Cronologia dei crimini di Harold Shipman: la vera storia dietro l'assassino

Vero Crimine


L'ultimo documentario della BBC Two prende in esame Harold Shipman, uno dei serial killer più prolifici del Regno Unito negli ultimi tempi.

The Shipman Files: A Very British Crime Story esamina l'ex medico di famiglia, riconosciuto colpevole di aver ucciso 15 pazienti nel 2000 ma sospettato di aver ucciso un totale di 250.





La serie in tre parti intervista gli amici e la famiglia delle vittime di Shipman, nonché coloro che sospettavano che il dottore avesse ucciso i suoi pazienti, ma chi è Harold Shipman? E come è passato inosservato per così tanti anni come assassino?

Ecco tutto ciò che devi sapere su Harold Shipman prima della prossima docuserie della BBC Two.

Chi è Harold Shipman?

Harold Shipman è un ex medico di famiglia e un serial killer prolifico che ha ucciso circa 250 vittime, la maggior parte delle quali erano donne anziane.

Nel 2000, è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso quindici pazienti sotto la sua cura e di un conteggio di falso, con conseguente reclusione a vita con la raccomandazione di non essere mai rilasciato.



Nato a Nottingham nel 1946, Shipman ha studiato medicina alla Leeds School of Medicine e ha iniziato a lavorare come medico generico (GP) nel 1974 presso l'Abraham Ormerod Medical Center di Todmorden.

Un anno dopo, è stato multato di 600 sterline per aver falsificato prescrizioni di antidolorifico petidina, da cui era diventato dipendente. Non fu radiato dal General Medical Council ma licenziato dal suo studio, e tre anni dopo iniziò a lavorare come medico di base a Greater Manchester.

Nel 1993, Shipman ha aperto il proprio studio a Hyde, Greater Manchester e ha registrato circa 3.000 pazienti. Cinque anni dopo, nel settembre 1998, fu arrestato per l'omicidio di Kathleen Grundy.

Che cosa ha fatto Harold Shipman?

Shipman è stato accusato di aver ucciso 15 pazienti anziani nel 1999, anche se si ritiene che ne abbia uccisi circa 250, rendendolo uno dei serial killer più prolifici che la Gran Bretagna abbia mai visto.

Secondo l'inchiesta Shipman, che ha avuto luogo nel 2002, Deborah Massey, che ha lavorato presso l'agenzia di pompe funebri Frank Massey and Sons, ha lanciato l'allarme nel marzo 1998 dopo aver notato un alto tasso di mortalità tra i pazienti di Shipman e un gran numero di forme di cremazione che aveva controfirmato, mentre un altro medico di base informava anche il Sindacato della Difesa Medica. Tuttavia, la polizia non è riuscita a trovare prove sufficienti e ha chiuso le indagini.

trasmetti snowpiercer netflix

Nell'agosto 1998, il tassista John Shaw informò la polizia di sospettare che Shipman avesse ucciso 21 pazienti, dopo aver notato che molte donne anziane che stava portando al centro medico erano morte sotto le cure di Shipman nonostante fossero arrivate in quella che sembrava essere una buona salute.

La polizia, che in seguito è stata incolpata dall'inchiesta Shipman per aver assegnato al caso ufficiali inesperti a marzo, ha preso nota dopo che l'ultima vittima dell'assassino, Kathleen Grundy, è stata trovata morta nella sua casa nel giugno 1998 con Shipman che è stata l'ultima persona a vederla vivo e registrando la causa di morte come vecchiaia.

La figlia di Grundy, Angela Woodruff, che era un avvocato, è stata informata da un avvocato che sua madre aveva apparentemente fatto un testamento dall'aspetto non autentico, escludendo Woodruff e i suoi figli ma lasciando £ 386.000 a Shipman. Woodruff ha denunciato Shipman alla polizia, che ha aperto un'indagine e ha trovato tracce di eroina (diamorfina), spesso usata per curare i malati terminali di cancro, nel suo corpo. In effetti, lo scienziato forense disse che la sua morte era coerente con l'uso o la somministrazione di una quantità significativa di morfina o diamorfina e valori simili sono stati osservati in decessi attribuiti a overdose di morfina.

Shipman ha affermato che Grundy era dipendente da una droga come codeina, morfina o eroina e ha indicato le note del suo medico di famiglia come prova, tuttavia, la polizia ha scoperto che i commenti erano stati scritti sul suo computer dopo la sua morte, così come una macchina da scrivere che potrebbe essere usata per fare il testamento contraffatto. Fu arrestato il 7 settembre 1998.

La polizia è riuscita a indagare e certificare altri 15 casi, in cui Shipman aveva somministrato dosi letali di diamorfina, registrato falsamente la morte dei pazienti e modificato la loro storia medica per dimostrare che erano malati mortali.

Dov'è Harold Shipman adesso? È ancora vivo?

Nel 2000, Shipman è stato condannato all'ergastolo con la raccomandazione di non essere mai rilasciato e radiato dal General Medical Council.

Inizialmente fu incarcerato in una prigione di Manchester, ma si trasferì all'HMP Frankland a Durham e infine alla prigione di Wakefield nel West Yorkshire. Si è tolto la vita nel gennaio 2004, il giorno prima del suo 58esimo compleanno. Secondo notizie della BBC , secondo quanto riferito ha detto al suo agente di sorveglianza che stava contemplando il suicidio in modo che la sua vedova ricevesse la pensione e la somma forfettaria.

Cronologia degli eventi di Harold Shipman

1946: Harold Shipman nasce a Nottingham.

1970: Shipman si laurea all'Università di Leeds e inizia a lavorare all'infermeria generale di Pontefract.

1974: Inizia a lavorare come medico generico (GP) a Todmorden, nel Lancashire, tuttavia, i colleghi scoprono che era dipendente dalla petidina antidolorifico e che stava falsificando le prescrizioni del farmaco. È stato multato di 600 sterline e licenziato dallo studio.

1977: Shipman inizia a lavorare come GP a Hyde, Great Manchester.

1993: Crea il suo studio ad Hyde e accumula oltre 3.000 pazienti

marzo 1998: Shipman viene segnalato alla polizia dopo che un'impresa di pompe funebri e un altro medico lo sospettano di aver ucciso i suoi pazienti. Tuttavia, la polizia chiude le indagini dopo aver trovato prove insufficienti.

winx netflix personaggi

giugno 1998: Kathleen Grundy viene trovata morta e sua figlia, Angela Woodruff, denuncia Shipman alla polizia dopo averlo sospettato di aver falsificato la volontà di sua madre di tagliare fuori la sua famiglia e invece di dare 386.000 sterline a Shipman.

7 settembre 1998: Shipman viene arrestato per l'omicidio di Kathleen Grundy.

5 ottobre 1999: Il processo per omicidio di Shipman inizia a Preston Crown Court, dove è sotto processo per aver ucciso 15 pazienti anziani.

31 gennaio 2000: Una giuria condanna Shipman per tutti e 15 i capi di omicidio e viene condannato all'ergastolo.

1 febbraio 2000: Il segretario alla salute Alan Milburn apre un'inchiesta sugli omicidi di Shipman e su come sono avvenuti. I parenti delle vittime fanno campagna affinché l'inchiesta privata si svolga in pubblico.

Febbraio 2000: La polizia ha annunciato che stanno indagando sul ruolo di Shipman in 175 morti, ma rivela che non ci saranno più accuse di omicidio.

Aprile 2000: Il coroner di South Manchester John Pollard afferma che terrà inchieste su 23 decessi non coperti dall'indagine originale della polizia.

luglio 2000: Un giudice stabilisce che l'inchiesta deve essere tenuta in pubblico, dopo che i parenti delle presunte vittime di Shipman hanno portato il governo in tribunale.

Gennaio 2001: Il rapporto del governo suggerisce che circa 236 degli ex pazienti di Shipman potrebbero essere stati uccisi.

password profilo netflix

giugno 2001: L'inchiesta Shipman inizia a Manchester, con la prima fase dedicata all'esame di oltre 466 casi in cui si sospetta il gioco scorretto di Shipman.

luglio 2002: Viene pubblicato il rapporto della prima fase dell'inchiesta, che conclude che il medico di famiglia ha ucciso almeno 215 dei suoi pazienti e forse di più. 171 erano donne, 44 erano uomini, la più anziana era una donna di 93 anni e la più giovane un uomo di 47 anni.

luglio 2003: Vengono pubblicati il ​​secondo e il terzo rapporto di Shipman Inquiry, in cui Dame Janet Smith critica le indagini della polizia. Chiede una riforma radicale del modo in cui lavorano i coroner in Inghilterra e Galles.

13 gennaio 2004: Shipman viene trovato morto nella sua cella nella prigione di Wakefield.

The Shipman Files: A Very British Story inizia su BBC Two lunedì 28 settembre alle 21:00. Gli episodi saranno distribuiti durante la settimana. Se stai cercando qualcosa da guardare stasera, dai un'occhiata alla nostra Guida TV .