Quali sono le specifiche di Playstation 5? Spiegazione delle funzionalità di PS5

Tecnologia


L'ultima console di Sony, la Playstation 5, è così vicina ora e promette di rivoluzionare per sempre i giochi.

Stasera ho visto l'ufficialità Canale YouTube di PlayStation ha trasmesso in streaming l'evento PS5 Showcase dal vivo e abbiamo appreso il prezzo, la data di uscita e quali nuovi giochi possiamo aspettarci al lancio della console. £ 449,99 e 19 novembre nel Regno Unito se la notizia ti è passata in qualche modo!





Quindi entriamo nel nocciolo degli SSD e delle unità disco e vediamo come possono esattamente far funzionare la prossima generazione di giochi meglio che mai.

I preordini di PS5 sono ora attivi, ma attenzione le scorte stanno andando velocemente: stiamo tenendo d'occhio chi ha cosa Calcio PS5 anche se.

Puoi anche vedere la nostra anteprima del Black Friday per PS5 e le migliori offerte per PS4 prima dell'evento di vendita.

Quali sono le specifiche di PS5?

Le specifiche sono state una delle prime cose che sapevamo sulla PS5 dopo che erano state rivelate in un evento a marzo:

  • PROCESSORE: CPU basata su AMD Zen 2 con 8 core a 3,5 GHz (frequenza variabile)
  • GPU: 10,28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA personalizzato 2
  • Interfaccia di memoria: 16 GB GDDR6 / 256 bit
  • Banda di memoria: 448 GB/s
  • Memoria interna: SSD personalizzato da 825 GB
  • Velocità IO: 5,5 GB/s (grezzo), tipico 8-9 GB/s (compresso)
  • Memoria espandibile: Slot SSD NVMe
  • Archiviazione esterna: Supporto per HDD USB
  • Unità ottica: Unità Blu-ray 4K UHD

Come puoi vedere, la PS5 è una bestia piuttosto potente, abbastanza per competere con diversi PC di fascia alta e rendere i prossimi giochi per PS5 più realistici che mai.



Tuttavia, per coloro che si perdono un po' in numeri e abbreviazioni, abbiamo analizzato come esattamente queste specifiche dal suono fantasioso si tradurranno in un gameplay migliore:

Quali caratteristiche avrà la PS5?

Uno dei maggiori punti di forza della PS5 è il SSD personalizzato piuttosto che un disco rigido. Ciò significa che la PS5 sarà in grado di leggere i dati in modo più rapido ed efficiente, il che significa mondi aperti più grandi, tempi di caricamento quasi istantanei e meno pop-in di texture. In sostanza, l'SSD significa che la PS5 sarà davvero veloce, circa 100 volte più veloce della PS4.

La PS5 supporterà anche la tanto attesa nuova funzionalità ray tracing . Ciò significa che la luce può essere ricreata realisticamente per la prima volta nei videogiochi simulando ogni raggio individualmente, consentendo l'illuminazione, le ombre e i riflessi più realistici di sempre.

sully film storia vera

Come se non bastasse, secondo quanto riferito anche la PS55 120 fps con giochi selezionati. Tenendo presente che i 30 fps sono lo standard attuale, ciò consentirà un gameplay fluido e fluido come mai visto prima.

episodi di poldark

La PS5 supporterà 4K HDR e 8K?

Sì, come la PS4 Pro prima, la PS5 funzionerà in 4K su TV compatibili, oltre a supportare l'HDR (High Dynamic Range), il che significa che può produrre una gamma di colori più ampia e vivida.

Sony sembra andare avanti vantandosi anche del supporto 8K della PS5. Tuttavia, metti un asterisco accanto a questa funzione: siamo ancora lontani dai giochi 8K e la PS5 potrebbe aver bisogno di fare un po' di upscaling per raggiungere questa risoluzione.

La PS5 può giocare ai giochi PS4?

Sì, con un piccolo avvertimento. Sony ha rivelato che la PS5 sarà retrocompatibile con i giochi PS4 selezionati, ovvero i primi 100, il che significa che i più grandi giochi PS4 saranno riproducibili su PS5, se non necessariamente tutti.

La PS5 riprodurrà Blu-Ray 4K?

Sì! Playstation ha sempre guidato la carica quando si tratta di riproduzione multimediale sulle proprie console, quindi era curioso che a Ps4 e PS4 Pro mancasse il supporto Blu-Ray 4K. Per fortuna la PS5 ha corretto questo problema con la possibilità di riprodurre Blu-ray 4K, a patto che tu ottenga l'edizione dell'unità disco, ovviamente.

Tuttavia, sia la Ps5 che la Ps5 Digital Edition supporteranno lo streaming 4K attraverso servizi come Netflix, Prime Video e Disney+.

Quali caratteristiche ha il controller PS5?

Controller DualSense

Sony

Ufficialmente chiamato DualSense, il controller per Playstation 5 è piuttosto la partenza dalle console precedenti, e non solo per il design accattivante in bianco e nero.

Feedback tattile è impostato per funzionare allo stesso modo del rumble HD in Nintendo Switch, consentendo vibrazioni dettagliate per simulare eventi di gioco come la pioggia. Trigger adattivi, dall'altro, consenti alla resistenza dei grilletti posteriori di cambiare in base alle attività del gioco, rendendo azioni come tirare arco e frecce più realistiche che mai.

Devo aspettare la PS5?

Se vuoi puoi acquistare una PS4 ora:

Mentre ora è un ottimo momento per ottenere una PS4 economica e giocare ad alcuni giochi esclusivi davvero fantastici, puoi anche aspettare la PS5. La PS5 supporterà nuovi giochi negli anni a venire con funzionalità come SSD ad alta velocità e ray tracing. In alternativa, il prezzo di PS4 raggiungerà nuovi minimi dopo il lancio di PS5.

Puoi vedere più opzioni nella nostra pagina delle offerte per PS4 e PS4 Pro.