Fiori sorprendentemente gustosi per il tuo paesaggio commestibile

Giardino
Fiori sorprendentemente gustosi per il tuo paesaggio commestibile

Colori sorprendenti, profumo delicato... sapori decisi? Piante da fiore, arbusti e cespugli aggiungono bellezza e carattere al tuo giardino, ma lo sapevi che possono anche dare un tocco inaspettato alle tue ricette? Sin dai tempi degli antichi romani, gli chef hanno utilizzato le fioriture stagionali in varie cucine per dare ai piatti un aspetto e un sapore caratteristici. Nonostante i tempi siano cambiati, i fiori freschi e secchi sono ancora un modo entusiasmante per portare in tavola colore, nutrimento e tradizione.



Calendula

La calendula è un fiore speziato Yulia-B / Getty Images

Usata da secoli per scopi medici, culinari e ornamentali, la Calendula officinalis o calendula rimane un alimento base in molte cucine. I fiori arancioni e gialli aggiungono brillantezza a stufati e insalate, dal sapore piccante simile allo zafferano. I petali sono anche una vivace guarnizione per i pasti festivi. Aggiungili al tuo orto per allontanare gli afidi da erbe e verdure preziose invece di usare pesticidi. Pianta le calendule in una sezione del cortile dove c'è spazio per una nuova crescita o raccogli i fiori prima che vadano a seminare.

giocatori della premier league

lillà

I lillà sono particolarmente profumati Chris Babcock / Getty Images

Originario della penisola balcanica, l'incantevole lillà si è fatto strada in America con gli immigrati. Hanno piantato l'arbusto aromatico nei loro giardini per ricordare loro la casa e hanno portato anche ricette profumate di lillà. Il sapore è intenso: sapido e floreale con una punta di amaro. Goditi una tazza di tè profumato o addolcisci tè freddi e dolci da forno con miele al lillà. Prepara uno sciroppo di lillà da usare come dolcificante per limonate, cocktail o pancake. Come con tutti i fiori, assicurati di introdurli lentamente nella tua dieta per evitare di sovraccaricare il tuo sistema digestivo.





Crisantemo coronario

I crisantemi sono utili SharonWills/Getty Images

Il Chrysanthemum coronarium ha molti nomi: chop suey green, shungiko, corona di margherite e ghirlanda di crisantemi. Le foglie aggiungono un aroma e un sapore distinto a fritture e zuppe coreane, cinesi e giapponesi. I boccioli di fiori sono utili anche in cucina. I petali luminosi fanno un attraente contorno per le insalate, oppure puoi raccogliere fiori maturi e boccioli non aperti e disidratarli per un uso futuro. Usa il crisantemo essiccato per inzuppare una bella tisana gialla con una fragranza distinta.

Rose

Le rose rendono profumate le ricette TARIK KIZILKAYA / Getty Images

Le rose sono alcuni dei fiori più popolari nei giardini ornamentali e un pratico ingrediente segreto in cucina. Il loro profumo caratteristico conferisce un aroma delicato ai cibi, con profili di sapore che vanno dal dolce al piccante al menta. Sebbene il gusto di ogni fiore vari, una rosa di colore più scuro di solito significa un sapore più pronunciato. Guarnire i dessert con petali intatti o congelare i fiori imperfetti all'interno di cubetti di ghiaccio per una festa. Prepara un infuso con petali disidratati per il tè del pomeriggio. Puoi anche usare il fiore profumato in sciroppi, gelatine e persino burro per un tocco di eleganza inaspettato.

Alliums, cipolle fiorite

Gli allium hanno un sapore delicato Svetlana Monyakova/Getty Images

Esistono più di 1.000 varietà della famiglia degli allium, tra cui porri, erba cipollina, aglio e cipolle. Coltivate da oltre 500 anni, queste piante decorative sviluppano anche fiori profumati e commestibili. I fiori di solito hanno un sapore simile alle foglie, solo con un aroma più sottile. Usa i fiori colorati a forma di globo come guarnizione delicata su zuppe e insalate o per insaporire piatti di carne e verdure.

fiori di zucca

I fiori di zucca sono deliziosi sasapanchenko / Getty Images

La zucca è un alimento base in molti giardini primaverili perché la pianta è facile da coltivare. Man mano che le tue zucche crescono, non dimenticare di raccogliere i brillanti fiori giallo-arancio tra il fogliame. I fiori di zucca sono un piatto pregiato in molte culture occidentali e le ricette per prepararli sono infinite. Farciscili con un ripieno di formaggi, riso o verdure, cuocendo i fiori nel grasso finché non saranno dorati e croccanti. Puoi anche tagliare i fiori e aggiungerli a stufati, fritture e quesadillas.

girasoli

Mangia tutte le parti dei girasoli 101dalmati/Getty Images

La forma riconoscibile di un girasole ispira visioni di campi soleggiati e cieli azzurri. La maggior parte delle persone presume che i girasoli siano utili solo per i semi, ma tutte le parti sono commestibili e fanno deliziosi spuntini. Se vi piacciono i carciofi, provate i germogli di girasole cotti, preparandoli in acqua bollente o saltandoli nel grasso. Anche i petali sono commestibili, con un sapore di nocciola che si abbina bene a sapori dolci e salati. Usali in ricette simili a come useresti i crisantemi, aggiungendo verdure di girasole per un tocco in più.



fiore di senape

I verdi di senape sono completamente commestibili Fotografia varia / Getty Images

I fiori di senape crescono spontaneamente quasi ovunque tu vada, ma dovresti raccoglierli solo dal tuo giardino. Evita di raccoglierli lungo il lato della strada, poiché probabilmente sono stati esposti a molti elementi sgradevoli. Puoi mangiare i fiori di senape crudi in insalata o cuocerli a vapore in sauté di verdure. Raccogli i boccioli appena prima che i fiori si aprano, prendendo anche la parte superiore delle foglie. Soffriggere con grasso e aggiungere spezie, e le tue verdure avranno un sapore simile alle cime di rapa ad una frazione del prezzo.

garofani

I garofani hanno un sapore sorprendentemente dolce. y-studio / Getty Images

La nostalgia dei garofani colorati fa venire in mente corpetti e centrotavola floreali, ma la pianta è anche gustosa e facile da coltivare. Le piante sono adattabili, tollerano la piena luce solare, l'inquinamento atmosferico e un lieve abbandono. I petali di garofano sono sorprendentemente dolci con una fragranza simile ai chiodi di garofano, ma rimuovi la base amara e bianca del fiore prima di mangiarli. Oltre a utilizzare i petali tritati come guarnizione su insalate verdi e dessert, puoi anche caramellare i petali o inzupparli nel vino.

rimedi per succhiotti

tulipani

I tulipani sono belli e deliziosi Daniel Balakov / Getty Images

Godere di fioriture delicate in colori sorprendenti è uno dei motivi per piantare aiuole di tulipani nel tuo giardino. I fiori sono anche commestibili e costituiscono un'attraente guarnizione per zuppe e insalate. Dopo aver rimosso il pistillo e gli stami, usa il fiore intero come una ciotola per l'insalata o usa i petali invece dei cracker per creme spalmabili e salse. Più il fiore è profumato, più pronunciato sarà il suo sapore. Alcune varietà hanno un sapore terroso, come fagioli o lattuga, e le più dolci sono bianche, pesca e rosa. Mangia i petali crudi per evitare che il loro colore si sbiadisca.

Ricorda che per quanto commestibile possa essere un fiore, se è stato spruzzato con pesticidi chimici o esposto a inquinanti nocivi, potrebbe non adattarsi a te. Assicurati sempre di utilizzare solo fiori provenienti da una fonte di cui ti fidi, come il tuo o il giardino di un amico, e lavali bene.