Riconoscere e trattare l'arricciatura delle foglie di pomodoro

Giardino
Riconoscere e trattare l'arricciatura delle foglie di pomodoro

Il pomodoro è una delle piante più produttive da coltivare nel tuo giardino. La maggior parte delle varietà richiede poco più dell'acqua per ottenere un raccolto delizioso e succoso. Ma qualsiasi pianta può cadere preda di parassiti o malattie. Uno dei problemi universali per le piante di pomodoro è l'arricciatura delle foglie. Le cause sono solitamente, ma non sempre, ambientali.



È una risposta alle condizioni calde e secche

meccanismo di condizioni calde e secche pomodori FYMStudio / Getty Images

Le alte temperature e i periodi di siccità spingono le piante di pomodoro a conservare l'acqua. Le foglie si arricciano verso l'alto per ridurre la superficie esposta alla radiazione solare. I pomodori richiedono più acqua in tarda primavera e all'inizio dell'estate, durante i loro periodi di crescita attiva. Le condizioni calde e secche colpiscono prima le foglie inferiori. La condizione persiste per tutta la stagione con alcune varietà di pomodoro: i pomodori datterino e in pasta sono i più soggetti al problema.

Le condizioni sono troppo fresche e troppo umide

il clima fresco e umido reagisce ispezionando deiimmaginare / Getty Images

A volte, una pianta di pomodoro reagisce ad altre condizioni, come il clima fresco e umido. I segni di questo problema sono simili a quelli causati dal calore: le foglie si arricciano verso l'alto. Ma invece di sembrare accartocciate, le foglie assumono un aspetto coriaceo, che respinge qualsiasi ulteriore umidità. Questa è una condizione comune per le piante di pomodoro picchettate e potate.





È un segno di un'infezione virale

foglia curling mosche bianche virus pomodori GomezDavid / Getty Images

Centinaia di virus possono causare l'arricciamento delle foglie. Le mosche bianche sono un comune parassita delle piante di pomodoro. Puoi vedere i primi segni dell'infezione che diffondono - foglie ingiallite o accartocciate - dopo circa tre settimane. Poiché il virus rallenta la crescita delle piante e i fiori dei frutti non si sviluppano mai, la resa del pomodoro è significativamente ridotta. I saponi insetticidi aiutano a gestire le mosche bianche e alcune varietà di pomodori sono allevate per resisterle.

La deriva degli erbicidi può portare all'arricciamento delle foglie

gli erbicidi danneggiano le piante di pomodoro aereo dlewis33 / Getty Images

Se vivi vicino a campi di cotone o di mais e noti che le foglie delle tue piante di pomodoro si arricciano, potrebbero essere vittime della deriva degli erbicidi. Alcuni agricoltori e giardinieri spruzzano grandi quantità di sostanze chimiche per prevenire ed eliminare le erbacce, ma l'uso di un vicino può influire anche sui pomodori. Il vento trasporta e diffonde la sostanza chimica oltre gli obiettivi previsti e le piante di pomodoro sono super sensibili agli erbicidi, reagendo anche a quantità minime, e questo può influire sulla resa.

I residui nel compost o nel pacciame causano l'arricciamento delle foglie

benefico compost pomodoro galinast / Getty Images

Il compost è di solito un'aggiunta benefica all'arsenale di un giardiniere. Non solo aiuta a garantire condizioni di crescita più sane, ma scoraggia anche le erbacce dannose e distrugge gli agenti patogeni nel terreno. Tuttavia, alcuni venditori raccolgono fieno o letame dai campi che i coltivatori hanno spruzzato con erbicidi. Proprio come la deriva degli erbicidi, quando i giardinieri applicano il compost, il contenuto chimico può danneggiare o addirittura uccidere le piante di pomodoro. Se stai acquistando letame o compost di fieno, verificane l'origine con il venditore.

I danni causati dal vento possono causare l'arricciamento delle foglie

polvere vento danni foglie arricciate JohnDWilliams / Getty Images

Soffiare polvere e bassi livelli di umidità combinati con forti venti possono danneggiare le foglie e gli steli delle piante di pomodoro. I bordi delle foglie iniziano a morire prima di torcersi e arricciarsi. In alcuni casi, il vento sta semplicemente asciugando le foglie a un ritmo più veloce di quanto possano assorbire l'umidità del suolo. Posizionare una recinzione attorno ai pomodori o circondarli con arbusti resistenti al vento li proteggerà.

Gli acari larghi danneggiano le foglie

foglie arricciate distorte acari larghi Nastasic / Getty Images

Sebbene non sia possibile vedere questi piccoli colpevoli, i grandi acari minacciano la salute di pomodori, peperoni, melanzane, patate e piante di agrumi. Si nutrono delle foglie e dei fiori più giovani e, nel processo, iniettano loro una tossina che porta a foglie distorte e arricciate. Se il problema sono gli acari larghi, la parte inferiore delle foglie diventerà bronzo o ruggine. I saponi insetticidi controllano gli acari, ma i coltivatori devono rimuovere e distruggere le piante gravemente danneggiate.



L'arricciatura delle foglie è una reazione all'irrigazione irregolare

acqua stagnante steli foglie che annaffiano Zbynek Pospisil/Getty Images

Le piante di pomodoro non amano l'acqua stagnante sui loro steli o foglie. Quando la pianta riconosce il problema, le sue foglie si arricciano verso l'interno. Un programma di irrigazione regolare previene il problema e incoraggia una migliore ossigenazione, che a sua volta influisce sulla fotosintesi e garantisce livelli di nutrienti sani e una crescita costante delle piante. Aiuta anche la pianta a estrarre il carbonio dall'aria e a distribuirlo alle sue foglie, steli e radici.

L'eccessiva fertilizzazione può causare l'arricciamento delle foglie

piantine che concimano danni alle foglie di azoto Miyuki-3 / Getty Images

Le piantine e le giovani piante di pomodoro sperimentano l'arricciatura delle foglie e gli arti esili quando vengono fertilizzate eccessivamente. Le miscele iniziali di solito contengono fertilizzante, quindi i giardinieri devono aggiungere solo piccole quantità ogni due settimane. Un'alta concentrazione di azoto nel terreno può anche danneggiare le foglie e le radici della pianta. Dimezza la quantità di fertilizzante per piante giovani o piantine.

La mancanza di potatura può portare all'arricciamento delle foglie

potatura diligente di piante di pomodoro sane Studio grafico MH. Ti offriamo le cose migliori / Getty Images

Le piante di pomodoro richiedono potature regolari e diligenti. Senza di essa, le foglie e il fogliame a crescita rapida richiedono troppe risorse della pianta, lasciandone troppo poco per la produzione di frutta. L'arricciatura delle foglie di pomodoro è un segno precoce di un problema. Sebbene le piante di pomodoro tendano a essere più tolleranti quando si tratta di potatura eccessiva, rimuovi regolarmente foglie e steli morti o malati per mantenerli sani.