Quali sono i fiumi più grandi del mondo?

Vita
Quali sono i fiumi più grandi del mondo?

I fiumi sono e sono stati storicamente essenziali per il trasporto e persino per il cibo e il nutrimento. Molte delle città e delle civiltà più famose del mondo dipendevano dai fiumi per la loro fondazione e spesso dipendono da loro per la crescita, anche oggi. Mentre misurare la lunghezza e la dimensione dei fiumi tende ad essere un gioco di approssimazioni a causa della fluidità di questa statistica, i seguenti sono riconosciuti come i più lunghi e potenti del mondo.



il fiume Nilo

183239241

Il fiume Nilo che scorre a nord è stato a lungo il fiume più lungo e forse anche il più famoso del mondo. Molte civiltà sono cresciute su questo fiume, in particolare gli antichi egizi. Il Nilo si trova nell'Africa orientale e scorre attraverso molti paesi, tra cui Sudan, Ruanda, Tanzania, Kenya, Etiopia, Uganda e, naturalmente, l'attuale Egitto. Scorrendo per un totale di miglia 4,130, il Nilo è difficile da navigare, interamente a causa delle sue famigerate cataratte o rapide di acque bianche. Le persone che vivono lungo le rive del Nilo dipendono ancora da questo celebre fiume per l'agricoltura, l'acqua, la pesca e il trasporto.

Rio delle Amazzoni

668083872

Il possente Rio delle Amazzoni è il secondo fiume più lungo del mondo, ma rimane il più grande in termini di volume. Il fiume più largo del mondo, in certi punti, è impossibile vedere l'altra sponda! Il Rio delle Amazzoni rivendica anche il titolo di più grande bacino idrografico. L'Amazzonia è lunga 4,345 miglia, ma il suo immenso volume significa che contiene il 20% della fornitura di acqua dolce della terra. Situato in Sud America, l'Amazzonia scorre attraverso le nazioni di Perù, Venezuela, Bolivia, Colombia, Ecuador e Brasile prima di sfociare nell'Oceano Atlantico. Sede del raro delfino rosa, l'Amazzonia è la spina dorsale dell'omonima foresta pluviale, dove innumerevoli animali e piante fanno la loro casa. Ad oggi, nessun ponte attraversa questo possente fiume che ha un numero di noti affluenti come i fiumi Rio Negro, Tigre, Ucayali, Tambo, Yapura e Caqueta.





fiume Yangtze

496666243

Situato in Cina, il fiume Yangtze scorre per miglia 3,964 ed è il terzo fiume più lungo del mondo e il più lungo a scorrere attraverso un singolo paese. Lo Yangtze svolge un ruolo fondamentale nell'economia e nella cultura della Cina. Attraversa molti ecosistemi e habitat diversi e ospita creature famose come il pesce spatola cinese, gli alligatori cinesi e il famoso delfino di fiume cinese. Il fiume è anche il sito della diga delle Tre Gole, una delle più grandi centrali idroelettriche della terra.

fiume Mississipi

700100102

Il fiume Mississippi scorre per miglia 2,320, raggiungendo il Golfo del Messico vicino alla vivace città di New Orleans. Il Mississippi è stato a lungo significativo per le popolazioni indigene del continente, ma oggi è ancora invocato per l'acqua, il pesce, i trasporti e persino la ricreazione. Molte città e paesi sono cresciuti su questo fiume, tra cui St. Louis, Missouri; Memphis, Tennessee; Minneapolis, Minnesota; e Natchez, Mississippi. Storicamente, il fiume ha fatto da sfondo a importanti battaglie della Guerra Civile. È anche associato ai viaggi in battello a vapore e molte di queste navi iconiche possono ancora essere viste galleggiare sulle sue acque.

fiume Yenisei

929993556

Il fiume Yenisei scorre per miglia 2,136 dalla sua origine in Mongolia. Uno dei fiumi più lunghi dell'Asia, lo Yenisei scorre da sud a nord nella Siberia centrale, dove alla fine sfocia nel gelido Mare di Kara, parte dell'Oceano Artico. Le sorgenti dello Yenesei scorrono notoriamente attraverso il lago Baikal, ritenuto il lago d'acqua dolce più antico del mondo. Nel corso dei millenni, molti popoli diversi hanno fatto affidamento sugli Yenisei per l'acqua, il cibo (soprattutto salmone e storione) e il trasporto.

Fiume Giallo

659630182

Il fiume Giallo o Huang He è il secondo fiume più lungo della Cina e anche uno dei fiumi più lunghi del mondo. Il fiume scorre miglia 3,395 dalla sua sorgente nelle montagne Bayan Har fino alla sua foce nel mare di Bohai. Si dice che il bacino del Fiume Giallo sia il luogo di nascita della civiltà cinese. Il fiume è parte integrante dell'agricoltura, ma è anche noto per le sue devastanti inondazioni. Huang He scorre attraverso sette province cinesi e si dice che nutra più di 140 milioni di persone. I ponti sul grande fiume si trovano nello Shandong, nell'Henan, nel Gansu e nello Shanxi.

Ob fiume

542078692

Situato nella Siberia occidentale in Russia, il fiume Ob o Obi scorre per miglia 2,268 dalla sua sorgente nelle montagne di Katun. Il più occidentale dei tre grandi fiumi della Siberia, l'Ob ha l'estuario più lungo del pianeta. Il fiume sfocia nel Golfo di Ob, che fa parte dell'Oceano Artico. L'Ob è importante per le persone che abitano vicino alle sue sponde; fornisce acqua, pesce, irrigazione ed energia idroelettrica. Le principali città che sono cresciute sull'Ob includono Barnaul, Novosibirsk e Surgut.



fiume Paranà

508178528

Situato in Sud America, il fiume Parana scorre dal Brasile all'Oceano Atlantico, per una lunghezza totale di miglia 3,032. Si snoda attraverso i paesi del Brasile, Paraguay e Argentina. Il fiume è un'importante fonte di reddito per i pescatori e, naturalmente, come nutrimento per le persone che lo abitano. Poiché gran parte di questo corso d'acqua è navigabile, è anche essenziale per il trasporto.

fiume Congo

471882451

Il fiume Congo percorre un totale di miglia 2,920 ed è il fiume più profondo del mondo. Per quanto riguarda gli scarichi idrici, il Congo è secondo solo al Rio delle Amazzoni. La sorgente di questo possente fiume si trova nelle montagne del Rift dell'Africa orientale; i laghi alimentano il fiume Lualaba, che diventa il Congo appena sotto le cascate Boyoma. Secondo gli storici, il fiume si è formato circa due milioni di anni fa. Oggi la speranza è che possa essere utilizzato più ampiamente per l'energia idroelettrica.

fiume Amur

869295616

Scorrendo per miglia 1.755, il fiume Amur sfocia nello stretto di Tartaria. Il fiume fa parte del confine tra la Russia orientale e la Cina nord-orientale, a partire dalle colline della Cina nord-orientale. L'Amur è economicamente importante per la regione per il commercio; merci come legname, grano, pesce e petrolio si muovono regolarmente su e giù. L'Amur è una famosa fonte di storione Kaluga, una prelibatezza mondiale.