Spiegazione del finale a spirale: colpo di scena killer, ultima vittima e cosa potrebbe significare per Saw 10

Film


Chris Rock è arrivato nel franchise di Saw, con Spiral: From the Book of Saw che uscirà nei cinema reali questa settimana. E, come ti aspetteresti da qualsiasi new entry nel pantheon di Saw, c'è un finale inaspettato che potrebbe richiedere ulteriori spiegazioni.

Nonostante il fatto che Spiral cambi molto la formula di Saw - con a nuovo assassino e un nuovo burattino , e nuove stelle in Rock e Samuel L. Jackson – non ha resistito a un tradizionale colpo di scena alla fine di Saw.





tiro rasoterra fifa 22 ps4

Ad essere onesti, saremmo rimasti delusi se Spiral non avesse offerto una sorta di shock carico di flashback nei suoi momenti finali, ancora una volta sotto la colonna sonora dell'iconica musica di 'Hello Zepp' dalla colonna sonora del film originale di Saw.

E così, mentre aspettiamo di scoprire se Spiral 2 verrà realizzato, tuffiamoci nel finale di Spiral e spieghiamolo in dettaglio. Aspettarsi principali spoiler per Spiral: From the Book of Saw Da questo punto in avanti!

Spiegazione del finale a spirale

William Schenk di Max Minghella in Spiral: From the Book of Saw.

Portale del Leone

Nel classico stile di Saw, la musica di 'Hello Zepp' inizia a un paio di minuti dalla fine di Spiral: From the Book of Saw, quando i pezzi del puzzle narrativo si incastrano e il detective Zeke Banks di Chris Rock si rende conto che è stato giocato .

Il poliziotto alle prime armi William Schenk, il personaggio interpretato da Max Minghella, è l'emulatore di Jigsaw Killer che ha dato alla polizia una corsa assetata di sangue per i loro soldi per tutto il film. William ha persino messo in scena la propria morte a un certo punto, facendo sembrare che un corpo orribilmente mutilato fosse suo.



Legando gli eventi che abbiamo visto in precedenza nel film, apprendiamo che William è il giovane figlio di un testimone innocente che uno dei colleghi di Zeke ha ucciso anni fa. Ora completamente cresciuto e poliziotto lui stesso, lavorando al fianco di molte delle persone che incolpa per la morte di suo padre, William ha iniziato il film nella posizione perfetta per mettere in atto il suo piano di vendetta. Ha iniziato a prendere di mira i poliziotti corrotti della città, catturandoli e mettendoli in trappole ispirate a Jigsaw in giro per la città.

impostare tv disney plus

Come ci mostrano i frenetici flashback, William non è stato esattamente sottile al riguardo: ha usato il telefono di Zeke per attirare in una trappola il Marcus di Samuel L. Jackson, e ha persino detto cose come se aspettassi da quando avevo sette anni vecchio per questo!. Col senno di poi, non è esattamente una cosa normale da dire su una scena del crimine schizzata di sangue.

Spiegazione della trappola finale di Spiral

Samuel L. Jackson come Marcus in Spiral: Dal libro di Saw.

Portale del Leone

L'ultima trappola di William nel film dà a Zeke una scelta: con un solo proiettile rimasto nella sua pistola, Zeke può sparare a William o salvare suo padre (Marcus, interpretato da Samuel L. Jackson).

Marcus è un poliziotto corrotto ed è l'ultima vittima di William nel film. William ha appeso Marcus in una trappola che lo sta lentamente facendo sanguinare con l'aiuto della gravità. C'è un pratico pulsante che riporterà Marcus a terra, ma è a una certa distanza, quindi Zeke dovrà usare il suo unico proiettile - lasciando scappare William - e sparare al pulsante se vuole salvare suo padre.

Quello che William vuole veramente è che Zeke si unisca a lui nella sua macabra ricerca per punire le persone corrotte. Vuole che lasci morire suo padre. Ma Zeke non vuole farlo, quindi spara al bottone e la trappola di Marcus si abbassa lentamente a terra. Tuttavia, William ha un altro asso nella manica.

Quando la squadra SWAT arriva sulla scena, William attiva nuovamente la trappola di Marcus, costringendo Marcus ad alzare il braccio destro. C'è una pistola attaccata a questo braccio, che la squadra SWAT interpreta come una minaccia. La squadra SWAT spara a Marcus e William scappa mentre Zeke urla di angoscia. Titoli di coda, completi di un remix completamente nuovo di 'Hello Zepp'.

folletto di harry potter

Cosa significa il finale a spirale per Saw 10?

William sembrava un ragazzo del tutto normale, non sospettoso.

Portale del Leone

I fan di lunga data del franchise noteranno che il finale di Spiral si rifà a molti dei precedenti finali di Saw. Il cattivo che fa una cosa grossa prima di scappare - un ultimo momento di 'game over' prima dei titoli di coda - è una tradizione che risale al primo film di Saw. Ma questo finale potrebbe anche darci qualche indizio sul futuro del franchise: potrebbe il prossimo film, come l'originale Saw 2, vedere un William non catturato portare i suoi piani mortali al livello successivo, intensificando le sue trappole per includere più persone? Se è così, sicuramente Zeke sarà ansioso di dargli la caccia.

Vale anche la pena notare che il finale di Spiral è particolarmente simile alla svolta del film Jigsaw del 2017 (l'ultimo tentativo di rilanciare questo franchise). In quel film, è stato rivelato nei momenti finali che Logan Nelson di Matt Passmore - un medico che aveva lavorato con la polizia - era in realtà l'assassino che tutti stavano cercando. Ha preso di mira anche i poliziotti piegati.

La differenza chiave tra Logan di Jigsaw e William di Spiral è questa: mentre Logan si è rivelato essere un apprendista a tutti gli effetti dell'originale Jigsaw Killer, che ha imparato direttamente da John Kramer di Tobin Bell, William non ha mai incontrato Jigsaw (che conosciamo) ed è stato semplicemente ispirato dai suoi metodi omicidi. Nel titolo del film, William menziona persino di essere un grande fan della spirale, uno degli stravaganti biglietti da visita di Jigsaw, che vede come un simbolo di cambiamento e rinascita.

William non è nemmeno il primo poliziotto della serie Saw a essere segretamente un assassino. L'altro più memorabile è il detective Mark Hoffman (interpretato da Costas Mandylor), un apprendista di Jigsaw che è stato il principale cattivo in Saw 5, Saw 6 e Saw 3D: The Final Chapter. Hoffman è stato visto per l'ultima volta essere lasciato morire da Lawrence Gordon di Cary Elwes (anche lui apprendista di Jigsaw) alla fine di Saw 3D. Tuttavia, non abbiamo mai visto Hoffman carpirlo.

Il momento finale di Spiral vede William fare la sua fuga, proprio come ha fatto Logan in Jigsaw del 2017 e Lawrence in Saw 3D del 2010. William, Logan e Lawrence non sono mai stati catturati, per quanto ne sappiamo, il che significa che potrebbero esserci tre diversi aspiranti Jigsaw a piede libero in questo momento.

Forse questa sarà la trama di Spiral 2/Saw 10, con il prossimo film della serie che mette insieme questi pezzi di puzzle di ricambio di Saw 3D, Jigsaw e Spiral. Con tre killer e un Chris Rock, potrebbe essere il più grande film di Saw di sempre!

fire tv stick prezzo più basso

Spiral: From the Book of Saw è nei cinema del Regno Unito da lunedì 17 maggio. Vedi la nostra recensione a spirale per maggiori informazioni.

Per le ultime notizie, dai un'occhiata al nostro hub Film. Vuoi trovare qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida TV.