Quali sono le commedie più famose di Shakespeare?

Vita
Cosa sono Shakespeare?

Sigmund Freud. George Washington. Abraham Lincoln. Sebbene queste figure non possano spesso essere collegate in alcun modo, una somiglianza le unisce tutte: l'amore per William Shakespeare. Il famoso drammaturgo ha raccolto l'adorazione di milioni di persone, preservando la sua eredità per centinaia di anni dopo la sua morte. Spaziando tra più generi, il Bard of Avon ha dimostrato che la versatilità non deve andare a scapito del talento. Mentre Shakespeare ha centinaia di opere pubblicate che vale la pena leggere, ce ne sono molte che hanno particolarmente incantato il mondo per secoli.



Molto rumore per nulla

famose commedie William Shakespeare

Gli studiosi ritengono che 'Molto rumore per nulla' sia stato scritto molto probabilmente nel corso di due anni, intorno al 1598 e al 1599. La trama è incentrata su due coppie, Benedetto e Beatrice, che sono indotte a confessarsi il loro amore; ed Ero e Claudio, il secondo dei quali credeva di essere stato vittima dell'infedeltà del primo. 'Molto rumore per nulla' è stato adattato numerose volte, in particolare nella versione cinematografica del 1993. Anche ai tempi di Shakespeare, l'opera era popolare. Il poeta Leonard Digges scrisse nel 1640 che le gallerie ei palchi erano sempre pieni.

Andrew_Howe / Getty Images





saga di annabelle

re Lear

produzioni William Shakespeare

Scritto nello stile di una tragedia, 'King Lear' è stato definito la più grande tragedia di tutti i tempi da critici e scrittori, compreso il drammaturgo irlandese George Shaw. La storia segue le caotiche relazioni familiari del personaggio titolare, in particolare quelle con le sue tre figlie Goneril, Reagan e Cordelia, e la sua graduale discesa nella follia. Le critiche a cui è stato sottoposto, così come le analisi psicologiche sullo sgradevole Lear, hanno contribuito a promuovere la popolarità e lo status celebrato come modello per tutta la scrittura tragica.

Andrew_Howe / Getty Images

Romeo e Giulietta

famoso William Shakespeare Andrew_Howe / Getty Images

Le citazioni di 'Romeo e Giulietta' possono essere viste o ascoltate ovunque, dagli adesivi per paraurti ai testi delle canzoni. Basato su un vecchio racconto italiano e scritto intorno al 1597, segue la storia dei due personaggi del titolo mentre il loro amore e l'eventuale morte univano le loro famiglie in guerra. I riferimenti alla cultura pop abbondano e possono essere visti in:

  • Musica: artisti come Taylor Swift, Duke Ellington, Peggy Lee e altri hanno fatto riferimento alla storia dei personaggi nella loro musica. Il compositore romantico Pyotr Tchaikovsky ha composto Romeo e Giulietta sulla base del gioco.
  • Film: l'adattamento cinematografico del 1996 con protagonista Leonardo DiCaprio ha guadagnato lo status di cult e ha contribuito a esporre Shakespeare a una nuova generazione di giovani.

Otello

William Shakespeare interpreta

I temi moderni di 'Otello' gli hanno facilmente permesso di passare al moderno repertorio cinematografico e teatrale. Fu scritto intorno al 1603 e descrive in dettaglio la rovina del generale veneziano Otello da parte del soldato geloso e pugnalato alle spalle Iago. Fu eseguito con grande successo, anche poco dopo il suo debutto, all'inizio del XVII secolo. La messa in scena del 1943 fu la prima a presentare un attore nero nel ruolo di Iago e durò il doppio di qualsiasi altra commedia shakespeariana di Broadway. Temi duraturi di razzismo, amore e rovina hanno aiutato 'Otello' a rimanere rilevante.

bridgeton libri

Culture Club / Collaboratore / Getty Images



Macbeth

macbeth William Shakespeare DNHanlon / Getty Images

La data della scrittura di 'Macbeth' è sconosciuta, ma fu eseguita per la prima volta nel 1606. È simile in alcuni aspetti a 'Otello' e 'Re Lear', mostrando gli effetti dell'ambizione tossica e della fame di potere. I personaggi principali, il generale e l'eventuale re Macbeth e Lady Macbeth, uccidono i loro rivali e, come re Lear, scendono nella follia. Ci sono stati adattamenti per schermo, teatro e musica, nonché adattamenti attraverso altri veicoli, come un fumetto manga in stile giapponese che è stato rilasciato nel 2018.

Frazione

Forse l'opera più popolare di sempre di Shakespeare, 'Amleto', racconta la storia della ricerca del principe Amleto per vendicare la morte di suo padre, dopo che quest'ultimo fu assassinato dallo zio di Amleto affinché quest'ultimo potesse sposare la madre di Amleto e diventare re. James Joyce, John Milton e persino Charles Dickens si sono adattati o hanno tratto ispirazione da 'Amleto'. Le Grandi Speranze di Dicken, in particolare, avevano molti elementi amleti. È anche una delle opere più citate in lingua inglese.

Archivio Hulton / Stringer / Getty Images

Giulio Cesare

William Shakespeare recita

Molte delle opere di Shakespeare sono basate su eventi storici e 'Giulio Cesare' non fa eccezione. Nonostante il fatto che descriva in dettaglio l'ascesa al potere e la morte di Giulio Cesare, si concentra ancora di più sulle lotte interne e morali di Bruto per il tradimento e l'amicizia. Abbastanza per coincidenza, l'assassino di Abraham Lincoln, appassionato di Shakespeare, era un attore in una versione di 'Giulio Cesare'. Può essere considerato un'ispirazione per il classico Cleopatra del 1963, come lo fu il gioco successivo.

hrstklnkr / Getty Images

Antonio e Cleopatra

Il borgo di William Shakespeare dorioconnell / Getty Images

'Antonio e Cleopatra' descrive in dettaglio il rapporto tra il generale di Giulio Cesare, Marco Antonio e Cleopatra, regina d'Egitto ed ex amante di Cesare. È un'altra delle tragedie di Shakespeare e gli adattamenti sono stati principalmente in teatro, ad eccezione di Cleopatra (1963). È stato sezionato dalla critica e temi come la sessualità e la fame di potere hanno contribuito alla sua risonanza con il pubblico moderno.

loki ora di uscita

La bisbetica domata

William Shakespeare

Come 'Molto rumore per nulla', 'La bisbetica domata' è una delle commedie di Shakespeare. È incentrato su Katerina e Petruccio, poiché Petruccio impiega varie tattiche per costringere Katerina alla sottomissione e modellarla nella sposa perfetta. La controversia sui toni misogini dell'opera l'ha aiutata a rimanere popolare, poiché i critici regolarmente sezionano e discutono i suoi temi.

duncan1890 / Getty Images

Sogno di una notte di mezza estate

sognare William Shakespeare kreicher / Getty Images

A 'Sogno di una notte di mezza estate' è un'avventura tentacolare che segue una ventina di personaggi principali. Il matrimonio tra Teseo, re di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, è in primo piano, ma c'è anche un gruppo turbolento di ateniesi e sei giovani attori, i quali intrattengono il pubblico durante lo spettacolo. La sua gioiosa calma, rispetto ad altre opere di Shakespeare, ha giocato un ruolo importante nella sua popolarità.