Quali sono le luci sui curling stones alle Olimpiadi Invernali 2022?

Sport

Il curling ha fatto molta strada da quando è stato inventato nel XVI secolo e giocato sui laghi scozzesi ghiacciati.



Il primo incontro fu registrato nel 1541 tra un monaco e un parente dell'abate in un monastero di Paisley.

Da allora, è diventato un gioco globale giocato da numerose nazioni in tutto il mondo utilizzando lastre di ghiaccio scivolose e un assortimento di attrezzature high-tech.





È facile chiedersi quanto l'equipaggiamento, in particolare il pennello, influisca sul gameplay ma le pietre stesse sono sempre più dense di funzionalità per esaltare lo sport.

Una delle domande principali che i fan occasionali hanno avuto sugli eventi di curling alle Olimpiadi invernali 2022 è stata quella delle luci in cima ai curling stones.

tv ti offre le risposte alle domande che muori dalla voglia di sapere sul curling mentre la competizione si avvicina a una conclusione drammatica.

Un mondo di sport in un unico luogo

Aggiornamenti dal mondo dello sport in TV, tra news, visualizzazioni e come vederli tutti in diretta.

. È possibile disdire in qualsiasi momento.



Quali sono le luci sui curling stones?

I concorrenti devono rilasciare pietre prima che raggiungano - e superino - la linea rossa (la linea del maiale) sul ghiaccio.

Un sensore di calore nell'impugnatura di pietra è in grado di rilevare se un giocatore si è rilasciato prima della linea.

Agli atleti che rilasciano legalmente prima della linea del maiale viene data una luce verde brillante in cima alla pietra per confermare agli arbitri che si tratta di un gioco legale.

Al contrario, se un giocatore non riesce a rilasciare la pietra prima della linea, il sensore di calore attiverà una luce rossa per indicare che si tratta di un tiro falloso e la pietra viene rimossa dal gioco.

Quanto è pesante un curling stone?

Le pietre arricciate sono molto più pesanti di quanto ti aspetteresti per un oggetto relativamente piccolo.

Devono avere una circonferenza massima di 91,4 cm e un'altezza massima di 11,4 cm ma pesano tra i 17 ei 20 kg ciascuno.

Ciò significa che quattro pietre per curling pesano l'equivalente di un uomo medio nel Regno Unito!

Le pietre sono realizzate in granito scozzese Ailsa Craig, famoso in tutto il mondo, e costano oltre £ 300 ciascuna, se acquistate nuove. Ciò significa che ti costerebbe circa £ 5.000 per un'intera estremità di pietre, e questo prima di considerare la lastra di ghiaccio che avresti bisogno di giocare.

Qual è il martello nel curling?

Si dice che la squadra che lancerà la pietra per ultima alla fine riceverà il 'martello'.

È l'equivalente di essere al servizio nel tennis. Le squadre con il martello, come i tennisti al servizio, hanno un vantaggio sull'avversario e possono dettare la fine sapendo di avere l'ultimo tiro.

Quando una squadra segna almeno un punto in una fine, il suo avversario ottiene il martello per la fine successiva.

Qual è il bottone nel curling?

Il pulsante è semplicemente il cerchio più interno sul ghiaccio che determina chi alla fine vincerà ogni estremità.

È il bersaglio a cui puntano tutte le squadre. Se la tua pietra è più vicina al pulsante al culmine di una fine, porti a casa il punto – e forse di più se le tue pietre sono la seconda e anche la terza più vicina al centro del pulsante.

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV. Visita il nostro hub dedicato per ulteriori notizie sullo sport.

L'ultimo numero di TV è ora in vendita: iscriviti ora per ricevere ogni numero a casa tua. Per di più dalle più grandi star della TV, l Ascolta il podcast TV con Jane Garvey.