché i colori a lunghezza d'onda corta (verde, blu, viola) sono dispersi dall'atmosfera terrestre. Lo strato d'aria più spesso significa che solo le lunghezze d'onda rosse, gialle e arancioni raggiungono i nostri occhi attraverso l'atmosfera.



Perché l'immagine del sole è gialla?

immagine a colori del sole della scienza falsa aryos / Getty Images

Culturalmente, siamo tutti condizionati a vedere il sole come un cerchio giallo. I libri di fiabe per bambini, i film di fantascienza e persino gli articoli della NASA mostrano foto e immagini del sole come una sfera gialla. La ragione di ciò è triplice.

  1. Poiché vediamo la luce del sole come gialla sulla terra, ci aspettiamo che sia gialla nelle immagini. Se non fosse giallo, allora ci dovrebbe essere una spiegazione sul perché ogni volta - o le persone sarebbero confuse.
  2. Le ragioni per cui il sole sembra giallo ma in realtà è bianco sono piuttosto complesse e non tutti capiranno la confusione.
  3. È più comodo colorare le immagini e le foto di una tonalità gialla per mostrare i dettagli e far risaltare il sole, specialmente su sfondi bianchi nei diagrammi,

Il sole visto da altri pianeti

il colore del sole di altri pianeti jacquesvandinteren / Getty Images

Altri pianeti nel nostro sistema solare hanno atmosfere diverse con diverse percentuali di sostanze chimiche al loro interno. Sono queste condizioni locali che cambiano il colore che sembra essere il sole visto dalla superficie del pianeta.

labirinto animal crossing 2021
  • Mercurio è il pianeta più vicino al sole. L'aria su Mercurio è rarefatta con pochissimo azoto. Quindi il sole sembrerebbe il suo vero colore bianco.
  • Venere ha un'atmosfera densa, quindi il sole sarebbe visibile solo come un'area luminosa del cielo. La luce sembrerebbe gialla a causa dello zolfo nell'atmosfera.
  • Anche Marte ha un'atmosfera sottile. Tuttavia, quando c'è una tempesta di polvere, il sole apparirà rosso o rosa.

Gli altri pianeti ricevono pochissima luce solare o sono giganti gassosi senza un posto dove osservare la luce del sole attraverso la loro densa atmosfera.

Colore del sole in altre culture

arte della cultura del colore del sole Helen_Field / Getty Images

Artisti dal Neolitico fino ai giorni nostri hanno espresso la loro meraviglia per la bellezza e il potere del sole attraverso l'arte. Queste rappresentazioni artistiche influenzano anche il modo in cui le persone di quella cultura pensano al sole. Ad esempio, molti bambini in Giappone disegnerebbero un sole rosso anziché giallo, perché è così che appare il sole sulla loro bandiera. Tuttavia, la maggior parte delle culture usa il colore giallo per rappresentare il sole. Molti includono anche raggi o raggi che escono dal sole. Non possiamo vedere questi raggi, con i nostri occhi, ma questo mostra come le persone abbiano capito per migliaia di anni che l'energia scorre come la luce dal sole a noi sulla terra.