Village of the Angels potrebbe essere la serie Empire Strikes Back di Doctor Who 13

Sci-Fi

Questo concorso è ora chiuso



Gli angeli hanno il Dottore!

Sì, il quarto capitolo di Doctor Who: Flux si è concluso con un cliffhanger quando il Time Lord di Jodie Whittaker è stato trasformato in pietra e catturato dai Weeping Angels, pronto per essere consegnato ai suoi ex capi della Divisione.





È stato un finale scioccante e inquietante per un grande episodio – e in molti modi, mi colpisce come l'Impero colpisce ancora di questa storia serializzata della serie 13.

In parte, questo è solo a causa del destino del Dottore. Alla fine dell'episodio è essenzialmente congelata nella carbonite dai cacciatori di taglie, che stanno adempiendo a un contratto con una brutta organizzazione spaziale - finora, quindi Han Solo. Ti aspetteresti quasi di vedere Jodie Whittaker sul muro del Palazzo di Jabba la prossima settimana.

spider-man tutti i film

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Ma evoca anche il classico di fantascienza nell'atmosfera del suo finale. Villaggio degli Angeli ha una classica conclusione tutto è perduto, con il Dottore completamente sconfitto, catturato e rimosso dal tabellone. I suoi amici sono bloccati lontano, i cattivi sono assolutamente trionfanti e, anche se sappiamo che i nostri eroi alla fine prevarranno, è difficile vedere come.

Ovviamente, L'impero colpisce ancora è un film di fantascienza seminale, e non sto suggerendo che Village of the Angels sia alla pari (nemmeno la maggior parte degli altri film di Star Wars lo sono!) Ma come Flux in sei parti sussurra, è notevole vedere quanto più impatto abbiano questi colpi di scena rispetto a momenti simili negli ultimi anni.



Questa serie di Doctor Who si è distinta sin dall'inizio grazie alla sua struttura serializzata, scambiando le solite storie autonome per una narrazione che scorre di settimana in settimana, riportando i personaggi regolarmente e affrontando una minaccia continua. Al livello più elementare, è stato divertente a causa dei cliffhanger settimanali (di cui, il finale shock di Village of the Angels è senza dubbio il migliore finora).

Ma è anche consentita una storia più profonda e coinvolgente di quella che abbiamo visto su Doctor Who da un po' di tempo. Questo grande cliffhanger sarebbe stato possibile anche senza la storia a puntate? No, e saremmo tutti più poveri per questo.

Guardando al futuro, siamo nell'ultimo terzo di questa storia e Chris Chibnall avrà molto da fare per mantenere l'atterraggio in soli due episodi. Ma nel complesso, Flux è stato un ottimo segno di approvazione per lo showrunner che sta per andarsene – e anche se l'ultima sezione della serie 13 (e gli speciali) finiscono più per Il ritorno dello Jedi che per Empire, sarà comunque una buona nota per porre fine a questa era.

Maggiori informazioni su Doctor Who:

Doctor Who continua su BBC One la domenica. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alla fantascienza o alla nostra guida TV completa.