Capelli rossi, lentiggini e altri vantaggi di essere uno zenzero

Vita
Capelli rossi, lentiggini e altri vantaggi di essere uno zenzero

Cosa hanno in comune il principe Harry e Lucille Ball? Sono entrambi membri famosi dell'esclusivo club dello zenzero. I capelli rossi sono un punto di fascino per molti. Alcune parti della storia dipingono quelli con i capelli rossi come streghe con poteri subdoli o messaggeri ultraterreni di sventura. In alcuni casi, sono stati ostracizzati perché ritenuti sfortunati o perché il loro carattere selvaggio e focoso li rendeva ingestibili. Qualunque sia la loro percezione passata, gli individui con i capelli rossi sono soggetti a varie caratterizzazioni, e alcune si basano sui fatti.



Gene dei capelli rossi

Ritratto di bella donna mihailomilovanovic / Getty Images

Le teste rosse hanno un gene recessivo chiamato recettore della melanocortina-1, MC1R, situato nel cromosoma 16. Ciò significa che se entrambi i genitori hanno quel gene e hanno i capelli rossi, c'è più del 99% di possibilità che i loro figli abbiano i capelli rossi. Anche se i genitori non hanno i capelli rossi, possono comunque portare il gene MC1R e avere figli dai capelli rossi. Inoltre, le rosse hanno sempre la pelle chiara e alcune lentiggini marroni sportive. Quelle sono caratteristiche extra che vengono con i geni.

Club del due per cento

Caucasico barbuto capo guerriero vichingo maschio vicino a una fattoria Lorado/Getty Images

Meno del due percento della popolazione mondiale ha i capelli rossi in una varietà di sfumature e circa il quattro percento ha il gene. L'Europa occidentale ha la più alta concentrazione. L'Irlanda ha la frequenza più alta, tra il 10 e il 30 percento, seguita dalla Scozia, dal 10 al 25 percento, e dal Galles, dal 10 al 15 percento. Una delle concentrazioni più deboli di capelli rossi si trova nel sud-ovest della Norvegia, che la storia pensa sia la fonte della prima esplosione della popolazione dai capelli rossi. Secoli fa, i Vichinghi portarono le persone dall'Irlanda alla Norvegia meridionale, determinando un aumento delle teste rosse.





Non bravo ad abbronzarsi

Allegra ragazza lentigginosa Nina Malyna / Getty Images

Hai mai notato un minor numero di rosse dal sud Europa? Questo perché il 45° parallelo è considerato un confine latitudinale naturale e non ufficiale per i capelli rossi. Gli europei del sud hanno caratteristiche più scure, che li rendono migliori nel far fronte a una maggiore esposizione ai raggi UV. Sfortunatamente, le persone con i capelli rossi tendono a scottarsi piuttosto che ad abbronzarsi, il che può causare problemi alla pelle in seguito. Ma se hanno le lentiggini, questo potrebbe essere considerato una sorta di abbronzatura.

Colore degli occhi

Primo piano dell'adolescente sorridente della testarossa. Stígur Már Karlsson / Getty Images

Quando le persone vedono i capelli rossi e gli occhi azzurri, pensano che sia raro. Tuttavia, questo non è completamente vero. Si scopre che mentre le combinazioni di capelli rossi e colore degli occhi variano in base al sesso, gli uomini con i capelli rossi e gli occhi azzurri tendono ad essere prevalenti quanto le donne con i capelli rossi e gli occhi marroni. Gli occhi marroni, blu e verdi rappresentano la maggior parte dei colori degli occhi delle persone con i capelli rossi. Ma c'è una combinazione che è considerata rara in entrambi i sessi, ed è una rossa con gli occhi neri.

Colorazione dei capelli

Tintura permanente per capelli applicata con occhio attento. poweroffforever / Getty Images

Chi ha provato a tingersi i capelli rossi sa quanto sia difficile. I capelli rossi tendono a trattenere la loro colorazione molto più strettamente rispetto ad altri pigmenti, quindi combattono contro il processo di tintura. Questa tendenza combattiva è anche la ragione per cui quelli con i capelli rossi non passano attraverso lo stesso processo di 'ingrigimento' degli altri. Invece, mantengono il loro colore molto più a lungo e i fili svaniscono in tonalità di rosso più chiare fino a diventare completamente bianchi.

Sensibilità alla temperatura

Inquadratura di una giovane donna attraente che si diverte a stare fuori nella neve PeopleImages/Getty Images

Uno studio ha scoperto che quando si trattava di risposte agli stimoli della temperatura, i capelli rossi erano più sensibili al freddo e al caldo rispetto agli individui con i capelli scuri. Hanno anche percepito i cambiamenti di temperatura più facilmente di altri. Questa sensibilità potrebbe essere collegata al gene MC1R e conferisce a chi ha i capelli rossi il titolo non ufficiale di 'termometro umano'.

Fare la vitamina D

Uomo all'ufficio dei medici LilliDay / Getty Images

Quando si tratta di sintetizzare la vitamina D, si scopre che le teste rosse lo fanno in modo più efficiente, grazie al loro gene MC1R. I loro corpi hanno trovato il modo di sintetizzare efficacemente la vitamina D in alcuni modi protettivi. Per prima cosa, la loro innata capacità di produrre la vitamina significa che hanno meno probabilità di sviluppare malattie come il rachitismo o altre malattie legate alla carenza di vitamina D. Inoltre, gli uomini con i capelli rossi hanno più del 50% di probabilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata perché la vitamina tende a scoraggiarne la crescita.



L'ironia del dolore

Inquadratura di un anestesista e dei chirurghi che lavorano su un paziente in una sala operatoria kupicoo / Getty Images

Quando si tratta di sedazione e controllo del dolore, il cervello di chi ha i capelli rossi elabora il dolore in modo diverso rispetto agli altri. Apparentemente, la risposta agli stimoli e il controllo del dolore sono gestiti ciascuno da parti diverse del sistema nervoso centrale. Quando si tratta di sedazione, chi ha i capelli rossi ha bisogno del 20% in più di sedativi e anestetici topici, facendo sì che alcune rosse odino il dentista. Ma quando si tratta di gestire il dolore di alcune lesioni, usano dosi più basse di antidolorifici.

Meno ciocche di capelli

Splendido ritratto di donna rossa all'aperto Poike/Getty Images

I capelli rossi spesso sembrano voluminosi, portando le persone a pensare che le rosse ne abbiano molti. Il fatto è che quelli con i capelli rossi hanno circa il 40% in meno di ciocche rispetto a quelli con i capelli più scuri, che possono avere in media tra 130.000 e 140.000 ciocche. Compensano questo deficit avendo ciocche più spesse e più forti, oltre a una colorazione a lunga durata.

più romanticismo

primo piano labbra sensuali sUs_angel / Getty Images

Che siano in coppia o single, le donne con i capelli rossi tendono ad avere una vita romantica migliore rispetto alle loro controparti bionde e brune. Uno studio universitario tedesco ha mostrato che le donne dai capelli rossi non solo hanno avuto più rapporti, ma sono anche stati più bravi. Parte del motivo include la loro naturale sensibilità fisica, che li ha resi più reattivi.