Queste sono le migliori sigle TV di tutti i tempi, ma qual è la tua preferita?

Dramma


Questo fine settimana, il mio spettacolo Classic FM Saturday Night at the Movies non sarà dedicato alle suite e alle sinfonie del grande schermo, ma ai brani caratteristici che accompagnano i titoli di coda sul piccolo schermo.

Probabilmente più sperimentale dal punto di vista musicale – si consideri lo squelching synth del BBC Radiophonic Workshop dell'opener Doctor Who di Ron Grainer del 1963 – la TV fa lavorare le nostre ghiandole nostalgiche in una forma più diretta. Basti pensare al galoppo preferito Black Beauty di Denis King, il malinconico segnale di angoscia di Barrington Pheloung per L'ispettore Morse , o Michael Price e David Arnold's ritornelli senza tempo per Sherlock.





  • Qual è la più grande sigla televisiva britannica? VOTA ADESSO

Pochi programmi rischiano di essere avviati senza il cambio di marcia di una firma musicale identificativa, anche quei fantastici drammi influenzati dagli Stati Uniti che iniziano esotericamente con quello che viene chiamato un freddo aperto - un teaser pre-crediti per impostare la scena prima che un tema accompagni il rotolo di dissoluzione -chiamata di attori e troupe.

Questo rinvio significa che uno spettacolo non è davvero in viaggio fino a quello che Denis Waterman di Little Britain ha chiamato la melodia fem. Alcuni brani di apertura ronzanti generano mostri in cima alle classifiche, come il tema Eye Level del risolutore di crimini ITV degli anni '70 Van der Valk (un numero uno nel Regno Unito per la Simon Park Orchestra) o il pioniere della realtà Big Brother (numero 4 nella sua prima serie in 2000 per il duo di DJ Elementfour).

C'è un archivio senza fondo tramite YouTube e altri, che aspetta solo di essere convogliato nelle tue orecchie per fornire una gioiosa risposta pavloviana. Ed è per questo stiamo avviando la ricerca del tema televisivo preferito della nazione sulla base di una rosa di 60 stilata con il BFI .

La sequenza dei titoli di coda si è evoluta in modo irriconoscibile dalla lucente lampada della polizia all'inizio di Dixon of Dock Green nel 1955 e dalla sua malinconica interpretazione armonica del blues di Jeff Darnell. L'introduzione del colore è stata esemplificata dai titoli della sitcom scolastica degli anni '70 Please Sir!, i cui crediti sono stati graffiti su un muro arancione brillante per i ceppi in stile big-band di School's Out di Sam Fonteyn. Nella stessa epoca, una donna dalla silhouette in fiamme si è divertita con il valzer Tales of the Unexpected di Ron Grainer, con accenti di cembalo. Questi sono tutti elementi costitutivi culturali per gli amanti della musica con gli occhi quadrati di un'epoca in cui l'avanzamento rapido non era un'opzione. Non c'è da stupirsi che siano affondati così profondamente.



I titoli di apertura dell'Ispettore Morse sono selezionati nella sezione Crimine

Le due ore di temi che esporrò sabato mescoleranno personaggi famosi, ma spesso stoicamente funzionali, con i paesaggi onirici più esoterici di oggi. La corsa multicanale per attirare la tua attenzione significa che anche una sequenza di titoli di coda terrestri in prima serata può diventare una voce del Turner Prize, con allettanti flash dell'atmosfera al posto dei tradizionali colpi di testa tagliati del cast principale - e con la musica da abbinare.

Mentre i classici si rifanno a un tempo più semplice: il tema gauche di Grange Hill (Chicken Man di Alan Hawkshaw) e gli archi sibilanti in discesa di Ski Sunday (Pop Looks Bach di Sam Fonteyn di nuovo) sono stati entrambi composti per le librerie musicali, mentre Test Match Special si appropria della title track di un album di Booker T del 1968 e degli MGs, Soul Limbo.

I titoli di apertura di Dad's Army sono selezionati nella sezione Sitcome/Comedy

Sia che tu non sia d'accordo con la valutazione del cantautore Eric Idle secondo cui One Foot in the Grave ha superato la sua data di scadenza, o ti ritrovi ancora a cantare insieme a Dick James che cavalca attraverso la valle alla fine di Le avventure di Robin Hood di ITV, abbiamo bisogno del tuo voto per stabilire i corridori e corridori. I risultati saranno svelati in una sessione che sto organizzando con Mr Bean e il maestro di Blackadder Howard Goodall al BFI & Radio Times Television Festival sabato 13 aprile al BFI Southbank di Londra .

Abbiamo inserito nella lista dei temi del programma solo i temi britannici, sebbene la Danza dei Cavalieri della musica per balletto del compositore russo Prokofiev per Romeo e Giulietta sia ammissibile poiché è nota alla maggior parte di noi come il tema Apprendista : dahda-da da-da da-da da-da-da-da-da-dah-DAH D

Qual è la migliore sigla televisiva? Vota qui

L'elenco dei 60 temi è stato compilato con il BFI; il sondaggio si chiude alla mezzanotte del 31 marzo 2019. Continua a leggere per i 60 brani in shortlist...


Categoria bambini/famiglia

Animal Magic, Black Beauty, Blockbuster, Blue Peter, Doctor Who, Grange Hill ('78), Postman Pat, Le avventure di Robin Hood, Thunderbirds, Vision On

crimine

Dixon di Dock Green, Ispettore Morse, Juliet Bravo, Luther, Midsomer Murders, Minder, Sherlock, The Sweeney, Van der Valk, Z Cars

Pezzi d'epoca

All Creatures Great and Small, Downton Abbey, Poirot, Poldark (2015), Robin of Sherwood, The Life and Times of David Lloyd George, The Onedin Line, Upstairs, Downstairs ('71), Victoria, Wolf Hall

Sitcom/Commedia

L'esercito di papà, Padre Ted, Fawlty Towers, Jeeves e Wooster, Mr Bean, Un piede nella tomba, Solo pazzi e cavalli, per favore signore!, Steptoe e figlio, The Office

classici

Coronation Street, EastEnders, Emmerdale, Last of the Summer Wine, Match of the Day, Monty Python's Flying Circus, Tales of the Unexpected, The South Bank Show, The World at War, Whicker's World ('58)

Varie

Countdown, Doctor Foster, Casebook del dottor Finlay, Formula 1, Man in a Suitcase, Mastermind, Test Match Special, The Apprentice, The Avengers ('65), The Persuaders!