Suggerimenti per fare la migliore focaccia

Cibo
Suggerimenti per fare la migliore focaccia

La focaccia è il pane perfetto per la cottura casalinga. Questo semplice pane di lievito italiano ha una crosta sottile e croccante ottenuta da una cottura ad alta temperatura e un ricco olio d'oliva e una mollica morbida e aperta. Sebbene la ricetta di base sia semplice, puoi basarti su di essa per creare la tua focaccia. Guarnire con qualsiasi cosa, da erbe e aglio a pesto e pinoli. Con pochi semplici ingredienti e passaggi potrete gustare questo pane saporito e versatile anche a casa vostra.



Ingredienti e consigli per iniziare

Ingredienti per la cottura Shaiith/Getty Images

La focaccia ha bisogno di una padella larga e abbastanza bassa per il rapporto ideale tra briciole e crosta; l'uso di una teglia standard da 18 x 13 pollici offre i migliori risultati per questa ricetta. Gli ingredienti includono 6 ¼ tazze di farina per pane, 10 grammi di un agente lievitante, un pizzico di zucchero, 1 cucchiaio di sale kosher, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e sale marino in scaglie per il tocco finale. Per la migliore focaccia, usa una farina biologica di provenienza locale che abbia sia il germe di grano che la crusca. Iniziate unendo la farina con 2 ½ tazze di acqua a temperatura ambiente e mescolandole insieme a mano o a bassa velocità con un miscelatore elettrico. Quindi aggiungere gli altri ingredienti all'impasto, compreso l'agente lievitante.

Coprite, riposate e mettete in frigo il vostro impasto

Impasto preparato per impastare e cuocere il pane in una ciotola di vetro zucchero0607 / Getty Images

Coprite l'impasto e lasciatelo riposare da solo. I tempi e le modalità di lievitazione variano a seconda della ricetta. Tuttavia, refrigerare l'impasto produce i migliori risultati in quanto migliora la mollica e consente un processo di fermentazione lento che svilupperà un sapore più ricco. È meglio lasciare raffreddare l'impasto in frigorifero per almeno 8-24 ore.





iphone 12 tutti i colori

Sgonfiare l'impasto e metterlo su una teglia

Fare la focaccia in Italia a Bonvicino, Piemonte, Italia Cavan Images / Getty Images

Rimuovi il tuo impasto dal frigorifero. Preparate la vostra padella versando sulla padella almeno 2 cucchiai di olio d'oliva e massaggiandolo in nicchie e fessure con le dita o un panno da cucina. Prendete il vostro impasto e, aiutandovi con una spatola capiente, piegate l'impasto per sgonfiarlo. Ripetere più volte prima di trasferire nella padella preparata.

Lasciar lievitare, infilzare, coprire con olio d'oliva e infornare

Impasto per focacce pronto per la cottura; Dbouz/Getty Images

Sollevare l'impasto sulla teglia preparata e ripiegarlo su se stesso. Coprite il vostro impasto con olio d'oliva e lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Questo permette al glutine di rilassarsi, donando la consistenza interna umida che desideri nella tua focaccia. Una volta che l'impasto avrà riposato, versare un altro cucchiaio di olio d'oliva sull'impasto e premere delicatamente con la punta delle dita, colpendo verso il basso per creare delle fossette. Infornare la focaccia subito dopo aver creato le fossette a 450 gradi per 25-35 minuti. Vuoi ottenere un colore dorato e profondo sopra e un fondo scuro. Ciò consente di ottenere l'esterno croccante desiderato.

Come sapere quando l'impasto della focaccia è riposato e lievitato a sufficienza

Lievitazione del pane a lievitazione naturale cattivo / Getty Images

Più lunga è la lievitazione, meglio è per il tuo pane. Le lievitazioni lunghe creano sapori più ricchi e profondi. La lievitazione in frigorifero durante la notte è il punto debole tra facile e veloce e lento e costante. Tuttavia, alcuni lasciano riposare l'impasto fino a 48 ore dopo l'impasto iniziale. Ciò consente ai sapori di svilupparsi e agli zuccheri di fermentare.

Suggerimenti e risoluzione dei problemi

Baker aggiungendo olive all'impasto Peter Dazeley / Getty Images

Controlla il tuo impasto durante tutto il processo. Vuoi che il glutine si sviluppi abbastanza da dare una consistenza leggera e spugnosa. Tuttavia, le fasi di impasto per la focaccia sono limitate. Ciò impedisce al pane di sgonfiarsi completamente. Quando si aggiungono nuovi ingredienti, notare le differenze di consistenza e umidità e regolare di conseguenza il contenuto di acqua.

Fare la focaccia con lievito madre

Antipasto a lievitazione naturale con ricetta modesigns58 / Getty Images

La ricetta di cui sopra non specificava un agente lievitante, e con buone ragioni. Hai la possibilità di utilizzare un lievito confezionato o un lievito madre. Usare un lievito madre richiede una lievitazione più lunga, ma dona profondità e complessità al sapore del vostro pane. Il lievito madre rende la tua focaccia robusta e saporita, mentre il lievito confezionato dona un sapore leggero e delicato. Tutto dipende dalle vostre preferenze di gusto, ma un lievito madre può dare alla vostra focaccia un pizzico di deliziosa genuinità.



Idee per servire la focaccia

Pane con gnocchi di zucca ricotta luchezar / Getty Images

La focaccia era originariamente pensata per essere uno spuntino da asporto per gli italiani rurali, ma si è trasformata in un alimento base versatile in molti pasti. Considera di tagliare la focaccia nel senso della lunghezza per fare lunghe strisce da intingere nell'hummus e altre salse, o tagliare la focaccia a cubetti per uno spuntino da cocktail facile da mordere. La focaccia può essere consumata da sola, ma si abbina bene a crudité di verdure fresche di stagione. Si può servire anche con zuppe o piatti sbarazzini, utilizzando la focaccia per assorbire altri sapori gustosi.

Sperimenta con le farine

Chicchi di grano in una ciotola Ulada/Getty Images

La focaccia può essere preparata con qualsiasi farina di pane. È ottimo per la sperimentazione. Anche se la normale farina per tutti gli usi andrà bene, considera la possibilità di mescolare con altre farine per modificare il profilo del sapore della focaccia. La farina di Enkir o di monococco è un cereale antico che aggiunge un sapore di nocciola e profondo alla tua focaccia. È anche una buona fonte di proteine. Altri grani antichi sono il farro e il kamut. Entrambe sono specie di frumento originarie del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Sperimenta con condimenti e mix-in

Focaccia fantasia a cubetti Neilson Barnard/Getty Images

Ecco dove puoi davvero essere creativo. Aggiungi qualsiasi condimento che stuzzichi la tua fantasia. Prepara il pane alle erbe. Rendilo salato. Rendilo dolce. Alcuni condimenti popolari includono olive, rosmarino, verdure, pancetta, salvia, curcuma e altre spezie. Ricorda che la focaccia è una tela e decora di conseguenza. Buon appetito!