Il principe Alberto era davvero il figlio illegittimo di suo zio, il principe Leopoldo?

Dramma


È stato uno shock dopo l'altro per il principe Alberto nella seconda serie di Victoria.

La consorte della regina, interpretata da Tom Hughes, ha ricevuto un telegramma bordato di nero nell'episodio quattro che dava la notizia della morte di suo padre.





Dopo essere tornato a Coburg per partecipare al funerale di suo padre, il duca – suo zio il principe Leopold (Alex Jennings) – ha rivelato un grande segreto: l'uomo nella bara potrebbe non essere suo padre, dopotutto.

La rivelazione fu questa: Leopold andò a letto con la madre di Albert (e la moglie di suo fratello) la principessa Louise nel periodo in cui fu concepito. Quindi, invece di essere zio Leopold, potrebbe effettivamente essere papà Leopold. Famiglie felici! (O non così tanto.)

  • Incontra il cast di Victoria serie 2
  • La serie 3 di Victoria esplorerà le tensioni sessuali nel matrimonio reale, afferma Daisy Goodwin
  • Victoria serie 3 confermata con il ritorno di Jenna Coleman e Tom Hughes

Albert era sconvolto nell'apprendere che potrebbe essere un figlio illegittimo, urlando a Leopold con le lacrime che gli rigavano il viso.

Allora da dove viene questa trama?

La madre di Albert, la principessa Louise, aveva una relazione?

Le persone hanno a lungo speculato sulla paternità di Albert, in parte perché somigliava così tanto a sua madre, non a suo padre, e a causa della natura fratturata della relazione dei suoi genitori,Julia Baird, autrice di Victoria: The Queen, racconta a RadioTimes.com.



Albert è nato in un matrimonio estremamente infelice. Suo padre, il duca Ernesto, sposò la giovane principessa Luisa nel 1817, e presto ebbero due figli: Ernesto II e Alberto. Ma, come abbiamo visto nel drama, Ernst poteva essere crudele e promiscuo. Aveva un sacco di relazioni e generò almeno tre figli illegittimi.

Il padre del principe Alberto Ernesto I, duca di Sassonia-Coburgo-Gotha (Hulton Archive/Getty)

Anche la principessa Louise ha dormito in giro? Ci sono state voci, soprattutto su un barone ebreo. Ma come sottolinea Baird, il biografo di AlbertHector Bolitho esaminò attentamente le carte del divorzio negli archivi del duca di Sassonia-Coburgo e scoprì che non c'era nemmeno un accenno nei documenti che la duchessa fosse stata infedele, con ebrei o cristiani, fino ad almeno quattro anni dopo che il principe Alberto era stato Nato.

Ma sì, c'è stato un divorzio. Questo è stato un episodio doloroso per i giovani Ernst Jr e Albert. Dopo che la coppia si separò, Louise fu costretta a lasciare la corte nel 1824 e a lasciare i suoi due giovani figli. Due anni dopo il matrimonio fu sciolto e Louise sposò segretamente il barone Alexander von Hanstein, che è stato al centro di alcune speculazioni sulla paternità di Albert.

Quindi era il padre di zio Leopold Albert?

Anche ammettendo la possibilità che Louise poteva ha avuto una relazione (chissà per certo cosa è successo nella sua camera da letto?), questo è un po' una palla curva. Ma non è la prima volta che viene suggerito.

Nel 1972, l'autore David Duff ha sostenuto che Leopold potrebbe essere stato il padre di Albert. Dopotutto, ha visitato Coburg pochi mesi prima della nascita di Albert, quindi le linee temporali potevano allinearsi.

Ma come dice Baird, le prove per questo sono solo circostanziali. Il libro di Duff, Victoria and Albert, non è stato ben accolto, con una recensione che lo etichetta lun sacco di speculazioni da sorprendenti a dubbie.

Tuttavia, nessuno saprà mai veramente cosa è successo tra Leopold e Louise - o anche se Albert sapeva qualcosa che gli storici non sanno.