Poldark recensione dell'episodio 8: Ross Poldark di Aidan Turner affronta la tragedia su tutti i fronti

Dramma


Beh, era tutto un po' deprimente.

Putrid throat ha inferto a Ross Poldark di Aidan Turner un paio di colpi di martello piuttosto pesanti in questo ultimo episodio della serie drammatica di grande successo della BBC1.





La malattia – e che nome ha – ha prima infettato Elizabeth e suo marito Doofus (noto anche come Francis Poldark di Kyle Soller), con Demelza che ha scelto di espiare la sua colpa prendendosi cura di loro.

L'unica cosa è che mentre si sono ripresi dalla malattia – che il produttore esecutivo Karen Thrussell mi dice è ciò che noi persone moderne conosciamo come difterite – Demelza l'ha poi ripresa lei stessa.

È sfuggita alla morte per un pelo: evviva! – ma ha infettato tragicamente sua figlia, la bella e splendida Julia Poldark per giunta.

È difficile scrivere queste parole con la solita leggerezza di tono che queste recensioni hanno portato a tutte le serie perché la morte del bambino è stato uno dei momenti drammatici più terribili e strazianti che abbia mai visto.

Abilmente scritto da Debbie Horsfield, il momento in cui Ross ha tenuto in braccio sua figlia morente e le ha detto che non si sarebbe spaventata o che non sarebbe stata sola è stato straordinariamente commovente.



Ed eccolo lì, che portava la piccola bara nel cimitero dove tutta la comunità si presentò per porgere i loro omaggi...

E il momento in cui Demelza si è svegliata per scoprire che sua figlia era morta e che non aveva avuto il tempo di dire addio era tanto plausibile quanto devastante. Tanto di cappello a Eleanor Tomlinson che ancora una volta ha recitato in modo impeccabile.

La morte di un bambino è una cosa difficile da sopportare, anche in un'opera di finzione, ma l'infelicità non è finita qui.

Gli affari di Ross continuarono ad andare di male in peggio sotto lo sguardo d'acciaio e malevolo dei vili Warleggan.

Il vecchio 'Putrid Throat in a Top Hat' in persona Cary Warleggan (Pip Torrens) pensava che la morte della figlia di Ross fosse un buon momento per colpirlo, qualcosa che ha fatto sì che anche il suo sgradevole figlio George (Jack Farthing) mostrasse solo un barlume di colpa . Forse c'è qualcosa di buono in lui, anche solo un pizzico.

Tuttavia, almeno il Doofus, il cui figlio è sopravvissuto a spese di Ross, non si è completamente disonorato. Era abbastanza contrito da dare a suo cugino una carezza consolatoria al funerale di Julia. Che è già qualcosa, suppongo.

E il dottor Shagger Enys, il medico che ha causato tutti quei problemi a Mark e Keren nell'ultimo episodio, ha almeno fatto del suo meglio. Le sue cure probabilmente hanno salvato il povero Demelza anche se non poteva fare nulla per Julia.

L'episodio ha tirato fuori anche il meglio di Elisabetta che, dopo la sua guarigione, è andata a vedere cosa poteva fare per la sua ex rivale in amore.

I sogni deliranti di Demelza sono stati abilmente drammatizzati, ed è chiaro che nutre il timore che Ross scappi con Elizabeth. Ma non abbiamo avuto dubbi su dove si trovasse quando ha cullato Demelza e ha gridato: Prega Dio che non perda l'amore della mia vita.

Tuttavia, c'era un punto luminoso. La nave dei Warleggan è affondata sugli scogli, lasciando la comunità della Cornovaglia in grado di raccogliere il bottino che è stato portato a riva (basta sardine per un mese! diceva il grido che mostra quanto le cose siano dure in questo collo del bosco).

Ma anche quel brillante momento ha portato direttamente alla terribile scena finale in cui Ross e Demelza sono andati a visitare la tomba della loro figlia...

...solo per Ross per essere arrestato per furto e omicidio.

Sembra che George Warleggan abbia fatto la spia su Ross dopo essere stato respinto da Elizabeth, quel barlume di bontà è stato completamente spento.

È una fine oscura. Ma almeno c'è la consolazione di una seconda serie in cui Ross può reagire. E il piano a lungo termine è di realizzare cinque serie in totale, quindi ti lasceremo con una nota positiva.

Oh. E anche questo...

LEGGI DI PIÙ

Recensione dell'episodio 7 di Poldark: Ross Poldark di Aidan Turner affronta l'omicidio, il tradimento... e un Jud ubriaco

Recensione dell'episodio 6 di Poldark: Ross Poldark, addolorato di Aidan Turner, si toglie di nuovo il kit

streaming top di gamma sub ita

Recensione dell'episodio 5 di Poldark: Ross Poldark di Aidan Turner diventa il papà perfetto

Poldark recensione episodio 4: Ross Poldark di Aidan Turner colpisce il rame e si scalda a Demelza

Recensione dell'episodio 3 di Poldark: Aidan Turner si diverte con Demelza e sembra buffo nel campo di fieno

Recensione dell'episodio 2 di Poldark: ci sono retroscena e barneys mentre il dramma di Aidan Turner si scalda