Recensione Samsung Galaxy S21 FE

Recensioni Tecniche

La nostra recensione

Di per sé, il Galaxy S21 FE è un ottimo smartphone. Tuttavia, il fatto che sia stato rilasciato in un momento strano ea un prezzo elevato, tra concorrenti diretti più convenienti, ne erode seriamente il fascino. Detto questo, ha un display fantastico, un'ottima fotocamera con impostazioni versatili ed è un telefono di bell'aspetto.



Professionisti

  • Buona fotocamera
  • Design accattivante
  • Il servizio di permuta telefonica attenua leggermente le preoccupazioni sui prezzi

contro

  • L'interfaccia utente di Samsung One non è delle più fluide
  • Alcuni bloatware Samsung
  • Il prezzo è poco paragonabile alla concorrenza
  • Tempi di rilascio imbarazzanti

L'ultimo telefono Samsung, il Galaxy S21 FE è uno smartphone fantastico sulla carta. È ben attrezzato, progettato in modo intelligente e ricco di funzionalità, ma ci sono problemi, problemi piuttosto grandi.

C'è molto da apprezzare sull'FE, ma è apparso molto, molto tardi nel ciclo di vita della gamma S21 e troppo vicino al rilascio dell'S22, previsto per febbraio. C'è un modo notevole per entrare in possesso di questo telefono a un prezzo più basso, ma, in generale, ha bisogno di una riduzione dei prezzi dei rivenditori prima che diventi una proposta davvero allettante.





Per molti aspetti, l'S21 FE è proprio come l'S21 standard e non è una brutta cosa. Abbiamo adorato l'S21 standard e il Samsung Galaxy S21 Ultra: quest'ultimo ha persino ottenuto una rara recensione a cinque stelle dai nostri esperti. Tuttavia, con il Samsung Galaxy S22 è proprio dietro l'angolo, non può fare a meno di far sembrare un po' smorzato il rilascio della FE. Sorge la domanda: 'Perché acquistare questo a un prezzo simile all'S21 quando potresti aspettare un mese o giù di lì per un S22 che probabilmente non costerà molto di più?'

Non c'è niente di particolarmente sbagliato nell'ultimo telefono Samsung, ma farà fatica a distinguersi dalla massa in un mercato sempre più competitivo. È un ottimo telefono in molti modi, ma in questo momento è trattenuto dal suo prezzo e dagli strani tempi di rilascio. Google Pixel 6 supera la FE in diversi reparti e costa £ 100 in meno al momento della scrittura.

Detto questo, daremo uno sguardo approfondito alla FE per vedere come si comporta rispetto ai concorrenti e se potrebbe effettivamente valere i tuoi soldi.

Salta a:

i veri paraocchi

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: riepilogo

Samsung Galaxy S21 FE

A prima vista, il foglio delle specifiche di seguito è ciò che ci aspettavamo e il telefono offre un'esperienza utente piacevole, anche se non perfetta. I suoi 6 GB di RAM e il chipset Snapdragon 888 garantiscono un'esperienza abbastanza fluida, la fotocamera acquisisce immagini luminose e dettagliate in modo coerente e il display è molto buono.



Quel display è forse il clou duraturo dell'S21 FE. È una gioia usare e guardare i contenuti. Tuttavia, quella frequenza di aggiornamento regolare di 120 Hz non è adattabile che può aumentare e diminuire per adattarsi al tuo utilizzo, quindi la batteria si scarica leggermente più rapidamente di quanto farebbe altrimenti. Puoi abbassarlo manualmente a 60 Hz se la durata della batteria sta diventando un problema.

Vale anche la pena notare che il display è leggermente più grande di quello dell'S21 standard, da 6,4 pollici anziché da 6,2 pollici. Il telefono sembra tascabile e non eccessivamente grande.

La One UI di Samsung non è veloce come vorremmo. Occasionali momenti di ritardo sono poco paragonabili ai telefoni concorrenti di Google e Apple. La digitazione era un esempio ricorrente di questo: non era semplice come l'equivalente di Google, con Android 12 senza l'interfaccia utente Samsung One sopra le righe.

Il problema persistente è il prezzo e i tempi del telefono. Da un lato, i concorrenti offrono esperienze simili, con le stesse caratteristiche e specifiche, a un prezzo inferiore. Dall'altro, anche se sei un fedele Samsung, sei tentato di aspettare l'S22 o acquistare l'S21 standard con uno sconto.

Non saremmo sorpresi di vedere presto i rivenditori offrire buoni affari sulla FE, proprio perché attualmente occupa uno strano spazio nella line-up e nel mercato più ampio.

Caratteristiche principali:

  • 6 GB o 8 GB di RAM
  • £ 699 per la versione da 128 GB, £ 749 per la versione da 256 GB
  • Chipset Snapdragon 888
  • Display OLED da 6,4 pollici
  • Frequenza di aggiornamento di 120 Hz
  • Fotocamera principale da 12 MP, ultra grandangolare da 12 MP, teleobiettivo da 8 MP
  • Fotocamera frontale da 32 MP
  • Grado di protezione IP68
  • Ricarica wireless da 15 W
  • Batteria da 4500 mAh

Professionisti:

  • Buona fotocamera
  • Design accattivante
  • Servizio di permuta telefonica leggermente attenua le preoccupazioni sui prezzi

Contro:

  • L'interfaccia utente di Samsung One non è delle più fluide
  • Alcuni bloatware Samsung
  • Il prezzo è poco paragonabile alla concorrenza
  • Data di uscita stranamente tardiva

Cos'è il Samsung Galaxy S21 FE?

Il Galaxy S21 FE è l'ultimo portatile di Samsung. È stato annunciato al CES 2022 di Las Vegas, Nevada, ed è stato messo in vendita l'11 gennaio 2022. È essenzialmente una versione leggermente più economica del Samsung Galaxy S21 standard.

Tuttavia, a partire da £ 699, è meno conveniente di quanto la maggior parte degli spettatori si aspettasse.

Acquista Samsung Galaxy S21 FE

Ultime offerte

Quanto costa il Samsung Galaxy S21 FE?

Il Samsung Galaxy S21 FE ha un buon rapporto qualità-prezzo? No. Sfortunatamente, non è proprio adesso. In precedenza questo tipo di iterazione 'FE' (o SE nel caso di Apple) di un telefono si basava sull'offerta di molta della stessa tecnologia, leggermente più tardi, a un prezzo inferiore. Tuttavia, lo sconto sul portatile standard è quasi inesistente in questo momento.

Mentre il FE è un telefono che ci piace per molti aspetti, il prezzo di £ 699 (o £ 749 per la versione da 256 GB) è molto alto. Dato che lo standard Samsung Galaxy S21 è spesso scontato al di sotto di questo prezzo al momento - e dato che puoi ritirare a Google Pixel 6 anche per meno — è difficile vedere il fascino unico della FE.

L'unica cosa salvifica di questa strategia di prezzo è che Samsung offre £ 150 di sconto sulla FE se scambi un vecchio telefono Android. Ovviamente ci sono alcune condizioni minori, ma ciò riduce il prezzo a £ 549 molto più appetibili, meno di un concorrente chiave, il Pixel 6.

Samsung Galaxy S21 FE

Caratteristiche e prestazioni del Samsung Galaxy S21 FE

C'è un menu completo di funzionalità ragionevolmente di fascia alta tra cui ricarica wireless, fotografia con zoom e prestazioni scattanti. Come ti aspetteresti da un telefono a questo prezzo, l'S21 FE è abilitato al 5G, offrendo una migliore connettività se hai un contratto 5G e sei nella zona giusta.

Il chipset Snapdragon 888 5G è stato uno dei migliori del 2021 e funziona abbastanza bene qui, ma è già stato superato nel 2022 e questo telefono non sembra la sua migliore uscita. Le prestazioni sono buone ma, ancora una volta, non le migliori della categoria.

Potrebbe sembrare una strana critica da livellare a un telefono 'di fascia media', ma portare la FE fino a £ 699 significa che è in competizione con alcuni telefoni davvero fantastici - e alcuni telefoni molto buoni possono essere acquistati per molto meno, dai un'occhiata a la nostra lista dei migliori smartphone economici se sei alla ricerca di un'opzione più equilibrata.

Altrove tra le caratteristiche degne di nota c'è un sensore di impronte digitali, che appare in basso sullo schermo stesso. È abbastanza buono, ma non il migliore che abbiamo usato.

Batteria Samsung Galaxy S21 FE

La funzione di ricarica wireless è un'ottima opzione da avere, ma non è la più veloce in circolazione. Questo è doppiamente irritante dato che anche la durata della batteria non è troppo impressionante. Riuscirai a gestire una giornata di utilizzo prima di dover ricaricare, ma a volte potresti dover scendere a compromessi sul tuo utilizzo.

wwe summerslam 2020

Con questo in mente, non è un telefono per un utente esperto e probabilmente non il telefono da scegliere se la durata della batteria è una delle tue priorità principali.

Fotocamera Samsung Galaxy S21 FE

La fotocamera riprende nello stile distintivo di Samsung. Le immagini sono luminose e dettagliate e l'interfaccia utente della fotocamera è semplice e facile da usare. La fotocamera della FE è uno dei suoi punti di forza.

Se ti piace scattare con i telefoni Samsung, questo ti piacerà. Tuttavia, alcune immagini possono sembrare come se fossero andate leggermente troppo in basso nella radice stilizzata e satura di colore. Tuttavia, è una scelta pignola e siamo rimasti costantemente colpiti dalla fotocamera della FE. Tieni presente, tuttavia, che è meno potente del telefono standard, che racchiude una configurazione simile e un teleobiettivo da 64 MP, anziché da 12 MP.

La FE può acquisire immagini con zoom ibrido 30x, proprio come la S21, ma con meno potenza per portare a termine il lavoro, finiscono per mancare di dettagli. Quelle scattate con zoom 3x sono molto migliori, offrendo un buon livello di dettaglio.

Dai un'occhiata di seguito per alcuni esempi di fotografie catturate dall'S21 FE.

Visualizzazione dell'elemento 1 di 5

voce precedente elemento successivo
  • Pagina 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina 4
  • Pagina 5
1 di 5

Design Samsung Galaxy S21 FE

La parte posteriore in plastica composita del telefono è simile a quella dell'S21 standard, mentre di fascia più bassa rispetto a un pannello in vetro è esteticamente gradevole e non si segna facilmente. Gemellato con il display accattivante e i bordi metallici, l'S21 FE sembra un telefono tattile, di bell'aspetto e ben fatto.

È anche piuttosto resistente. Questo recensore ha accidentalmente lasciato cadere il telefono quasi immediatamente (in coda in preda al panico), ma il FE era completamente imperturbabile, senza graffi o imperfezioni.

Il display da 6,4 pollici funziona come fulcro del telefono grazie alle cornici sottili, agli angoli curvi e alla resa cromatica brillante.

Il Samsung Galaxy S21 FE è disponibile in quattro colori: bianco, grafite, lavanda e oliva.

Jack Ryan di Tom Clancy 3

Il nostro verdetto: dovresti comprare il Samsung Galaxy S21 FE?

Durante i test, il Samsung Galaxy S21 FE generalmente ci ha dato una buona esperienza. Ci è piaciuta la fotocamera, l'aspetto e la sensazione del telefono e il meraviglioso display. Samsung offre anche un sacco di supporto software, con aggiornamenti regolari. Ma l'elefante nella stanza era sempre il prezzo.

Il prezzo di £ 699 rende questo telefono molto difficile da consigliare. Se hai un telefono Android da permutare, ciò fa abbassare il prezzo e vale la pena considerarlo, ma al momento ci sono anche ottime offerte sull'S21 standard. Anche l'S22 verrà rilasciato molto presto, quindi vale la pena vedere il prezzo prima di impegnarti in un FE.

Se non stai scambiando un telefono per l'acquisto, il Pixel 6, l'S21 standard e forse alcuni altri telefoni a seconda del budget hanno più senso.

Dove acquistare Samsung Galaxy S21 FE

Se sei un vero fan di Samsung o hai un vecchio telefono Android da permutare, potresti comunque essere tentato di prendere la FE. Di seguito abbiamo elencato alcune delle migliori offerte disponibili sulla FE, insieme ad alcuni concorrenti che dovresti considerare.

Samsung Galaxy S21 FE

Ultime offerte

Google Pixel 6

Ultime offerte

Samsung Galaxy S21

Ultime offerte

Se stai cercando più opzioni di acquisto del telefono, dai un'occhiata alla nostra recensione su Samsung Galaxy S21 Ultra , recensione su Google Pixel 6 Pro e la nostra guida ai migliori telefoni Android. O per idee regalo, prova la nostra lista dei migliori regali tecnologici.