Outlander seconda stagione: chi è La Dame Blanche?

Dramma


sherlock serie tv dove vederla

[ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER PER L'EPISODIO 4 DELLA STAGIONE 2 DI OUTLANDER]

Claire e Jamie potrebbero aver scambiato gli altopiani scozzesi per le corti di Parigi per sfuggire alle grinfie di Black Jack Randall, ma ciò non significa che la vita nella capitale francese sia semplice.





La coppia si è già assicurata dei nemici e il quarto episodio vede Claire avvelenata e poi attaccata da un aggressore sconosciuto.

Mentre Jamie accoglie ospiti influenti a una cena importante, Claire, Murtugh e Mary vengono attaccati da una banda di criminali mentre tornano a casa dei Fraser. Murtagh viene picchiato e Mary viene violentata, ma Claire sfugge all'attacco illesa perché la banda la scambia per La Dame Blanche.

È un errore conveniente, ma cosa, o chi, è La Dame Blanche?

Bene, la sua traduzione letterale è 'The White Lady', ma La Dame Blanche è una figura mitica che compare regolarmente nel folklore medievale europeo.

bellezza letale

Sono, secondo diverse mitologie, streghe, guaritori, streghe, spiriti o fantasmi. Possono poi essere figure sacre che si dice aiutino o ostacolino chi le incontra. Alcune storie dicono che sono benevole e sagge, ma altre le registrano come malvagie e spesso foriere di morte.



Si dice che vengano avvistati vicino a tombe, luoghi sacri, grotte e ponti, e che siano aiutati da gatti, gufi e altre creature. E, soprattutto in questo caso, si dice che puniscano le persone che li trattano male.

È chiamata una donna saggia, una guaritrice. Eppure... vede al centro di un uomo e può trasformare la sua anima in cenere, se vi si trova del male, spiega il maggiordomo a Claire nel romanzo di Diana Gabaldon Dragonfly in Amber.

La Dame Blanche è anche un'opera francese, scritta un secolo dopo che Claire è a Parigi, che racconta la storia di una storia d'amore scozzese, un erede perduto e una fortuna nascosta.

La seconda stagione di Outlander continua la domenica su Amazon Prime