The Tourist è il programma televisivo più inaspettato dei fratelli Williams e il loro migliore

The Tourist è il programma televisivo più inaspettato dei fratelli Williams e il loro migliore

Che Film Vedere?
 

Di: Michele Hogan





Cosa hanno in comune Melanie Bunton, Geri Brown, Mel Adams, Victoria Chisholm ed Emma Halliwell? No, non sono solo le Spice Girls con i loro nomi confusi. Sono anche i documenti d'identità falsi su più passaporti appartenenti al losco personaggio di Shalom Brune-Franklin in Il turista . È questo tipo di gag che riassume l'approccio giocoso che ha deliziato il pubblico e lo ha elevato oltre quanto molti si aspettavano.



Prima delle 21:00 di Capodanno, le battute non erano qualcosa che associavamo ai fratelli Williams. Il duo di fratelli Jack e Harry sono scrittori prolifici di thriller TV tesi e tortuosi come The Missing , Baptiste , Liar e Angela Black - tutti misteri avvincenti ma in particolare luce sui LOL. Ma tutto è cambiato con l'attuale creazione The Tourist.



I suoi personaggi eccentrici, il surrealismo impassibile e l'umore accresciuto sono un importante allontanamento dalla formula precedente della coppia, e mentre è certamente una palla curva per coloro che hanno familiarità con il loro lavoro, è anche gradito. The Tourist potrebbe essere solo il miglior lavoro dei fratelli finora.

La rassegna turistica

Il film in sei parti ha molto altro da offrire. L'ambientazione dell'Outback australiano, tutte strade polverose e cieli vasti, è visivamente spettacolare. E anche il protagonista Jamie Dornan, con la sua barba hipster e le magliette attillate, non è esattamente poco telegenico.



Le due protagoniste femminili, l'enigmatica truffatrice Luci Miller (Brune-Franklin) e l'agente in prova Helen Chambers (Danielle Macdonald) sono entrambe stelle di successo. Quest'ultimo, in particolare, è stato un favorito personale. I cattivi – il sicario cowboy Billy (Ólafur Darri Ólafsson), il gangster greco Kostas (Alex Dimitriades) e il poliziotto malato di cancro DI Lachlan Rogers (Damon Herriman) – sono tutte creazioni carismatiche intriganti. Principalmente, però, è la differenza tonale che contraddistingue The Tourist.

La serie ha raggiunto il suo punto centrale sulla BBC ieri sera (domenica 9 gennaio) con una sparatoria insanguinata. Dopo che l'antieroe amnesico The Man ha salvato Helen da un proiettile volante, ha detto: sei una salvavita... Letteralmente. Quando, ferito, Billy cadde in un pozzo, The Man non poté resistere alla battuta: Bene, bene, bene. Luci alzò gli occhi al cielo, quindi aggiunse un non del tutto sincero: Scusa.

Questo è uno spettacolo mainstream in cui una coda che blocca il traffico è causata dall'accoppiamento delle tartarughe; dove un punto cruciale della trama è fornito da un tenero koala; dove uno psicopatico irascibile dice alle pecore di 'scacciare'; dove due personaggi centrali stanno prendendo lezioni da sala da ballo, mentre fingono dolcemente di essere Patrick Swayze e Jennifer Grey. Nessuno mette Jamie in un angolo.



Le battute in circolazione includono il scemo poliziotto sergente Rodney Lammon (Kamil Ellis) che viene costantemente chiamato Lemon e Helen che tradisce la sua dieta Trim Team. Ricotta e barbabietola di nuovo? Passa l'hamburger di pollo.

connie matrimonio a prima vista
Il turista

L'arguzia della forca del turista arriva come un gradito sollievo da tutta la morte e l'oscurità del precedente lavoro della Williams. Non riesco a ricordare molti momenti di leggerezza in Liar o Angela Black, che hanno accumulato traumi infiniti sulla protagonista Joanne Froggatt. Quegli spettacoli erano così inesorabilmente cupi, che si sono ribaltati nel territorio del porno della miseria.

Al contrario, la commedia criminale The Tourist ha una spavalderia insolita che ricorda Killing Eve, con cui i Williams hanno un legame, tramite la loro ex collaboratrice di Fleabag Phoebe Waller-Bridge.

Pieno di immagini accattivanti, The Tourist porta sulla manica le sue influenze cinematografiche: i fratelli Coen, David Lynch, Quentin Tarantino. I suoi panorami sabbiosi e il suono della chitarra sono usciti da uno spaghetti western. In effetti, la colonna sonora spesso aggiunge un fascino insolito: guarda il canto in falsetto di Dornan su Bette Davis Eyes prima dell'inseguimento del camion o la suoneria di facile ascolto di Billy che cinguetta durante la mortale battaglia della carovana.

Ci sono anche elementi di commedie romantiche mentre gli ex di Dornan e Brune-Franklin flirtano attraverso dialoghi sarcastici e stravaganti. Ora è in fuga con Helen come suo riluttante ostaggio. La loro timida amicizia ha l'odore di un viaggio indie, con Helen oppressa che gradualmente riacquista fiducia in se stessa, si spera abbastanza da lasciare il terribile fidanzato Ethan Krum (Greg Larsen).

L'alcol è anche usato per effetti comici. Quando 'The Man' sorseggia una birra all'indomani dell'attentato alla tavola calda, borbotta: F**k me, è adorabile. Spero di non essere stato un alcolizzato. Lui ed Helen in seguito si godono una divertente sessione di Dirty Martini, svegliandosi con i postumi di una sbornia e le lacune di memoria per dimostrarlo.

Il turista

Tali tocchi umani aiutano la serie a sembrare molto meno stereotipata rispetto alle precedenti serie Williams e impediscono che la trama polposa crolli sotto il peso della sua stessa non plausibilità. Jack e Harry chiaramente si sono divertiti a scrivere The Tourist e il loro divertimento è contagioso. Lo spettacolo ha richiesto tre anni per essere realizzato e la coppia ha ammesso di essere stata coinvolta più da vicino nella sua realizzazione che in qualsiasi altro dei loro progetti - e quell'approccio pratico ha dato i suoi frutti. È palpabilmente un lavoro d'amore.

Un gioco selvaggio, spiritoso e a ruota libera è l'ultima cosa che ci aspettavamo dai Williams, ma The Tourist è tanto meglio per questo. È senza dubbio il picco della loro produzione finora. Anche Dornan non è mai stato migliore.

La domanda ora è: possono sostenere la qualità fino al climax? E forse oltre ancora in una potenziale seconda corsa? È qui che sono scivolati troppi dei precedenti lavori della Williams, in particolare meraviglie di serie singole come Rellik, Strangers, One of Us e The Widow, con le loro premesse graziose che si esauriscono in finali deludenti divisi.

cast macgyver

Gli spettatori che non sono stati in grado di resistere all'abbuffarsi del boxset iPlayer conoscono già la risposta. Il resto di noi lo scopriremo nelle prossime tre domeniche (o adesso su iPlayer, se non vedi l'ora). Teniamo duro per i baffi di Dornan e godiamoci il viaggio.

The Tourist è disponibile per lo streaming su BBC iPlayer. Cerchi qualcos'altro da guardare? Dai un'occhiata alla nostra guida TV o visita il nostro hub Drammatico per ulteriori notizie, interviste e servizi.