La vera storia del ballo della principessa Diana a Uptown Girl, come si vede in The Crown

Dramma


La quarta stagione di The Crown presenta una sequenza straordinaria in cui la principessa Diana (Emma Corrin) balla con la star del balletto Wayne Sleep (Jay Webb) sul palco, entusiasmando la folla con una performance ambientata su Uptown Girl di Billy Joel.

l'ultimo regno 4 episodi

Mentre ci immergiamo nella storia dietro lo spettacolo di Netflix, ecco la storia di ciò che è realmente accaduto:





Diana ha davvero ballato Uptown Girl?

Sì! La principessa Diana ha sorpreso il principe Carlo eseguendo una routine speciale sulla canzone Uptown Girl insieme al ballerino Wayne Sleep, anche se non sembra essere stato inteso come regalo di compleanno per suo marito, essendo circa un mese dopo il suo vero compleanno.

L'occasione fu un evento privato alla Royal Opera House nel dicembre 1985 per un gruppo selezionato di VIP, gli Friends of Covent Garden. Era un evento annuale, caratterizzato da scenette e intrattenimento; c'era spesso anche un'esibizione a sorpresa di un ospite famoso. Ma chi avrebbe potuto aspettarsi che la principessa Diana salisse sul palco?

La principessa Diana balla con Uptown Girl in The Crown (Netflix)

Certamente non il principe Carlo. Per settimane Diana aveva provato in segreto con Wayne Sleep, un membro fisicamente basso e di immenso talento del Royal Ballet. Si era avvicinata a Sleep stessa per organizzare l'acrobazia.

Anni dopo, Sleep ha scritto in Il guardiano : Charles doveva essere tra il pubblico e lei voleva fargli una sorpresa; era tutto top secret. Ci siamo incontrati in una sala prove nella zona ovest di Londra. Indossava scaldamuscoli e calzamaglia. Il mio primo pensiero è stato, lei è troppo alta per ballare con me, sarò uno zimbello: io sono 5 piedi e 2 pollici e lei è 5 piedi e 11 pollici. Ma presto ho capito che aveva un buon senso dell'umorismo e che potevamo divertirci un po' con la nostra differenza di altezza. Aveva già deciso per la musica: Uptown Girl di Billy Joel.



La notte, Diana ha inventato le sue scuse ed è scivolata fuori dal palco reale. Due numeri dopo, è emersa in costume.

Il sonno ha ricordato: il pubblico è rimasto senza fiato quando Diana è apparsa, come se avessero preso un grande respiro. La routine aveva un po' di tutto: jazz, balletto, persino un kickline. A un certo punto ho fatto una piroetta e lei mi ha spinto a terra; poi l'ho portata attraverso il palco. Ricordo di aver pensato: 'Non lasciar cadere la futura regina d'Inghilterra'. Lei lo adorava, ma era molto contenta che lo avessimo tenuto segreto a Charles e le nostre prove lontane dai paparazzi.

Amava la libertà che le dava il ballo. Pochi giorni dopo, ho ricevuto una lettera. Ha scritto: 'Ora capisco il ronzio che si ottiene dall'esibirsi'.

Carlo era arrabbiato?

Il principe Carlo guarda dal palco reale in The Crown (Netflix)

Apparentemente così! Nella sua biografia The Diana Chronicles, Tina Brown scrive: Diana ha ricevuto una standing ovation e otto chiamate alla ribalta, tranne che da suo marito. Aveva suonato tutte le sue mosse a Charles nel palco reale. Ma in seguito, quando lei e il sonno si unirono al principe per un piccolo ricevimento, si comportò con freddezza, anche distante. Era imbarazzantemente chiaro che non era stato rapito dallo spettacolo di sua moglie In punta .

Mentre la sua risposta è stata interpretata come una gelida disapprovazione per l'errore di Diana nell'etichetta reale, scrive Brown, potrebbe essere stata effettivamente più complicata. Il sonno le disse che credeva che Charles fosse offeso per essere stato escluso; l'anno precedente, marito e moglie avevano effettivamente recitato una scenetta insieme.

Diana si è filmata mentre cantava per Charles per il loro anniversario?

Questa domanda è un po' più complicata a cui rispondere. Ma Tina Brown afferma che Diana ha cercato di conquistarlo diverse volte ballando, incluso uno spogliarello senza successo, quindi non è fuori discussione che ciò sia accaduto.

Qual è stata la reazione del pubblico al ballo?

Il pubblico in realtà non ha visto le immagini in quel momento e non ci sono filmati della danza. Ma un decennio dopo, nel 1995, le foto della danza – scattate dal fotografo della Royal Opera House – apparvero per la prima volta sui giornali.

Sleep crede che questo abbia effettivamente posto fine alla sua amicizia con Diana, che consisteva nell'incontrarsi a cena e scambiarsi sciocche cartoline. Ha scritto: Nessuno sa per certo come li hanno presi [le immagini]. Diana si è insospettita - ormai non sapeva più di chi fidarsi - e ci siamo allontanati.

Scopri di più su Carlo e Diana

Sapevi che il principe Carlo usciva con la sorella di Diana, Sarah Spencer?

Si scopre che nel matrimonio di Charles e Diana c'era molto di più di quanto pensassimo.

Il tour in Australia della Principessa Diana e del Principe Carlo è andato a rotoli, ma ha lasciato l'amaro in bocca ad alcuni...

giochi epici fortnite codice