The Shag: un taglio di capelli per le generazioni

Vita
The Shag: un taglio di capelli per le generazioni

Il trendsetter e l'hairstylist Paul McGregor ha creato il taglio di capelli arruffato per l'attrice Jane Fonda negli anni '70. Celebrità come David Bowie e persino l'attrice Florence Henderson, mamma del Brady Bunch, hanno ripreso lo stile. Ora, quasi cinquant'anni dopo, i West Coasters lo chiamano 'il taglio di capelli di San Francisco'. È un taglio di capelli versatile per il quale la stilista Jayne Matthews di Edo Salon è diventata famosa nel 21° secolo. Dice di essere prenotata con mesi di anticipo da clienti di tutto il mondo.



clash mini in italia

L'originale Shag e lo stile anni '70

jane fonda stile shag anni '70 Ian Gavan / Getty Images

Negli anni '70, il taglio shag dell'East Village di New York era proprio quello che le celebrità stavano cercando: un taglio fantasia che era costruito in modo approssimativo per sembrare casual. I capelli più lunghi erano in voga all'epoca, quindi era perfetto per i rocker e le personalità televisive. I tagli shag erano a cavallo tra uomo e donna, con i rocker Rod Stewart e Patti Smith che sfoggiavano capelli simili.

Adattare il taglio shag

jane fonda acconciatura più vecchia Sylvain Lefevre / Getty Images

Il nuovo shag aggiunge frangia e strati per creare un aspetto denso in cima con una cascata di varie lunghezze. Non strutturato ma ben definito, il taglio di capelli shag e i suoi parenti - lo shag bob e lo shag lob - sono stati sulla lista dei saloni per decenni e sono ancora in evoluzione nei media e nelle strade.





Tagli di capelli da celebrità

taylor swift acconciatura performance sul palco John Shearer/TAS18/Getty Images

Mentre la maggior parte delle donne indossa un taglio a pelo come stile 'lava e indossa', per le donne celebrità può anche essere un'occasione per combinare complessità e libertà di movimento. È uno stile complementare al 'casco di ancoraggio', che sembra più formale e grida 'alta manutenzione' quando indossato in pubblico. Le celebrità femminili e i loro stilisti hanno adattato il taglio shag nei formati corto, medio e lungo per una versatilità ancora maggiore.

aquaman 2 uscita

Colpire il palco con Shag Cuts

capelli di jon bon jovi Scott Dudelson/Getty Images

Decennio dopo decennio, gli uomini sul palco, in particolare gli artisti musicali, hanno indossato lunghi tagli a strati a strati come un look sofisticato che si adatta bene alle esibizioni stilizzate. Gli artisti più giovani e più recenti hanno preso in prestito il look a strati per un'immagine disordinata e fresca. È particolarmente adatto ai ragazzi che hanno i capelli naturalmente ricci. Jon Bon Jovi ha mantenuto gli stili basati sullo shag come parte del suo look distintivo, e i membri di boy band come NSYNC hanno fatto eco al look da surfista e skater con tagli basati sullo shag.

L'evoluzione di Shag Cut

David Bowie esegue i capelli corti Jim Dyson/Getty Images

I cambiamenti nello stile shag includono l'introduzione di ricci seri come parte dello stile invece di strati a cascata. I colpi sono una parte importante di molte varianti di shag, fornendo un rigoroso offset all'aspetto altrimenti rilassato. Gli stili shag tagliati a rasoio stanno diventando popolari, ma c'è un numero limitato di artisti dei capelli che possono eseguire questi tagli con successo. Gli stili shaggy lob e bob portano il taglio di capelli in una nuova direzione, aggiungendo strati a un taglio di capelli altrimenti uniforme. Gli stilisti stanno sviluppando ulteriori variazioni basate sul shag e sperimentano anche stili basati su shag estremamente brevi.

Adattare lo shag ai tagli di capelli corti

anne hathaway premia l'acconciatura shag Samir Hussein/Getty Images

Le acconciature corte con un elemento shag hanno un aspetto casual e freestyle. Il taglio corto a pelo lungo offre strati a corona che forniscono lo spessore classico sulla parte superiore, la consistenza verso il basso e le estremità mosse per aggiungere un aspetto rilassato. Questa combinazione può sembrare sorprendente ed è quasi impossibile che sembri senza stile, il che è un rischio con bob alla pari e tagli di capelli simili dall'aspetto nitido.

Capelli di media lunghezza negli stili Shag

martha plympton capelli medi shag Fernando Leon / Getty Images

Un taglio shag di media lunghezza mantiene l'aspetto addomesticato ma fluente con corona, strato ed elementi finali mossi. Le donne che in precedenza portavano i capelli lisci lunghi fino alle spalle stanno trovando ottimi risultati quando passano a uno stile shag. C'è più energia, stile e complessità nel loro taglio di capelli. Alcune donne più giovani seguono il flusso dei capelli con accenti di colore, dall'aspetto naturale o deciso a seconda delle loro preferenze.



come scongelare velocemente il pollo

Gli stili di capelli lunghi reinventano il taglio a pelo lungo

maja malnar capelli lunghi shag Christian Vierig / Getty Images

Con i capelli lunghi, lo stilista può lavorare molto a strati e onde nel taglio a pelo lungo. È un'acconciatura divertente per eventi estivi e all'aperto. Come con il taglio medio, il taglio a pelo lungo è un ottimo modo per infoltire ed energizzare i capelli che erano appena stati appesi in una semplice acconciatura dal taglio lungo. Può anche sembrare un po' 'lanoso' rispetto alla lucentezza dei capelli lisci.

Nomi da tenere d'occhio per i moderni stili di taglio shag

rhianna capelli che canta Simone Joyner / Getty Images

Jayne Matthews è uno degli stilisti più noti che porta avanti lo stile shag. La sua abilità con il taglio del rasoio è stata particolarmente importante nella creazione dei tagli abbaglianti mostrati sulla pagina Instagram del suo salone Edo. La stilista delle celebrità Mara Roszak è una grande fan dello stile, ma osserva che lo stile indossato da Taylor Swift e Rihanna non è un revival degli anni '70, ma qualcosa di fresco basato sui concetti dello shag. Il look unisex del passato sta lasciando il posto a nuovi look più femminili.

Tagli Shag per occasioni speciali

capelli da cerimonia di premiazione taylor swift Emma McIntyre/Getty Images

Anche se è un'acconciatura dall'aspetto casual, non c'è motivo per cui il taglio a pelo lungo non possa essere usato per occasioni speciali e apparizioni formali. Alzato o stratificato, l'aggiunta di riccioli e la sovrapposizione della frangia possono renderlo anche uno stile più sofisticato. La leggenda narra che Jane Fonda sia rimasta scioccata quando ha provato per la prima volta lo stile negli anni '70, ma si è rapidamente resa conto della sua versatilità. Aveva sempre ragione!