Quali sono i laghi più profondi del mondo?

Vita
Quali sono i laghi più profondi del mondo?

I laghi sono corpi idrici senza sbocco sul mare che non scaricano direttamente nel mare. Sebbene nessuno sia profondo quanto gli oceani, alcuni sono sorprendentemente profondi e necessitano di attrezzature subacquee specializzate per raggiungere i livelli più bassi. Almeno uno dei laghi più profondi è popolarmente conosciuto come mare, ma tecnicamente è un lago. Quando si misura la profondità, i laghi non vengono misurati dal livello del mare. Poiché i laghi si trovano sulla placca continentale, alcuni sono ben al di sopra o al di sotto del livello del mare. Pertanto, queste profondità partono dal livello medio della superficie fino alla parte più profonda del corpo idrico.

Lago Baikal, Russia

Il più profondo del lago Baikal acque profonde avdeev007 / Getty Images

Il lago più profondo del mondo è il lago Baikal in Russia. A 5.387 piedi (1.642 metri) il Baikal contiene oltre il 22% dell'acqua dolce liquida del pianeta, più di tutti i Grandi Laghi del Nord America messi insieme. Il volume totale dell'acqua nel lago è di circa 5,660 miglia cubiche (23,615 chilometri cubici).

Il lago Baikal si è formato quando la placca continentale su cui si trova si è allungata e disgregata circa 30 milioni di anni fa. Questa trazione ha formato una rift valley, che è la prima fase della formazione dell'oceano. Per ragioni sconosciute, le forze che hanno squarciato la crosta terrestre per creare questa spaccatura hanno poi smesso di aprire la spaccatura. La fessura si riempì d'acqua e creò il lago Baikal.

Lago Tanganica, Africa centrale

Il lago Tanganica più grande secondo africano guenterguni / Getty Images

Il lago Tanganica condivide il territorio in quattro paesi dell'Africa centrale; Tanzania, Burundi, Zambia e Repubblica Democratica del Congo. Il secondo lago più profondo del mondo, Tanganyika è 4.823 piedi (1.470 metri) nel punto più profondo.

Anche il lago più lungo del mondo, il Tanganica ha il 18% dell'acqua dolce della Terra al suo interno a 4.500 miglia cubiche (18.900 chilometri cubici) di volume.

Il Mar Caspio, Eurasia

Mar Caspio, lago, Europa, asia, profondo Rafael_Wiedenmeier / Getty Images

Il Mar Caspio è un lago e il terzo più grande del mondo. Questo lago ha una profondità di 3,363 piedi o 1,025 metri.

Diversi paesi condividono una parte del Mar Caspio, tra cui Iran, Turkmenistan, Kazakistan, Azerbaigian e Russia. Il lago è una fonte vitale di pesce per la gente del posto ed è anche il luogo in cui vengono raccolte le uova di storione beluga e vendute come il caviale più costoso del mondo.

Lago Vostok, Antartide

Lago Vostok Antartide quarto più profondo goinyk / Getty Images

Il quarto lago più profondo è il lago Vostok in Antartide. Poiché l'Antartide è così fredda, il lago è permanentemente ricoperto da ghiaccio solido di circa 1.500 piedi (457 metri) di spessore. Sotto il ghiaccio, l'acqua liquida e una comunità di piante e animali unici esiste in un ecosistema sigillato.

Poiché l'ambiente del lago Vostok è così unico, è protetto da accordi internazionali. Ciò significa che la perforazione del ghiaccio viene gestita ed evitata con cura. Per questo motivo, la profondità esatta è incerta. Le migliori stime sono una combinazione della calotta glaciale e l'acqua liquida è profonda 3.300 piedi (1.006 metri).

Lago O'Higgins, Sud America

O Martinelli73 / Getty Images

Il lago O'Higgins è anche chiamato San Martin in Argentina e si trova in Sud America con parti del lago sia in Cile che in Argentina. Con una profondità di 2.742 piedi (836 metri) il lago O'Higgins-San Martin è il quinto più profondo al mondo.

Il lago O'Higgins-San Martin ha una colorazione blu lattiginosa naturale dovuta alle particelle di roccia a grana fine sospese nell'acqua del ghiacciaio O'Higgins.

Lago Malawi, Africa orientale

lago Malawi Africa più profondo mtcurado / Getty Images

Parzialmente nel paese del Malawi, ma noto anche come Lago Niassa in Mozambico e Lago Nyasa in Tanzania, il lago Malawi si trova all'interno di tre paesi africani.

LakeMalawi è il sesto lago più profondo a 2,316 piedi o 706 metri nella parte più profonda. Dopo il lago Tanganica, il lago Malawi è il secondo più profondo del continente africano.

Issyk Kul, Kirghizistan

Issyk Kul Kirghizistan lago profondità montagna Elena Odareeva / Getty Images

Issyk Kul in Kirghizistan è il settimo lago più profondo a 2,192 piedi o 668 metri di profondità.

Situato nelle montagne del Tian Shan, Issyk Kul si traduce in 'lago caldo' nella lingua kirghisa locale perché, sebbene il lago sia circondato da montagne innevate, l'acqua del lago non si congela. Il motivo per cui Issuk Kul non si congela è dovuto al contenuto di sale, che proviene dalle rocce circostanti. Sebbene Issyk Kul abbia solo una salinità dello 0,6%, questo è sufficiente per abbassare la temperatura che l'acqua deve raggiungere prima del congelamento.

Great Slave Lake, Canada

grande lago degli schiavi più profondo del Canada RyersonClark/Getty Images

Situato nei Territori del Nord-Ovest del Canada, il Great Slave Lake è profondo 614 metri.

Il nome del lago deriva dal popolo delle Prime Nazioni, gli Schiavi, sebbene le persone si riferiscano a se stesse come Dene. Il nome 'Schiavo' era un termine che il popolo Cree usava una volta per descrivere i suoi nemici ai colonialisti.

Quesnel, Canada

Lago Quesnel Canada profondo Jessie Eldora / Getty Images

Il secondo lago più profondo del Canada, Quesnel si trova nella Columbia Britannica. Misurato a 2.001 piedi o 610 metri, Quesnel è il nono lago più profondo della Terra.

Quesnel è un lago glaciale noto anche come fiordo e importante come fonte di acqua potabile e pesce fresco. Le aree intorno a Quesnel sono frequentate dai pescatori sportivi e dal turismo.

Crater Lake, Stati Uniti

lago del cratere vulcano più profondo degli Stati Uniti JeffGoulden/Getty Images

Uno dei laghi più singolari al mondo, Crater Lake, nello stato dell'Oregon, negli Stati Uniti, si è formato dopo una massiccia eruzione vulcanica e il crollo del vulcano Mazama circa 7.000 anni fa. Ci sono voluti circa 700 anni prima che le precipitazioni riempissero la caldera fino alla sua attuale profondità di 1.949 piedi (594 metri).

Il monte Mazama è un vulcano attivo, il che significa che l'area potrebbe eruttare di nuovo, ma non è considerata pericolosa. Il colore blu intenso dell'acqua e le viste mozzafiato fanno di Crater Lake una popolare destinazione turistica.