La vera storia dietro i crimini di Rose West e Myra Hindley mentre va in onda il nuovo documentario di ITV con Trevor McDonald

Vero Crimine


Sulla scia di The Real 'Des': The Dennis Nilsen story, ITV sta portando sugli schermi un nuovo documentario.

Questa volta, la rete esaminerà la storia non raccontata di due delle due criminali più famose della Gran Bretagna - Myra Hindley e Rose West - in un documento di 60 minuti, intitolato Rose West & Myra Hindley: Their Untold Story con Trevor McDonald.





Entrambe le donne sono state mandate in prigione per omicidi multipli e si sono incontrate all'H 'Hell Wing' di HMP Durham, nota per aver detenuto alcune delle prigioniere più gravi della Gran Bretagna, tra cui terroristi dell'IRA, autori di reati sessuali e piromani.

Qui, West, 41 anni, e Hindley, 52, hanno legato per crimini simili, prima di avere una relazione e in seguito diventare rivali per essere i reali della prigione.

Quindi cosa hanno fatto esattamente? E sono ancora vivi? Ecco tutto ciò che devi sapere su di loro.

Chi è Rose West e cosa ha fatto?

Rose, di Northam, nel Devon, è stata considerata una delle donne più malvagie in Gran Bretagna per la tortura e l'omicidio di almeno nove giovani donne tra il 1973 e il 1987.

Si ritiene che suo marito, Fred West, morto suicida in prigione in attesa del processo nel 1995, abbia collaborato con lei a questi crimini.



La maggior parte di questi omicidi è stata commessa a casa della coppia al numero 25 di Cromwell Street, a Gloucester, che divenne nota come la Casa degli Orrori.

Rose è stata anche condannata per l'omicidio della figliastra di otto anni, Charmaine, nel 1971.

Quando era solo un'adolescente, i suoi genitori si separarono, all'età di 16 anni, si trasferì con suo padre. Suo padre soffriva di schizofrenia paranoide, era incline a violenze estreme e ripetutamente abusava sessualmente di lei e della sorella maggiore.

Si diceva che Rose fosse affascinata dal suo corpo in via di sviluppo crescendo e che sfilasse deliberatamente nuda per casa in presenza di suo fratello minore.

Rose West

Getty Images

Rose ha incontrato Fred quando aveva solo 15 anni. Aveva 12 anni più di lei e aveva due figlie piccole: Charmaine e Anna Marie. I genitori di Rose disapprovavano la loro relazione, ma lei ha sfidato, spingendoli a visitare i servizi sociali del Gloucestershire per spiegare che la loro figlia quindicenne aveva una relazione sessuale con un uomo più anziano e che avevano sentito voci secondo cui aveva iniziato a impegnarsi in prostituzione nella roulotte di Fred.

Rose è stata messa in una casa per adolescenti in difficoltà, ma è stata rilasciata dopo il suo 16° compleanno. Fred stava scontando una condanna a 30 giorni per furto e multe non pagate in quel momento. Tuttavia, dopo il suo rilascio, Rose lasciò la casa dei suoi genitori e si trasferì con lui.

Nel 1970, fu trovata incinta e ancora una volta ricoverata in una casa. È stata rilasciata con l'idea che avrebbe avuto una terminazione, tuttavia, nell'ottobre dello stesso anno, ha dato alla luce il suo primo figlio e quello di Fred, una figlia che hanno chiamato Heather Ann.

Poco dopo, Fred è stato imprigionato per il furto di pneumatici per auto e un disco di bollo. Mentre scontava questa condanna a sei mesi e mezzo, Rose, che aveva appena compiuto 17 anni, si prendeva cura delle tre ragazze, con Charmaine e Anna Marie a cui era stato detto di riferirsi a Rose come alla loro madre.

Fred West

Getty Images

Secondo Anna Marie, lei e Charmaine sono state spesso soggette ad abusi fisici ed emotivi per tutto il tempo in cui hanno vissuto sotto le cure di Rose.

Nel 1983 Rose aveva dato alla luce otto figli, di cui almeno tre concepiti da clienti. Fred accettò volentieri questi bambini come suoi e li informò falsamente che il motivo per cui la loro pelle era più scura di quella dei loro fratelli era perché la sua bisnonna era una donna di colore.

Il 6 agosto 1992, Fred è stato arrestato dopo essere stato accusato di aver violentato una delle sue figlie tre volte, e Rose è stata arrestata per crudeltà sui minori. Questo caso contro di loro è fallito il 7 giugno 1993 quando la loro figlia ha rifiutato di testimoniare in tribunale.

Tutti e cinque i bambini più piccoli dei West sono stati sottratti alla loro custodia per essere trasferiti in famiglie affidatarie. Questo caso ha portato alla luce la scomparsa di Heather, che non si vedeva dal 1987 e ha innescato la grande indagine che ne è seguita.

Cronologia di Fred e Rose West

  • 1941 – Nato Fred West.
  • 1953 – Nasce Rosemary Letts.
  • novembre 1958 – Fred è ferito in un incidente in moto. In coma per sette giorni e si dice che sia soggetto a violenti scoppi d'ira dopo la sua guarigione.
  • aprile 1961 – La prima apparizione in tribunale di Fred. Insieme al suo amico Brian Hill, Fred si dichiara colpevole di aver rubato un cinturino d'oro e due portasigarette. Sono entrambi multati.
  • giugno 1961 - Fred è stato arrestato con l'accusa di molestie su minori dopo che una ragazza del posto di 13 anni è stata scoperta dal suo medico di famiglia incinta. Diventa chiaro che Fred ha fatto sesso con lei in diverse occasioni.
  • novembre 1961 – Il primo processo di Fred per abuso sessuale. Appare alle Assise di Herefordshire, accusato di molestie sessuali. Il caso crolla quando la ragazza si rifiuta di testimoniare e Fred si libera.
  • novembre 1965 – Fred uccide un bambino di quattro anni mentre guida un furgoncino dei gelati.
  • novembre 1968 – Fred e Rosemary Letts si incontrano il giorno del suo quindicesimo compleanno.
  • novembre 1969 – Rosemary va a vivere con Fred.
  • ottobre 1970 – Nasce la prima figlia di Rose e Fred, Heather Ann West.
  • gennaio 1972 – Fred e Rose West si sposano.
  • giugno 1972 – Nasce la seconda figlia del West, Mae.
  • gennaio 1973 – Sia Fred che Rose sono condannati per l'aggressione sessuale della loro tata Caroline Roberts, che scappa per dirlo alla polizia. La coppia riceve una multa.
  • febbraio 1994 – Inizia la ricerca in Cromwell Street. Dopo la scomparsa della figlia, Heather, la polizia ottiene un mandato di perquisizione e inizia a scavare nel giardino del West.
  • marzo 1994 – Fred confessa di aver ucciso nove donne.
  • gennaio 1995 – Fred West muore suicida, mentre è incarcerato nella prigione di Winson Green.
  • novembre 1995 – Rose West viene giudicata colpevole di 10 omicidi e imprigionata a vita.

Chi è Myra Hindley e cosa ha fatto?

Myra Hindley

Getty Images

L'assassino di Moors Hindley era noto per aver ucciso cinque bambini negli anni '60, con il suo amante Ian Brady.

Il cognato diciassettenne di Hindley ha informato la polizia dei suoi crimini. Hindley si è dichiarata non colpevole di tutti gli omicidi, tuttavia, è stata dichiarata colpevole di tre omicidi ed è stata incarcerata a vita.

Hindley è nata nel 1942 a Manchester ed è cresciuta con sua nonna. Dopo la morte di un caro amico maschio quando aveva 15 anni, Hindley lasciò la scuola e si convertì al cattolicesimo romano.

Nel 1961 incontrò Ian Brady, un impiegato di borsa che era stato recentemente rilasciato dal carcere e si innamorò di lui.

Ian Brady e Myra Hindley

Getty Images

Insieme hanno escogitato piani di stupro e omicidio e nel 1963 hanno mietuto la loro prima vittima, Pauline Reade. Quattro mesi dopo, il dodicenne John Kilbride scomparve, per non essere mai più visto.

Nel giugno del 1964 seguì il dodicenne Keith Bennett. Nel pomeriggio di Santo Stefano del 1964, Lesley Ann Downey, 10 anni, scomparve da una fiera locale.

Infine, nel 1965, il cognato di Hindley, David Smith, che all'epoca aveva solo 17 anni, la denunciò alla polizia.

Smith aveva visto Brady uccidere il diciassettenne Edward Evans con un'ascia, e in seguito è andato alla polizia con la sua storia, incluso Brady che ha menzionato che più corpi sono stati sepolti a Saddleworth Moor.

Entrambi sono stati incarcerati a vita.

Cronologia di Myra Hindley

  • luglio 1942 – Myra Hindley è nata a Gorton, Manchester.
  • 1961 - Dopo aver lasciato la scuola a 15 anni, Hindley diventa un impiegato junior presso Lawrence Scott and Electrometers, una società di ingegneria elettrica prima di entrare a far parte della Millwards Merchandisers a Manchester come segretaria nel 1961. Uno dei suoi colleghi era Ian Brady.
  • luglio 1963 – Pauline Reade, 16 anni, scompare mentre si reca in discoteca.
  • novembre 1963 – John Kilbride, 12 anni, scompare.
  • giugno 1964 – Keith Bennett, 12 anni, scompare.
  • dicembre 1964 – Lesley Ann Downey, 10 anni, viene attirata lontano da un luna park.
  • ottobre 1965 – Edward Evans, 17 anni, muore per colpi di ascia. L'ultimo omicidio è stato testimoniato dal cognato di Hindley, che ha informato la polizia, avviando le indagini che hanno portato alla scoperta dei corpi di Kilbride e Downey in fosse poco profonde nella brughiera di Saddleworth, a Manchester.
  • maggio 1966 A Brady viene data la vita per gli omicidi di Kilbride, Downey ed Evans alle assise di Chester. Hindley è condannata per aver ucciso Downey ed Evans e aver protetto Brady dopo l'omicidio di Kilbride, per il quale ha ricevuto la vita e altri sette anni.
  • 1972 - Hindley recide tutti i legami con Brady.
  • 1974 - Hindley viene condannato a un altro anno dopo essere stato condannato per aver complottato per fuggire dalla prigione di Holloway, a nord di Londra, con l'aiuto di un ufficiale che si dice si sia innamorato di lei.
  • 1978 - Hindley viene aggredita a Holloway in modo così violento che ha bisogno di un intervento di chirurgia plastica.
  • 1987 - Hindley e Brady confessano gli omicidi di Reade e Bennett. Il corpo di Reade viene scoperto ma il corpo di Bennett non è mai stato trovato.
  • 1990 - L'allora ministro degli Interni David Waddington governa che la vita significherà la vita per Hindley.
  • 1997 - I segretari domestici Michael Howard e Jack Straw confermano la tariffa a vita intera per Hindley.
  • 1998 - La corte d'appello conferma la sentenza del ministro dell'Interno. Hindley viene spostato dall'ala di massima sicurezza a Durham alla prigione Highpoint di media sicurezza nel Suffolk
  • 2000 - A Hindley viene diagnosticato un aneurisma cerebrale.

Cosa è successo quando Myra e Rose si sono incontrate?

Il documentario di ITV racconterà gli anni di prigione di Rose e Myra insieme negli anni '90.

La coppia era nota per aver avuto una relazione, tuttavia, in seguito divennero rivali nelle carceri mentre gareggiavano per diventare reali della prigione.

Il film una tantum esaminerà anche la psicologia e il comportamento delle due donne durante il loro periodo in carcere.

Per Hindley, mostrerà come ha continuato a manipolare le persone da dietro le sbarre, proprio come ha ingannato i bambini che ha rapito, persuadendo persino una suora diventata guardia carceraria ad aiutarla a fuggire.

Nel frattempo, Rose ha continuato a chiedere favori ai suoi figli e ha cercato di controllare le loro vite da dietro le sbarre e mostra ancora terrificanti lampi di rabbia.

Secondo l'ex avvocato di Rose, Leo Goatley, che ha scritto il libro Capire Fred & Rose West , il famigerato duo ha avuto una sordida relazione dietro le sbarre prima che Rose scaricasse Hindley perché sentiva di essere troppo pericolosa.

Si dice che la coppia si sia unita quando Rose è stata detenuta in custodia cautelare nel carcere nel 1995.

Ricordo che Rose era piuttosto presa da Hindley, colpita dalla sua conoscenza e abilità. Rose ha detto che Hindley aveva studiato vari corsi della Open University, ha scritto.

Ha detto: 'Sì, Myra, sta bene, andiamo avanti, voglio vedere come va'. Questo era un riferimento a una fiorente, anche se di breve durata, relazione lesbica.

Ha anche rivelato cosa è andato storto tra loro, aggiungendo: Quando ho visitato alcuni mesi dopo, l'opinione di Rose su Hindley era cambiata radicalmente. Stava dicendo: 'Devi guardare Hindley, bada. È molto manipolatrice».

Sir Trevor McDonald – che narra il documentario ITV – ha anche commentato la relazione tra Rose e Myra.

Parlando della loro amicizia, ha detto: Myra Hindley e Rose West si sono incontrate in quel posto e hanno subito stretto amicizia. Una delle persone che ho intervistato nel programma, una ex detenuta che ha trascorso del tempo lì con loro, ha detto che era quasi come se il male stesse attirando il male.

Ha continuato: Sono stati immediatamente attratti l'uno dall'altro e da un punto di vista giornalistico, è affascinante pensarlo.

McDonald afferma che la relazione tra Rose e Hindley è diventata qualcosa di più sostanziale.

Sebbene abbiano questo male in comune, erano persone completamente diverse in un certo senso. Rose West non riusciva a controllare il suo temperamento molto facilmente. Considerando che Myra Hindley era l'immagine del controllo calmo. Voleva controllare tutti. Ci sono così tanti aspetti di questo programma che mi hanno fatto venire voglia di esplorarlo ulteriormente, ha spiegato.

tiri fifa 21

È molto più di una storia su Rose e Myra che hanno una relazione, cosa che a quanto pare hanno fatto, ma ci sono così tanti altri aspetti della storia che per me l'hanno resa così avvincente.

Dov'è Rose West adesso?

West, 66 anni, è ora detenuto nella prigione di HM New Hall, Flockton, West Yorkshire, Inghilterra.

Si dice che abbia avuto una serie di relazioni con altri detenuti da quando è stata incarcerata nel 1995.

Dov'è Myra Hindley adesso?

Hindley non è mai uscito di prigione ed è morto nel novembre 2002, all'età di 60 anni, dopo aver sofferto di insufficienza respiratoria a seguito di un attacco di cuore.

Quando è Rose West e Myra Hindley: la loro storia non raccontata con Trevor McDonald?

Il documentario va in onda su ITV su Lunedì 21 settembre alle 21:00. Il film sarà quindi reso disponibile per la visione durante il recupero su ITV Hub.

The Rose West and Myra Hindley Story andrà su ITV lunedì 21 settembre alle 21:00. Si può comprare La comprensione di Leo Goatley Fred & Rose West , su Amazon. Scopri cos'altro guardare con il nostro guida tv