La nostra guida alla vera casa di Fortitude: Reydarfjordur, Islanda

Viaggio


Fortitude dovrebbe essere alle Svalbard, un arcipelago norvegese a metà strada tra la terraferma e il Polo Nord, ma la città innevata nel cuore del thriller fantascientifico di Sky si trova in realtà nell'Islanda orientale.

Si chiama Reydarfjordur e si trova su un fiordo drammatico circondato da montagne. Per arrivare qui, devi prendere un volo di 50 minuti da Reykjavik attraverso il centro glaciale dell'Islanda fino a una città chiamata Egilsstadir, quindi 45 minuti di auto attraverso le montagne. Coloro che si avventurano in queste parti remote sono ricompensati con uno scenario spettacolare e avrai tutto per te in questo periodo dell'anno.





Reydarfjordur è solo piccolo e i fan presto individueranno punti di riferimento, ma per l'esperienza Fortitude completa prenota una visita guidata ( meetthelocals.is ), che include un ficcanaso intorno a una vecchia fabbrica di pesce ancora piena di scenografie e oggetti di scena.

La mia guida era un tipo chiamato Samuel Sigurdsson che lavorava come faccendiere nello show, procurandosi qualsiasi cosa il reparto oggetti di scena avesse bisogno. Non sorprende che abbiano chiesto cose piuttosto strane: un dente di mammut, una barca bruciata, un gatto morto.

È riuscito a trovare un gatto morto?

quando esce la 5 stagione di cobra kai

Ho detto loro 'nessun problema, ho un gatto a cui posso sparare'.

Sperando che stesse scherzando, sono salito sulla sua enorme jeep e il mio tour di Fortitude è iniziato...




1. Abbiamo iniziato al bar di Fortitude, che ha mantenuto la sua caratteristica volpe al neon. In realtà si chiama Kaffi Kasg ed è anche l'unico bar di Reydarfjordur.

Nell'edificio accanto c'è un murale di un orso polare (guarda da vicino), anche se in realtà non si trovano orsi polari in Islanda, impazziti o meno. Beh, a parte quello che un contadino del nord-ovest ha sparato la scorsa primavera...

Qui trovi le renne. In effetti, l'Islanda orientale è l'unico posto in Islanda dove li trovi. A differenza di alcuni dei residenti di Fortitude, gli islandesi dell'est non bevono però succo di renna.

2. Accanto c'è una pensione chiamata Taergesen che anche i fan riconosceranno. Qui è dove hanno soggiornato la troupe e alcuni degli attori più giovani. (La maggior parte del cast è rimasta nel più esclusivo, ma meno atmosferico IcelandairHotel Herad nella vicina città di Egilsstadir.)

piccoli fuochi dappertutto proiettati

Il proprietario è un tipo amichevole chiamato Jonas Helgason, che ha decorato il ristorante con strani oggetti d'antiquariato come un pulcinella di mare farcito, una cabina di liquori travestita da vecchio telefono e una collezione di fossili. È qui che Dennis Quaid ha offerto ai locali un concerto di chitarra privato. Durante un pranzo a base di trote e birra locale, Jonas mi dice che anche nella vera Fortitude accadono cose ultraterrene: ha un fantasma che vive al piano di sopra.

film da vedere disney

3. Dall'altra parte della strada c'è il negozio di motoslitte di Fortitude, N1, che ha ancora una mappa utilizzata nello spettacolo sui muri. Ho anche spiato la banca, la casa gialla del pescatore di Dennis Quaid, l'officina del tassidermista, il centro di ricerca dall'aspetto minaccioso (nella foto sotto - è davvero una scuola) e il suo centro sanitario (un asilo nido). L'ufficio del sindaco non esiste; è stato costruito in uno studio a Londra.

In questo periodo dell'anno questa cittadina di solito è immersa nella neve fino alle ginocchia, ma quando il cast e la troupe sono arrivati ​​per girare la prima serie, non c'era nemmeno un fiocco di neve. L'equipaggio ha dovuto trasportare la neve dalle montagne e creare neve finta da cospargere su tutti questi edifici.


Leggi di più: Dirigiti verso la costa orientale dell'Islanda per solitudine, paesaggi spettacolari e un serpente mostruoso


4. La troupe ha rilevato una vecchia fabbrica di pesce come base e tutti gli oggetti di scena e le scenografie sono ancora qui in attesa della terza serie. Ecco un'auto della polizia norvegese e la mia guida/riparatore Samuel, che ha avuto un cameo nella prima serie: era la controfigura di Stanley Tucci.

5. Cerca Sofie Grabol che fa un tuffo ghiacciato nel fiordo nella seconda serie. Samuel ha dovuto procurarsi una vasca idromassaggio per farla scongelare in seguito. Per inciso, immergersi nelle vasche idromassaggio all'aperto è l'hobby preferito degli islandesi, anche quando la temperatura scende sotto i -10.

6. Il negozio di fish and chips di Reydarfjordur!

Durante la seconda guerra mondiale, gli Alleati occuparono l'Islanda e stabilirono un campo di addestramento per 4.000 soldati a Reyardfjordur. Questo minuscolo villaggio di pescatori è stato improvvisamente invaso da soldati britannici annoiati e gente del posto intraprendente ha aperto caffè, librerie, un cinema e questo negozio di fish and chips. Ci sono ancora vecchie caserme dell'esercito sulla collina sopra la città dove troverai anche un affascinante museo della seconda guerra mondiale. Purtroppo il negozio di fish and chips non appare in Fortitude.

7. Il negozio di alimentari di Fortitude si trova in un fiordo vicino chiamato Eskifjordur, a cui si arriva tramite una spettacolare strada costiera. Eskifjordur è una città di pescatori e durante le riprese sono state utilizzate anche le vecchie capanne rosse dei pescatori, insieme a una statua in memoria dei marinai dispersi in mare.

Questa foto è stata scattata alle 10 del mattino quando si stava appena facendo luce. I fiordi orientali dell'Islanda non vedono affatto il sole in pieno inverno e le giornate durano solo poche ore; in estate, prendono il sole di mezzanotte – 24 ore di luce.

E questo conclude il tour Fortitude, a meno che tu non voglia allacciarti l'attrezzatura da sci e le racchette da neve per esplorare la vetta innevata dove Michael Gambon è venuto a mancare nella prima serie. Sono svenuto e sono andato alla ricerca della piscina locale e di una vasca idromassaggio...

scena dopo i titoli di coda suicide squad

ESSENZIALI:

Per ulteriori informazioni sull'Islanda e l'Islanda orientale, visitare: est.is

Claire Webb è volata a Reykjavik con wowair.com e a Egilsstadir con airiceland.is e ho soggiornato in un cottage con vasca idromassaggio all'aperto presso Mjoeyri Cottages a Eskifjordur, £ 156 a notte: mjoeyri.is/it/


Leggi di più: La nostra guida alla remota costa orientale dell'Islanda

wimbledon 2021 biglietti

Offerte speciali di Radio Times Travel:

Risparmia fino al 50% su una crociera a Reykjavik, Orkney, Shetland e Isole Faroe, 12 notti da £ 869 a persona Questa crociera unica da Tilbury include due notti nella capitale islandese, Reykjavik, e fa scalo alle Orcadi, alle Shetland e alle Isole Faroe. È il modo perfetto per scoprire queste isole aspre e bellissime e guardare il cielo alla ricerca della magica aurora boreale. Clicca qui per l'itinerario completo e per prenotare

Risparmia fino al 40% su una crociera in Islanda, Groenlandia e Spitsbergen, 34 notti da £ 3.279 a persona . Combina due indimenticabili avventure in crociera mentre Marco Polo attraversa l'Atlantico per esplorare i paesaggi incontaminati di Islanda e Groenlandia, e poi lungo la costa norvegese fino alla remota isola di Spitsbergen, con una breve pausa a Rosyth in Scozia durante la crociera. Clicca qui per l'itinerario completo e per prenotare

Visualizza tutte le crociere nei nostri saldi di gennaio