Previeni le zanzare con queste pratiche piante

Giardino
Previeni le zanzare con queste pratiche piante

Le zanzare sono una preziosa fonte di cibo per gli animali che risiedono nel tuo giardino, ma ciò non impedisce loro di essere un fastidio e un potenziale rischio per la salute degli esseri umani. La soluzione migliore per allontanare le zanzare dal tuo giardino è scoraggiare la loro presenza con viste e odori che trovano sgradevoli. Candele alla citronella e indossare colori chiari sono un buon inizio, ma porta la tua missione di zanzara un ulteriore passo avanti coltivando alcune piante che respingono efficacemente i tuoi piccoli nemici del cortile.



Aglio

scoraggiare le zanzare fiore d'aglio Ejla / Getty Images

Alle zanzare non piace il forte profumo di questo versatile ortaggio. Anche se potrebbe non essere in cima alla tua lista quando scegli le piante per il tuo giardino, potresti voler riconsiderare. Nell'ultima parte della vita della pianta dell'aglio, fiorisce in un minuscolo mazzo di fiori verde lime, rosa o bianchi che compaiono in tarda primavera o all'inizio dell'estate. I germogli della pianta emettono un forte profumo, che tiene lontane le zanzare.

pianoforte del villaggio malvagio residente

Allium

drammatiche palle viola alliums AlpamayoPhoto/Getty Images

Queste palline accattivanti di drammatici fiori viola, blu, rosa o gialli appartengono alla stessa famiglia di aglio e cipolle. Esistono più di 700 varietà in tutto il mondo. Gli allium amano la luce del sole e crescono in quasi tutti i terreni. Pianta i bulbi in autunno e si moltiplicheranno naturalmente senza problemi da una primavera all'altra. Tuttavia, i semi possono impiegare fino a quattro anni per fiorire. Non solo gli allium scoraggiano le zanzare, ma allontanano anche gli afidi, i vermi di cavolo e le lumache.





Citronella

olio di citronella citronella last19 / Getty Images

La citronella è un olio che si trova nella citronella, un gruppo di piante della famiglia Cymbopogon. A meno che tu non viva in Florida, è probabile che questa pianta non sia un'ottima scelta da coltivare nel tuo giardino, ma puoi coltivare la citronella in vaso come annuale, in pieno sole, e portarla dentro per l'inverno. La citronella serve come repellente naturale per le zanzare e un delizioso esaltatore di sapidità culinario per le tue zuppe, condimenti per insalate e piatti di pollo o maiale.

Lavanda

aroma aroma fiore lavanda hippostudio / Getty Images

Sebbene questa erba possa avere un effetto calmante sugli esseri umani, la lavanda è un eccellente repellente per zanzare, tarme, pulci e mosche. Non è solo il fiore che emette una fragranza, ma l'intera pianta. Più scuro è il fiore, più intenso è il suo aroma e sapore. Queste piante non prosperano in aree umide e funzionano bene in letti rialzati, contenitori o come copertura del terreno. La lavanda è resistente alla siccità, al vento e al calore. Nelle zone più calde, piantare in autunno. Nelle zone più fresche, aspetta fino alla primavera o all'inizio dell'estate.

Lantana

colibrì farfalle colorate lantana stockcam / Getty Images

I colibrì e le farfalle adorano questa pianta a foglia larga facile da coltivare, fiorita, ma le zanzare no, secondo gli studi. I fiori dai colori vivaci sembrano quasi fluorescenti. Le lantane preferiscono posizioni soleggiate e crescono in diverse condizioni del suolo. Sono anche un'ottima pianta da vaso. Innaffia frequentemente le nuove piante fino a quando non si sono stabilite. Quindi, innaffia settimanalmente o prima che il terreno diventi completamente asciutto. Le lantane sono eccellenti piante di confine, che raggiungono altezze di sei piedi. Poiché possono diffondersi senza controllo in determinate aree geografiche, alcuni orticoltori le etichettano come piante invasive.

Gerani profumati

varietà di profumo gerani repellenti per zanzare Alexander Baluev / Getty Images

Sia che li pianti nel terreno o nei vasi nel tuo patio, i gerani profumati sono ottimi deterrenti per le zanzare. Tuttavia, non sopravviveranno nei climi freddi dove le temperature invernali scendono sotto i 20 gradi. I gerani hanno bisogno di condizioni calde e di pieno sole, ma alcune varietà tollerano il sole parziale e temperature più fresche. Sia le foglie che i fiori del geranio profumato sono commestibili. Scoprirai una gamma di varietà di profumi, tra cui menta piperita, arancia, limone e lime, che sono i repellenti per zanzare più efficaci.

Monarda (balsamo d'api)

balsamo d'api perenne monarda skymoon13 / Getty Images

Il profumo di menta di questa perenne tiene lontane le zanzare. Disponibile in tonalità dinamiche di rosso, viola e bianco, il balsamo d'api incoraggia le visite di api, colibrì e farfalle nel tuo giardino. Le varietà nane crescono fino a circa 12 pollici di altezza, mentre altre raggiungono un'altezza di quattro piedi. Preferiscono il pieno sole, il terreno umido e richiedono la rimozione dei capolini morti per incoraggiare la continua fioritura in autunno. Sebbene l'oidio sia un problema per la monarda, varietà come Claire Grace e Gardenview Scarlet hanno una forte resistenza ad essa.



Rosmarino

vigoroso coltivatore deliziosi fiori rosmarino Naturfoto Honal / Getty Images

Questa erba è un arbusto sempreverde perenne e un membro della famiglia della menta. Il rosmarino è un coltivatore vigoroso che richiede potature e cure regolari. Cresce bene in zone calde con umidità moderata ed è un noto repellente per zanzare. È anche un delizioso condimento per agnello, pollame, stufati e zuppe. Il rosmarino fiorisce con fiori blu, rosa, bianchi o color lavanda dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. Tuttavia, alcune varietà non fioriscono fino a novembre e dicembre.

quando uscirà la 3 stagione di outer banks

Agerato (fiore di filo interdentale)

fiore di filo interdentale zone soleggiate ageratum guppy / Getty Images

Se stai cercando le fioriture perfette per una fioriera da finestra, non guardare oltre l'ageratum o il fiore di filo interdentale trapuntato, rotondo e appariscente. Queste robuste annuali sono disponibili nelle varietà rosa, bianche o blu e sono una delle scelte migliori per scoraggiare le zanzare. Piantali in zone soleggiate o leggermente ombreggiate per i risultati più desiderabili. Poiché preferiscono temperature più calde, i fan del fiore dicono che è meglio annaffiarli con acqua leggermente calda anziché fredda.

Petunie

petunie con steli appiccicosi del colore preferito skymoon13 / Getty Images

Le petunie hanno un sistema repellente per insetti integrato che va oltre le zanzare. Questi fiori tolleranti al calore e dal profumo dolce secernono un materiale appiccicoso dai loro steli. Piccoli peli sulle foglie e sugli steli lavorano con questo materiale per scoraggiare gli insetti predatori che amano nutrirsi di loro. Dai un nome al tuo colore preferito e probabilmente troverai un fiore di petunia da abbinare, da delicati pastelli a motivi e colori esotici. Le petunie godono del pieno sole, ma prospereranno anche in un luogo parzialmente ombreggiato.