Roger Mosey sul canone della BBC e sulla privatizzazione di Channel 4

Roger Mosey sul canone della BBC e sulla privatizzazione di Channel 4

Che Film Vedere?
 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sulla rivista.





Quando i politici sono in un guaio, spesso picchiano le emittenti. È un modo semplice per dire che il problema non è il loro messaggio ma il modo in cui è distorto dai media; e possono radunare i loro sostenitori attaccando i giornalisti, specialmente quelli che lavorano per la BBC.



I politici laburisti hanno la stessa probabilità di farlo quanto i conservatori; Tony Blair e Harold Wilson trovavano la società irritante a volte. Ma i giorni del governo Johnson sono stati particolarmente torridi per i nostri media di servizio pubblico, e sarebbe meglio per tutti noi se il prossimo primo ministro adottasse un approccio più costruttivo.

Parte dell'approccio di Boris Johnson non consisteva solo nel convincere il suo segretario alla cultura a imporre misure punitive alla BBC, ma nel rendere la sua nomina una punizione di per sé. È difficile immaginare qualcuno meno adatto al lavoro di Nadine Dorries. Le sue gaffe andavano dal confondere il rugby union con il rugby league, al parlare di campi da tennis e film a valle, e ha elogiato Channel 5 per aver dimostrato i vantaggi della privatizzazione quando non era mai stata di proprietà dello stato.

La sostanza delle sue politiche era peggiore. Ha annunciato su Twitter che la liquidazione del canone della BBC sarebbe stata l'ultima, senza sapere invece come sarebbe stata finanziata la società. Il piano per privatizzare Canale 4 ha preso piede di fronte all'enorme opposizione pubblica; e il disegno di legge sulla sicurezza online potrebbe erodere i diritti della libertà di parola.



Nadine Dorries

Segretario alla Cultura Nadine DorriesLeon Neal/Getty Images

Eppure... alcuni degli istinti di Dorries non sono sbagliati. Ha ragione sul fatto che il canone sia un'idea obsoleta e in una crisi del costo della vita non dovremmo incarcerare i non paganti. Channel 4 si è allontanato dalla sua missione di distinzione con infiniti programmi immobiliari e serie di Come Dine with Me. Dorries ha anche ragione sul fatto che la BBC è stata scarsa nel riflettere le opinioni dell'intero paese e che il pensiero di gruppo nelle riunioni editoriali è dannoso. Potresti scrivere un libro su alcuni dei fallimenti delle trasmissioni di servizio pubblico (anzi, l'ho appena fatto). I giornalisti di Westminster non hanno visto l'ondata di sostegno alla Brexit nelle città dell'Inghilterra e sono stati lenti a capire cosa stava succedendo in tutto il Regno Unito durante le recenti elezioni generali. Più in generale, Londra è ancora troppo dominante nel suo potere per prendere decisioni su ciò che vediamo e sentiamo, e c'è un indiscutibile pregiudizio metropolitano – e sì, a volte anche liberale.

La risposta non è privare la BBC delle risorse e vendere Channel 4 a proprietà straniera. Dovremmo partire dal fatto che la BBC è un'emittente televisiva rispettata a livello globale che ha migliorato la nostra vita nazionale per un secolo. Quindi come lo riformiamo con l'obiettivo di renderlo migliore? Il problema dell'identità di Channel 4 non sarà risolto rendendolo più simile a Netflix, come sembra volere il governo, ma ricordando perché la proprietà statale è stata vista come un garante della bizzarra britannicità.



I primi giorni della corsa alla leadership conservatrice hanno portato qualche speranza. A un candidato è stato chiesto: Vorresti eliminare il canone della BBC? e subito ha risposto no. Ma c'erano segnali meno incoraggianti che le guerre culturali potessero essere intensificate. Nell'era digitale, il rischio è che possiamo ritirarci in luoghi in cui i nostri amici sono d'accordo con noi e attacchiamo i nostri avversari, quando ciò che serve è uno spazio comune che ci unisce. La radiodiffusione pubblica può ancora farlo, e sarebbe irresponsabile buttare via tutto. Il nuovo PM avrà la possibilità di cambiare rotta, speriamo che lo accettino.

Non perdere mai niente. Ricevi il meglio di CM TV nella tua casella di posta.

Iscriviti per essere il primo a conoscere le ultime notizie e le nuove serie!

Indirizzo e-mail Registrati

Inserendo i tuoi dati acconsenti al ns Termini e Condizioni e politica sulla riservatezza . È possibile disdire in qualsiasi momento.

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV .

L'ultimo numero della rivista è ora in vendita: iscriviti ora e ricevi i prossimi 12 numeri a solo £ 1. Per saperne di più dalle più grandi star della TV, ascolta il podcast con Jane Garvey.