Classifica ogni personaggio di Bridget Jones da quasi viola a ding dong

Film


Il diario di Bridget Jones - l'iconico film britannico basato su Helen Fielding romanzo omonimo – compie 20 anni oggi, con la commedia romantica interpretata da Renee Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant che ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2001.

Con quest'anno che segna un così grande anniversario di Bridget Jones, mi sono tuffato nel Bridget Jones Cinematic Universe (il BJCU se vuoi) e ho rivisitato i suoi molti, molti personaggi per un RadioTimes.com classifica ufficiale di tutti i tuoi Daniel Cleavers, i tuoi Unas, i tuoi Mr Fitzherbert e i tuoi Shazzer.





24. 'Zio' Geoffrey

Immagini universali

Interpretato da: James Faulkner

Il libidinoso Geoffrey si piazza in fondo alla nostra classifica, il che non dovrebbe sorprendere nessuno considerando che è probabilmente il più grande mostro del franchise cinematografico. Sposato con Una, la migliore amica della mamma di Bridget, Pam, Geoffrey è descritto da Bridget come qualcuno che insiste nel chiamarlo zio quando mi palpa il culo (ew) e generalmente trasuda grande energia perversa in ogni scena in cui balla da ubriaco. È anche responsabile del fatto che Bridget si sia presentata alla festa in giardino di sua zia in completo abbigliamento da coniglietta di Playboy, avendo dimenticato di dirle di aver scartato il tema Tarts and Vicars, e la interroga regolarmente sullo stato della sua vita sentimentale mentre stringe un flute di champagne. Se Bridget tornerà mai per una quarta uscita, speriamo che Geoffrey sia stato finalmente scomunicato dalla cerchia sociale della famiglia per le sue tendenze a tentoni e quei baffi criminalmente inquietanti.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

23. Daniel Cleaver

Immagini universali

Interpretato da: Hugh Grant

Al numero 23 c'è ovviamente Daniel Cleaver, lo squallido ossessionato dal sesso del franchise di Bridget Jones. Potrebbe essere affascinante e spiritoso, con la stessa pettinatura flop-top di tutti gli altri accattivanti personaggi delle commedie romantiche di Hugh Grant, ma non lasciarti ingannare. Si rivela essere un esemplare di umanità ingannevole, sessista e disgustoso che riesce a sedurre Bridget un certo numero di volte nonostante il suo giudizio migliore. Dal molestare sessualmente Bridget per tutta la lunghezza della gonna tramite e-mail di lavoro (dove sono le risorse umane quando ne hai bisogno?) e mentire sulla sua relazione con la prima moglie di Mark Darcy, per poi tradirla con Lara dall'ufficio di New York e cercare di conquistarla ritorno con la linea estremamente deludente: se non posso farcela con te, allora non posso farlo con nessuno, Daniel Cleaver è davvero un pezzo da lavorare – e non abbiamo nemmeno toccato gli eventi del secondo film! C'è un motivo per cui la sua scena di combattimento con Mark Darcy, che gli dà un pugno in faccia, è una delle migliori del film.



22. Jeda

Immagini universali

Interpretato da: Paul Nicholls

Sebbene sia una parte relativamente piccola di Bridget Jones: The Edge of Reason (probabilmente il peggiore del franchise), il trafficante di droga Jed risulta essere uno dei più grandi cattivi del film. Dopo aver iniziato una storia d'amore con Shazza mentre era in Thailandia con Bridget, è il suo regalo - una zanna d'avorio segretamente riempita di cocaina - che porta Bridget in prigione quando la sicurezza dell'aeroporto la trova nel suo bagaglio. Per ovvie ragioni, non sono un fan del manipolatore Jed che usa i funghi magici.

21. Giuliano

Immagini universali

Interpretato da: Patrick Barlow

Questo presentatore di Shopping Chanel – che sembra sorprendente come un Keir Starmer arancione – è un personaggio in gran parte detestabile che diventa il fidanzato di Pamela Jones dopo che si è separata dal marito Colin nel primo film. Soprannominato Jaundice Julian dal cornuto Colin, l'ospite di QVC è esilarantemente vanitoso, inutilmente crudele e si rivela un po' una merda, come alla fine si rende conto la mamma di Bridget, Pam.

20. Natasha Glenville

Immagini universali

Interpretato da: Embeth Davidtz

La collega e fidanzata dello studio legale di Mark Darcy, Natasha, si classifica in fondo alla nostra lista per essere stata sarcastica con Bridget senza alcun motivo. Dallo sparare pugnali di disapprovazione a Bridget dall'altra parte della festa in giardino di Una per metterla in imbarazzo di fronte ad amici comuni (non nel tuo vestito da coniglietta oggi), Natasha fa di tutto per sminuire un amico di famiglia casuale del suo allora fidanzato, che ha già si è trovata in una serie di situazioni mortificanti. Fai meglio, Natasha.

19. Cosmo e Woney

Immagini universali

Interpretato da: Mark Lingwood e Dolly Wells

Di tutte le compiaciute coppie sposate alla cena di Magda e Jeremy, Cosmo e Wanda sono le più insopportabili. Non solo trascorrono l'intera serata con sorrisi di autocompiacimento impressi sui loro volti, ma Cosmo fa anche a Bridget una serie di domande imbarazzanti sulla sua vita amorosa. Quando il viscido posho dice quelle parole che ti fanno venire la nausea, dovresti davvero sbrigarti e darti una spinta, vecchia mia, ti viene davvero voglia di scagliare qualsiasi cosa a portata di mano contro lo schermo della TV.

18. Lara

Immagini universali

Interpretata da: Lisa Barbuscia

La collega editoriale e fidanzata segreta di Daniel Cleaver, Lara, non ottiene molti dialoghi nel diario di Bridget Jones, ad eccezione di una riga quando Bridget entra nel bagno di Daniel e la trova completamente nuda, usando documenti di lavoro come scudo di modestia. Pensavo avessi detto che era magra, dice con nonchalance. Leggi la stanza delle puttane, Lara. Il fat-shaming non è accettabile in qualsiasi momento, ma hai seriamente intenzione di prenderlo mentre sei completamente nudo e goffamente appollaiato sul bordo di una vasca da bagno? È fortunata che Bridget non si sia svegliata e non abbia scelto la violenza quel giorno: quei file non avrebbero fatto molto per proteggerla.

17. Signor Fitzherbert

Immagini universali

Interpretato da: Paul Brooke

Il capo di Daniel Cleaver, il signor Fitzherbert, giustamente chiamato Mr T**s Pervert da Bridget, la chiama regolarmente Brenda ed è stato al centro della primissima gaffe di Bridget al lancio del libro di Kafka's Motorbike. Si classificherebbe più in basso in questa lista se tutti quelli sotto di lui non fossero così orribili.

16. Riccardo

Immagini universali

Interpretato da: Neil Pearson

Veniamo presentati per la prima volta al produttore di notizie Richard quando Bridget fa domanda per un lavoro presso Sit Up Britain e lui glielo dà senza fare domande, aggiungendo: A Sit Up Britain, nessuno viene mai licenziato per s******g il capo (ew). Sebbene inizialmente inquietante e condiscendente, Richard in realtà si rivela un alleato per Bridget, difendendola quando viene licenziata da Hard News - quindi Richard si trova al centro di questa lista.

15. Uno

Immagini universali

Interpretata da: Celia Imrie

La 'zia' di Bridget e la migliore amica di sua madre Pamela, Una è un appuntamento fisso negli eventi familiari ed è nota soprattutto per aver cercato di incastrare Bridget e Mark Darcy dicendo a Pam che il suo sugo avrà bisogno di essere setacciato. Si classificherebbe più in alto nella lista se non fosse sposata con il verme che è Geoffrey (vedi numero 24).

14. Pamela Jones

Immagini universali

Interpretata da: Gemma Jones

Mentre la prepotente madre di Bridget, Pamela, interpretata brillantemente da Gemma Jones, è al centro di alcune delle migliori scene del franchise - in particolare la sua dimostrazione del dispositivo di rimozione del guscio d'uovo Have It Oeuf - e può essere accreditata per aver presentato Bridget a Mark Darcy, il suo senso dell'abbigliamento è terribile, può essere troppo coinvolta nella vita amorosa di sua figlia ed esce con alcune osservazioni razziste nel diario di Bridget Jones. Per non parlare del fatto che lascia il marito Colin per un presentatore QVC color mandarino nel bel mezzo di una crisi di mezza età e alla fine si rende conto di aver commesso un errore.

13. Magda

Immagini universali

Interpretato da: Claire Skinner/Jessica Hynes

L'unica amica adulta di Bridget, Magda, appare in tutti e tre i film di Bridget Jones - nel primo come Claire Skinner di Outnumbered e nei secondi due come Jessica Hynes di Spaced. Mentre la versione di Magda di Hynes è un'amica abbastanza buona, che aiuta Bridget a scegliere un vestito per la cena del Consiglio della Legge, Magda di Skinner tende un'imboscata alla nostra protagonista invitandola a una cena dove è l'unica persona single presente e tutti gli altri ospiti sono compiaciuti coppie sposate. Se tutta la tua personalità ruota intorno all'avere un marito, devi rivalutare le tue scelte di vita.

12. Alice Peabody

Immagini universali

Interpretata da: Kate O'Flynn

Il nuovo capo di Bridget, Alice Peabody, è il cattivo principale di Bridget Jones's Baby, essendo stato chiamato per rinnovare il vecchio Hard News con TV di gatti che assomigliano a Hitler e storie sul fatto che i congelatori ti diano l'Alzheimer. Anche se è sfacciata, spietata e circondata da assistenti hipster, non la biasimo davvero per aver licenziato Bridget considerando il numero di errori professionali che aveva commesso come produttrice - dal rispondere alle telefonate mentre faceva domande ai presentatori, all'invitare il suo potenziale bambino papà nello show come ospite per interrogarlo sulla sua vita e scambiare un autista per un generale che viola i diritti umani.

11. Perpetuo

Immagini universali

Interpretata da: Felicity Montagu

Ah, Perpetua. La spiacevole compagna di scrivania di Bridget presso la casa editrice di Daniel Cleaver è spesso descritta come la spina nel fianco. Tuttavia, verso la fine del Diario di Bridget Jones, Perpetua si rivela essere in realtà un personaggio piuttosto iconico. Mentre Bridget consegna le sue dimissioni a un furioso Daniel Cleaver, Perpetua sbuffa: voglio sentire questo, perché se dà un pollice ho intenzione di licenziare comunque il suo sedere ossuto per essere totalmente senza spina dorsale. Perché Felicity Montagu non sia stata riportata per i due sequel, non lo so.

10. Shazzer

Immagini universali

Giocato da: Sally Phillips

Nel complesso, Shazzer è un grande migliore amico di Bridget. Adora le belle imprecazioni, è armata di consigli sugli appuntamenti e fa domande del tipo, ma ha mai davvero infilato la sua fottuta lingua nella tua fottuta gola? Tuttavia, a causa delle sue scarse capacità di giudizio - non ha riconosciuto le numerose bandiere rosse quando ha fatto l'amore con il trafficante di droga segreto Jed in Bridget Jones 2 - si classifica solo al numero 12 in questa lista.

9. Rebecca Gillies

Immagini universali

Interpretata da: Jacinda Barrett

Una collega di Mark Darcy che Bridget vede erroneamente come una rivale in amore, la povera Rebecca Gillies non meritava la modifica del cattivo che ha ricevuto in Bridget Jones: Edge of Reason. Naturalmente, scopriamo presto che Rebecca non ha mai avuto alcun interesse per Mark e che in realtà era Bridget di cui era infatuata, passiamo l'intero film a vedere Rebecca come una ladra di uomini senza cuore, quando stava solo facendo il suo lavoro e conosceva Brigida. Detto questo, ha fatto una mossa con la fidanzata della sua amica e collega, il che non è proprio OK.

8. Jack Qwant

Immagini universali

Interpretato da: Patrick Dempsey

Introdotto in Bridget Jones's Baby, l'imprenditore americano Jack Qwant diventa l'ultimo interesse romantico di Bridget quando si incontrano a Glastonbury e diventano eccessivamente amichevoli nella sua tenda glamping prima che Bridget si renda conto che potrebbe essere il padre del suo bambino non ancora nato. Ricco, premuroso, gentile e di bell'aspetto (dopotutto è McDreamy), Jack è l'intero pacchetto - sfortunatamente viene solo coinvolto nella rete disordinata che è il passato romantico di Bridget e Mark Darcy. È anche piuttosto intenso quando si tratta di corteggiare Bridget e mente sul concepimento del bambino per allontanare Mark, quindi non è perfetto.

doc martin programmazione oggi

7. Mark Darcy

Immagini universali

Interpretato da: Colin Firth

Mark Darcy - l'amico di famiglia inizialmente distaccato e pomposo di Bridget che si rivela essere l'amore della sua vita - è davvero un archetipo di Mr. Darcy, dicendo a Bridget che gli piace così com'è, tirandola fuori da una prigione thailandese anche se loro d rotto e aiutandola a preparare la zuppa blu per la sua imminente cena. Tuttavia, si classifica solo al numero sette in questa lista poiché è sopravvalutato come protagonista romantico. Non è particolarmente comunicativo, tende a dare la priorità ai suoi colleghi di lavoro rispetto a Bridget e, a dire il vero, è piuttosto noioso. Spiacente - doveva essere detto!

6. Miranda

Immagini universali

Interpretata da: Sarah Solemani

L'amica di Bridget e presentatrice di Hard News, Miranda, viene presentata in Bridget Jones's Baby come una compagna single con cui Bridget si ritrova a trascorrere più tempo con i suoi amici Shazzer, Tom e Jude preoccupati per partner e figli. Divertente, spontanea e di solito presente per Bridget, Miranda è stata un'aggiunta divertente al franchise e se non avesse sorpreso Bridget con un viaggio a Glastonbury, allora non avremmo mai incontrato Jack!

5. Tom e Jude

Immagini universali

Interpretato da: James Callis e Shirley Henderson

Unendosi a Shazzer nel trio di migliori amici di Bridget, il banchiere d'investimenti Jude (l'originale Moaning Myrtle, che piange con Bridget giù per il telefono da una toilette) e l'ex pop star Tom sono alcuni dei migliori personaggi del franchise. Scherzando costantemente, fumando a catena e insultando l'ultimo uomo che ha spezzato il cuore di Bridget, Tom e Jude sono la squadra di supporto ideale, disposti a portare il loro amico a Parigi con un attimo di preavviso.

4. Gianni

Immagini universali

Played by: Enzo Clienti

Gianni - il proprietario della pizzeria locale di Bridget - fa questa lista perché è un gioiello di personaggio e un normale ladro di scene in Bridget Jones's Baby. Voglio dire, ha portato Bridget all'ospedale con il suo furgoncino per la consegna della pizza, quindi ho detto abbastanza.

3. Bridget Jones

Immagini universali

Interpretato da: Renee Zellweger

Naturalmente, l'iconica Bridget Jones è in cima a questa lista. Assistente editoriale di successo e poi giornalista, con due uomini molto attraenti che litigano per lei e un appartamento davvero carino a Borough Market, Bridget sta vivendo la sua vita migliore in tutti e tre i film. È divertente, spiritosa e sempre elegante, anche quando si trova in diverse situazioni degne di nota. Si classificherebbe più in alto in questa lista se non attribuisse la maggior parte della sua autostima al suo stato di relazione o alle sue dimensioni. Per non parlare della trama di Bridget Jones: Edge of Reason, in cui è costantemente delusa dal fatto che Mark non le abbia fatto la proposta anche se si frequentano solo da poche settimane!

2. Il dottor Rawlings

Immagini universali

Interpretata da: Emma Thompson

Non importa quanto grande o piccola sia la parte, Emma Thompson si distingue quasi sempre come un punto culminante in qualsiasi film in cui appare e Baby di Bridget Jones non fa eccezione. La dottoressa Rawlings - la dottoressa in gravidanza di Bridget - ruba spesso la scena ogni volta che compare sullo schermo, con le sue battute oneste (porta con te il padre se riesci a capire quale sia), il suo atteggiamento nei confronti degli uomini (Tutti sono buoni perché sta mettendo i seggiolini in macchina e incolpando le cose) e la sua capacità di rompere la tensione ogni volta che Jack e Mark sono nella stessa stanza insieme (mi chiedevo quanti padri avremmo. Casa piena!).

1. Colin Jones

Immagini universali

Proteggi Colin a tutti i costi! Il padre di Bridget è uno dei personaggi più sani del franchise di Bridget Jones, sia che si presenti alla festa in giardino di Una vestito da prete o in bagno mentre FaceTiming Bridget. Essendo adorabile, affidabile e sempre divertente, Colin rivendica il primo posto come miglior personaggio della serie Bridget Jones.

Il diario di Bridget Jones e Bridget Jones: The Edge of Reason sono disponibili per lo streaming su Netflix. Dai un'occhiata al resto della nostra copertura drammatica o dai un'occhiata alla nostra Guida TV per vedere cosa c'è in TV questa settimana.