Muore all'età di 95 anni Pat Carroll, voce di Ursula ne La sirenetta

Film

Pat Carroll, che ha doppiato Ursula ne La sirenetta della Disney, è morto all'età di 95 anni.



La triste notizia è stata riportata dalla figlia Kerry Karsian in Il giornalista di Hollywood , con causa di morte indicata come polmonite.

In una carriera durata più di sette decenni, Carroll è stato un comico e attore venerato che ha vinto Emmy, Drama Desk e Grammy Awards ed è stato anche nominato per un Tony.





Ha fatto il suo debutto sullo schermo nel 1948 nel film Hometown Girl ed è diventata meglio conosciuta nei tre decenni successivi per le sue esibizioni in spettacoli di varietà, inclusa la sua svolta vincitrice di un Emmy Award nella popolare serie comica di sketch Caesar's Hour.

Ha anche avuto una vasta carriera come doppiatrice, con il suo primo ruolo da doppiatore nella serie televisiva animata The Super 6 nel 1966 e crediti futuri tra cui Yogi's Treasure Hunt, Scooby-Doo, Garfield e Superman.

Anche il suo spettacolo personale Gertrude Stein, Gertrude Stein, Gertrude Stein ha avuto molto successo in questo periodo, vincendo numerosi importanti premi teatrali prima che la versione registrata vincesse un Grammy per la migliore parola parlata, documentario o dramma nel 1980.

Orsola

Ursula ne La Sirenetta.Disney

Ma è stata la sua interpretazione di Ursula per la quale Carroll sarà ricordata di più, con la star che ha continuato a riprendere il ruolo in vari spin-off televisivi, giochi e persino giostre nei parchi di divertimento di Disneyland.



E ha continuato a recitare fino a tarda età, con il suo ultimo credito in un episodio de Il meraviglioso mondo di Topolino nel 2020, doppiando Ursula per l'ultima volta.

Diversi fan si sono rivolti a Twitter per rendere omaggio al suo lavoro dopo aver appreso la notizia, con un fan che ha scritto: 'Che perdita incredibile... Pat Carroll ci ha regalato uno dei ruoli di doppiaggio più iconici di sempre, mostrando il suo talento nel cattivo di livello divino canzone Povere anime sfortunate.

Per non parlare del fatto che è un'attrice vincitrice di Emmy, Grammy e nominata al Tony. Riposa in pace, leggenda.'

Un altro fan ha scritto: 'R.I.P. PAT CARROLL (1927 - 2022). Abbiamo perso un'altra leggenda. L'unica e unica Pat Carroll, che è probabilmente meglio conosciuta per la sua interpretazione assolutamente ICONICA di Ursula ne La Sirenetta, è morta. Le canzoni dei cattivi Disney non migliorano per niente...'

E un terzo ha commentato: 'Devastato nel riferire la scomparsa di Pat Carroll, la voce di Ursula, uno dei più grandi cattivi della Disney a 95 anni. Ma anche a una tale età, aveva ancora l'abilità di due anni fa in 'The Wonderful World Of'. Topolino' ha ancora dato vita alla strega del mare. RIP.'