I migliori riferimenti di Torchwood a Doctor Who

Sci-Fi


Prima che diventasse uno spettacolo a sé stante, prima che Nu Who andasse in onda nel 2005, Torchwood era un riferimento a Doctor Who; con la parola che è un anagramma del suo titolo e un nome in codice per lo spettacolo usato durante la produzione di Doctor Who.

Non sorprende quindi che quando Torchwood è diventato effettivamente uno spin-off per adulti completamente formato da Doctor Who nel 2006, lo spettacolo ha riportato un discreto numero di riferimenti dal suo materiale originale. Quindi, naturalmente, RadioTimes.com ha raccolto alcuni dei migliori di questi riferimenti, da quelli ovvi sul naso a quelli sepolti sullo sfondo che solo i più attenti possono individuare. Riferimenti come...





Vota Saxon (Capitano Jack Harkness)

Sì, mentre il Dottore e Martha Jones erano in giro per il tempo e lo spazio nella terza serie di Doctor Who, Torchwood era bloccato sulla Terra, ignaro del fatto che stavano vivendo la campagna elettorale del Maestro, AKA Harold Saxon.

Lupo cattivo (Capitano Jack Harkness)

E questo non è l'unico residuo dell'universo di Doctor Who appeso alle pareti. Sembra che i fastidiosi graffiti di Rose Bad Wolf (appena a sinistra di Jack) non siano stati ancora ripuliti, il che sicuramente merita una denuncia al consiglio locale.

Adattarsi al canone di Doctor Who (Vari episodi)

Un sacco di Torchwood in realtà ruota intorno agli ultimi tre episodi della terza serie di Doctor Who, Utopia, The Sound of Drums e The Last of the Time Lords – gli eventi che colmano il divario tra la prima e la seconda serie di Torchwood.

Ad esempio, alla fine della prima serie di Torchwood, The End of Days, Jack sente il suono del Tardis e scappa via, finendo la serie. Questo si unisce a Utopia, che inizia con Jack che corre al Tardis e si aggrappa al vortice temporale.



Questo quindi dà il via agli eventi che vedrebbero il Maestro prendere il controllo della Terra e tenere prigioniero Jack per un anno. Visto che quell'anno alla fine viene ripristinato, non è chiaro per quanto tempo Jack sia lontano dalla squadra di Torchwood, ma il suo ritorno all'inizio della seconda serie è stato uno shock, portandolo a spiegare di aver trovato il Dottore.

Pochi episodi dopo questo porta a uno dei più grandi crossover tra Torchwood e Doctor Who: la compagna della terza serie del Dottore, Martha Jones, che si unisce al team di Torchwood come consulente della UNIT.

Quando Martha si unisce allo spettacolo, lei e Jack si riferiscono a se stessi come al club dei sopravvissuti alla fine del mondo - un riferimento a The Sound of Drums / The Last of the Time Lords - e Martha dice che non è stata raccomandata a UNIT da nessun altro rispetto al Dottore stesso.

La mano del dottore (vari episodi)

Di nuovo, questo si adatta abbastanza bene al canone di Doctor Who, con Jack che ha recuperato la mano del Dottore - come fai tu - dopo il combattimento con il Sycorax in The Christmas Invasion, e alla fine l'ha data al Dottore stesso in Utopia. Nel frattempo, è stato visto in background diverse volte durante lo spettacolo.

Naoko Mori (ferite d'uscita)

Proprio come Eve Myles, anche Naoko Mori è apparsa in Doctor Who e Torchwood; rispettivamente come Doctor Sato in Aliens of London, e poi come Toshiko Sato – lo stesso personaggio – nella prima serie di Torchwood. Questo è stato finalmente menzionato in Exit Wounds, in cui Tosh, morendo, ricorda con Owen i loro primi giorni. Descrive di fingere di essere un medico nella seconda settimana di Owen, per coprire i suoi postumi di una sbornia, a cui Owen chiede se questo sia stato l'incidente del maiale spaziale.

La, ehm, Cyberwoman (Cyberwoman)

Ancora una volta, questo è grande, ma vale la pena menzionarlo, poiché Cyberwoman porta avanti la storia del finale della seconda serie Army of Ghosts / Doomsday. Nell'episodio, viene rivelato che Lanto ha segretamente ospitato la sua ragazza Lisa, un Cyberman mezzo convertito che convenzionalmente rivela quanta più carne possibile, nel seminterrato del Torchwood Hub. È, come puoi vedere, assolutamente pacchiano.

Hoix (ferite d'uscita)

Ricordi questo ragazzo dell'episodio di Doctor Who Love and Monsters? Bene, si presenta di nuovo nell'episodio di Torchwood Exit Wounds, con lui che terrorizza un ospedale.

Il riferimento impossibile (Fine dei giorni)

Un altro ingegnoso riferimento a un mostro di Doctor Who si verifica in End of Days, dove la squadra di Torchwood deve combattere il figlio della Grande Bestia Abaddon: un'apparente relazione con il Diavolo visto l'ultima volta nella seconda serie in due parti The Impossible Planet / The Beast Below.