Secret Cinema presenta la recensione di Stranger Things: deludente e leggermente sconcertante

Sci-Fi


2,0 su 5 stelle

Quando è iniziato Secret Cinema, era un'idea abbastanza semplice: proiettare film popolari in luoghi interessanti o suggestivi, aggiungendo un piccolo elemento di interazione o immersione per i fan mentre si godevano un film classico con i loro amici. Col passare del tempo, tuttavia, le loro ambizioni sono cresciute.

Nel 2015, per Ritorno al futuro hanno costruito una versione funzionante della piazza cittadina di Hill Valley permettendo ai visitatori di vivere le avventure degli anni '50 di Marty McFly, mentre le produzioni successive - che hanno incluso Star Wars, Blade Runner, Dirty Dancing e Romeo + Juliet, tra le altre – ha continuato ad aumentare la posta in gioco in termini di scala, interazione (con varie missioni segrete da provare per i partecipanti) e, ehm, prezzo, con il biglietto da 50 sterline un tempo allettante per Ritorno al futuro che ora sembra una notte relativamente economica fuori in termini di Secret Cinema.





Tutto ciò ci porta alla versione di Secret Cinema della serie Netflix Stranger Things, un po' un punto di svolta su più di un account. In particolare, è la prima volta che Secret Cinema si occupa di uno show televisivo piuttosto che di un film – ed è anche la prima volta che non c'è alcuna proiezione.

Sì, è giusto. Per la prima volta, i visitatori di questo Secret Cinema non saranno trattati per una proiezione di nulla, con la consueta esperienza immersiva e le ricreazioni teatrali delle scene chiave invece che formano l'intera attrazione.

Dato che è legato anche a uno show televisivo, il suffisso cinematografico del titolo non è mai sembrato meno appropriato, e dal mio punto di vista è una mossa deludente e un po' sconcertante che mina l'intero evento – un peccato, perché fino a quel momento era uno dei Secret Cinema è ancora il migliore.

Modifica le tue preferenze per la newsletter

In passato, i mondi di Secret Cinema di cui sono stato più convinto sono stati i più con i piedi per terra – Back to the Future's Hill Valley, Dirty Dancing's Kellerman's, persino i casinò del mondo di James Bond per Casino Royale – e la costruzione su questo sfondo, la versione del Secret Cinema di Hawkins, Indiana è un trionfo.



All'interno di una location segreta londinese, il team di Secret Cinema ha evocato una versione divertente e coinvolgente del centro commerciale Starcourt di Hawkins pieno di attività divertenti (ho persino giocato ai videogiochi classici), sfide avvincenti, aree segrete e missioni cruciali (in un momento di arguzia organizzativa, i revisori dell'evento sono stati inseriti in 'Hawkins News Network' e gli è stato detto di rintracciare una storia) così come molti attori che rievocano scene chiave della terza stagione di Stranger Things.

test quale personaggio disney sei

Sì, questa parte della notte si concentra quasi esclusivamente sulla terza stagione, il che ha un certo senso quando visiti le aree: se si basasse sulla prima stagione, avremmo semplicemente girovagato per una scuola e una cava? – e dato che questi episodi sono i più freschi nella mente dei fan, non sembra una blasfemia (inoltre, un paio di momenti dall'inizio della storia sono calzati).

Questo è anche l'evento Secret Cinema in cui sono stato più convinto dagli attori che interpretano i personaggi principali della storia. Non sono sicuro se questo sia stato uno sforzo concertato per trovare persone che potessero concepibilmente apparire e comportarsi come David Harbour, Winona Ryder e altri o solo fortuna (certamente le parrucche degli anni '80 fanno molto del lavoro) ma è stato un cambiamento rinfrescante dopo alcuni di questi eventi in cui solo i costumi davano un indizio su chi avrebbero dovuto interpretare gli attori.

Fotografo: www.lukedyson.com

Nel complesso, questa parte della serata è stata una delle migliori esperienze di Secret Cinema. Ma l'intera cosa è caduta per me quando ci siamo diretti verso l'intrattenimento della notte, seguendo un po' di teatro un po' bizzarro che apparentemente ha cambiato gli eventi di Stranger Things per un momento piacevole per la folla.

Introdotto in un'altra posizione molto, molto lentamente (penso che abbiamo aspettato per circa 20 minuti), è seguita una ricreazione atmosferica delle scene di Stranger Things, che non rovinerò qui su richiesta degli organizzatori.

Ma davvero, questo è il tuo destino. Circa mezz'ora circa di artisti che mettono in scena parti chiave di Stranger Things accompagnate da clip mentre il pubblico è in piedi, a volte tifa per loro durante i momenti preferiti dai fan.

È essenzialmente Stranger Thing remixato, e non in ordine lineare: è uno spettacolo impressionante, ma per impostazione predefinita non è così divertente come sarebbe solo... guardare alcune Stranger Things, con gli attori originali, nella sua forma originale. Per i miei soldi, queste ricreazioni funzionano meglio quando accompagnano una proiezione vera e propria (che è ciò che normalmente fa Secret Cinema), non al posto di una, e dopo che ho trovato la mia pazienza leggermente logora.

Fotografo: www.lukedyson.com

Mentre tornavamo a Hawkins (che aveva alcune delle sue attrazioni ancora aperte dopo lo spettacolo) ho sentito più di un membro del pubblico chiedersi l'un l'altro. Era così? ignaro (come me, lo confesso) che non c'era stata alcuna proiezione in programma. Certo, sarebbe stato difficile fare una proiezione di un episodio di Stranger Things, privo del suo contesto, ma non avrebbero almeno potuto far funzionare il finale della terza stagione?

Inoltre, stranamente, parti della storia sembravano essere cambiate nelle rappresentazioni live-action per fornire una conclusione più ottimista, in un approccio molto strano all'adattamento che sembra minare leggermente l'integrità della loro ricreazione.

Fondamentalmente, questa mancanza di una proiezione ha leggermente rovinato l'evento per me, ed è stata ancora più una seccatura rispetto alle solite preoccupazioni di Secret Cinema sul prezzo (i biglietti vanno da circa £ 50 a ben oltre £ 100) o sul cibo non incluso.

Per quanto mi sia piaciuto e sia stato colpito dall'elemento immersivo, non è tutto ciò che mi aspetto da Secret Cinema. Voglio anche vedere un film – o almeno un episodio televisivo – perché fondamentalmente sono un fan di quella pezzo di lavoro, non una versione di copertina di esso.

Per gli altri che amano particolarmente il lato immersivo di queste serate, questo potrebbe essere un problema minore, ovviamente. Posso sempre guardare Stranger Things a casa su Netflix, e se l'attrazione principale per te è lo sfarzo e la costruzione del mondo, non rimarrai deluso.

Ma per quanto mi riguarda, non ero un fan di questo particolare esperimento di Secret Cinema. Alcune porte di curiosità dovrebbero rimanere chiuse.

quando uscirà la 4 stagione di sex education

Secret Cinema Presents Stranger Things durerà fino a febbraio 2020 e i biglietti sono disponibili qui