Suggerimenti per coltivare il magico fiore di pisello farfalla

Giardino
Suggerimenti per coltivare il magico fiore di pisello farfalla

Nel sud-est asiatico, le persone si godono un delizioso tè blu usando i fiori secchi di una pianta autoctona chiamata fiore di pisello farfalla, o Clitoria ternatea. Aggiungi un acido come il limone e cambia dal blu al viola. Quando gli amanti del tè di tutto il mondo hanno scoperto questa bevanda magica, è diventata una bevanda molto popolare nei ristoranti di fascia alta e nei negozi di tè ed è stata rapidamente raccolta dai rivenditori online. Ciò che i giardinieri domestici e gli amanti del tè potrebbero non rendersi conto è che il fiore del pisello farfalla non è difficile da coltivare o propagare.



stagione 5 rick e morty

Il fiore del pisello farfalla è un'erba

fiore di pisello farfalla della famiglia dei legumi Singjai20 / Getty Images

Nei suoi habitat nativi tropicali ed equatoriali asiatici, la pianta del pisello farfalla è una pianta perenne. È un legume e membro della famiglia dei piselli (Fabaceae) e un rampicante sempreverde con foglie a forma di uovo o ellittiche. Sebbene sia resistente e possa resistere a condizioni calde con poca pioggia, ha un basso tasso di germinazione dei semi. Crea frutti lunghi fino a sette centimetri dai quali emergono fiori blu intenso o bianchi. Quando sono teneri, questi frutti sono commestibili.

La pianta migliora l'azoto nel terreno

radici batteri rizobia suolo Iniziativa WIN/Neleman/Getty Images

Gli orticoltori e i giardinieri domestici hanno imparato a sfruttare la relazione simbiotica tra le radici di questa pianta e i batteri rizobi ​​nel terreno. Migliora e bilancia i livelli di azoto, creando ambienti vegetali più sani. Nelle zone più calde - zone di rusticità 11 e 12 - il fiore di pisello farfalla è una pianta perenne. Nella maggior parte delle altre regioni in crescita, è annuale. Può anche essere biennale, impiegando due anni tra la fioritura, la formazione dei semi e la morte.





È una pianta a crescita rapida ed elegante

le fioriture delle viti svolazzano i fiori dei piselli Dornsay / Getty Images

Il fiore del pisello farfalla prende il nome dai suoi eleganti petali di fiori che svolazzano nella brezza. Questo rampicante prospera a temperature moderatamente umide superiori a 60 gradi, ma ama temperature tra 75 e 89. Le viti crescono rapidamente fino a nove piedi o più di lunghezza. Nel complesso, la pianta può raggiungere un'altezza fino a 10 piedi e una larghezza di due o tre piedi.

truchi gta san andreas

Questa pianta cresce meglio con il supporto

supporto traliccio siepe vite thawornurak / Getty Images

Dategli un po' di supporto - come un traliccio - e questa meravigliosa pianta decollerà. Prova a piantarlo vicino a una siepe o a un arbusto. Le viti si faranno strada attraverso di essa e aggiungeranno accattivanti spruzzi di colore dall'estate all'autunno, la sua stagione di fioritura. Molti giardinieri piantano il fiore di pisello farfalla in cesti appesi. Lussureggianti viti verdi e vistose fioriture lunghe fino a tre pollici si estendono oltre i bordi e creano un bellissimo punto focale per un patio o un portico.

Avvia le tue piante da semi invecchiati

Clitoria ternatea i semi sono disponibili da una varietà di case e venditori di semi online. Scegli tra i coltivatori che offrono semi invecchiati che hanno dai sei ai 10 mesi: germinano più facilmente di quelli freschi. Piantare in primavera, ma, prima di piantare, intaccare o limare i semi e metterli a bagno per una notte a temperatura ambiente. Seminare i semi in un terreno caldo a tre o quattro pollici di distanza. Entro le prime due settimane dopo la semina, dovresti vedere emergere nuove piante.

Lascia che il sole splenda sulla tua pianta di pisello farfalla

luminoso pieno sole in crescita Gesha / Getty Images

Questa pianta ha bisogno di molta luce solare intensa - almeno dalle sei alle otto ore al giorno - fiorire. Prosperano nei climi tropicali, quindi possono gestire la siccità con la stessa facilità delle forti piogge. La pianta del pisello può perdere le foglie ma continuare a vivere. Circa sei-otto settimane dopo la semina, compaiono le magnifiche fioriture. Innaffia regolarmente per mantenere la tua pianta sana e verde. Oltre a ciò, richiede poche cure aggiuntive, quindi non preoccuparti. Goditi la sua bellezza!

Pianta i fiori di pisello farfalla in vaso

contenitore da giardino in corda per patio liuyushan / Getty Images

Se stai pianificando il giardino perfetto per abbellire il tuo patio, prendi in considerazione la pianta di pisello farfalla, purché il vaso sia profondo almeno sei-otto pollici. Attacca uno spago o una corda alle pareti o ad altri dispositivi e osserva le viti che si fanno strada attraverso di loro. I fiori sono adorabili ma non sminuiscono il valore ornamentale del fogliame ricco e ricco di colori.



pisello farfalla

Trapiantare le piantine con cura

piantina di fiori di pisello farfalla Warayoo/Getty Images

Se hai intenzione di trapiantare piantine, non rimuovere il terreno dalla sua zolla e fai particolare attenzione a non danneggiare il sistema radicale. Se stai trapiantando in un vaso, aumenta le dimensioni, iniziando con un vaso da quattro a sei pollici, lascia che le piantine crescano per un mese o sei settimane, concimando solo una volta. Dovrebbero ricevere solo un sole parziale a questo punto. Quindi, dopo due mesi, trapianta in un vaso più grande e lascia pieno sole.

La pianta ha potenziali benefici per la salute

tè culinario medicina tradizionale fiori Gesha / Getty Images

Oltre al tè e agli scopi culinari, i produttori e le comunità scientifiche hanno coltivato il fiore di pisello farfalla per un'ampia varietà di applicazioni agricole e mediche. I prodotti includono cosmetici, coloranti alimentari, farmaci e persino un insetticida ecologico. La pianta ha qualità antiossidanti e i professionisti della medicina tradizionale usano il suo estratto per alleviare la febbre, l'infiammazione e il dolore. La ricerca su altri usi è in corso.

Tè ai fiori di pisello farfalla fatto in casa

tè ripido disidratatore fiori secchi rostovtsevayulia / Getty Images

Prima di creare un delizioso tè ai fiori di pisello farfalla, i fiori devono essere asciugati. Alcune persone usano un disidratatore alimentare per farlo in circa cinque ore. Altri spargono i fiori su un vaglio. Se non hai nessuno di questi, prova ad asciugare i fiori vicino alla finestra della cucina per alcuni giorni. Per il tè, immergere i fiori secchi in acqua calda e filtrata in una teiera coperta per almeno cinque minuti, quindi filtrare e bere. Per il tè freddo, riempi una brocca con il tè caldo. Aggiungere acqua a temperatura ambiente, coprire e conservare in frigorifero per circa sei ore. Filtrare e servire con limone fresco su ghiaccio.