Russell T Davies guida i tributi alla star di Doctor Who Bernard Cribbins

Notizia

Lo sceneggiatore e produttore televisivo Russell T Davies è stato tra i primi a rendere omaggio all'attore Bernard Cribbins, purtroppo scomparso all'età di 93 anni.



I due avevano lavorato insieme alla quarta stagione rianimata di Doctor Who, che ha fatto guadagnare a Cribbins un'intera nuova generazione di fan, mentre si erano anche recentemente riuniti per l'imminente speciale per il 60° anniversario.

Cribbins ha interpretato Wilf nel dramma di fantascienza, nonno di Donna Noble di Catherine Tate, che è stato solo uno dei tanti ruoli iconici in un'incredibile carriera durata un totale di sette decenni.





le squadre più forti del mondo

'Amo quest'uomo. Lo amo', ha esordito Davies in un Instagram didascalia, che accompagnava una foto di Cribbins che interpretava Muso in una versione di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

'Conosceva tutti! Parlava dei Beatles e di David Niven e di come una volta si fosse seduto sulle scale a una festa impersonando i richiami degli uccelli con TH White', ha continuato. 'Poi aggiungeva: 'Ho detto ad Ashley Banjo la scorsa settimana...'

'Adorava essere in Doctor Who. Ha detto: 'I bambini mi chiamano nonno per strada!' Il suo primo giorno è stato sul posto con Kylie Minogue, ma tutti gli occhi, anche quelli di Kylie, erano puntati su Bernard. Si era presentato con una valigia piena di oggetti di scena, per ogni evenienza, incluso un pollo di gomma.

con chi gioca l'inghilterra stasera
Bernard Cribbins (GETTY)

Bernard CribbinsGetty

«E che attore. Oh, davvero, che attore meraviglioso. Una volta lo abbiamo portato ai TV Choice Awards e l'abbiamo mandato da solo a ritirare il premio, e l'intera stanza si è alzata in piedi e lo ha acclamato. È un bel ricordo. Avrebbe telefonato e detto: 'Ho un'idea! E se attacco un Dalek con una pistola da paintball?!' Ok, Bernard, è entrato!'



Il tributo di Davies si conclude con una menzione della moglie di Cribbins da 66 anni, Gillian McBarnet, morta a sua volta l'anno scorso.

«Amava Gill con tutto il suo cuore; l'ha menzionata in ogni conversazione che abbiamo mai avuto. Una storia d'amore per secoli. Sono così fortunato ad averlo conosciuto. Grazie di tutto, mio ​​vecchio soldato. Una leggenda ha lasciato il mondo.'

Il team dietro Doctor Who ha aggiunto tramite Twitter di essere 'estremamente rattristato' dalla notizia che è arrivata oggi, ma ha salutato la 'lunga eredità di Cribbins nel cinema e in TV'.

Lo scrittore e attore Mark Gatiss ha dichiarato su Twitter: 'Non c'era nessuno come Cribbins. Un attore comico dotato con un'incredibile trama di pathos e vero cuore. Da Sellers a Star Turn, Wombles a Wilf.

'Una volta gli ho parlato con lui della sua adorabile interpretazione in 'She' di Hammer. Quel pomeriggio è andato a giocare in 5 a parte - all'età di quasi 90 anni.'

La cantante e attrice Elaine Paige si è aggiunta ai tributi, scrivendo un post sui social media in memoria del suo 'caro amico', che ha incontrato 33 anni fa nello show del West End Anything Goes.

x files dove vederlo

'Un uomo molto speciale con molti talenti', si legge nel suo messaggio. 'Divertente, gentile, genuino, aveva sempre un sorriso sulle labbra e una battuta. Uno dei buoni. Mi mancherà così tanto.'

Anche l'attore Daniel Mays si è unito ai tributi, condividendo una clip dell'episodio di Fawlty Towers The Hotel Inspectors, in cui Cribbins interpretava un pignolo venditore di cucchiai di nome Mr Hutchinson.